Seat Drive Profile

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Salbor
NOVIZIO
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/09/2016
Località: Napoli
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Salbor » 12/10/2017, 12:57

Latest post of the previous page:

Hook, sarai anche supremo, ma poco elegante, non serve che metti tutti questi punti esclamativi...
L'italiano è una lingua meravigliosa...
Hai letto cosa ho scritto?
Allora converrai con me che il manuale è scritto male. Avrebbero potuto indicare che qualunque sia il profilo impostato, all'accensione il veicolo si avvierà in modalità Normal.
Vi ripropongo l'indicazione del manuale per vostre pronte considerazioni.
:bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda ste » 12/10/2017, 14:31

Salbor infatti è così. Tu hai allegato il manuale vecchio. Se vedi l'ultima versione (la trovi nall'apposito post oltre che nel file che ho allegato prima) troverai esattamente quanto tu proponi.

Avatar utente
draconsilver
APPRENDISTA
Messaggi: 116
Iscritto il: 13/03/2017
Località: Fabriano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda draconsilver » 12/10/2017, 14:36

Anche perché tenendo la manopola in eco, visti tutti i discorsi fatti sul pensiero della casa costruttrice rivolti a ridurre l’inquibamento, avremmo soddisfatto il loro scopo. Per cui visto che viene menzionato solo sport anche io penso che sia l’unica modalità che viene resettata ad ogni partenza. Sul individual ho dubbi invec, perché questo ragionamento cadrebbe solo nel fatto che si può impostare tutte le caratteristiche assimilandolo a sport. Rimane comunque il fatto, che e’ una logica contorta o un libretto istruzioni scritto male :hihihi:
Ateca Advance 1.6 tdi -Bianco Nevada- Ordintata il 27/03/17 - Arrivata il 12/08/17 - Ritirata il 24-08-17 :24:

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda ste » 12/10/2017, 14:50

Ragazzi l'ultima versione del manuale dice che il motore al riavvio non mantiene l'impostazione selezionata. Punto. Non cita sport, non cita eco, non cita nulla. Poi ognuno la pensi un po' come vuole.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Franco » 12/10/2017, 15:43

Se il manuale è cambiato, vuol dire che le impostazioni sulla vettura cui si riferisce il manuale sono cambiate rispetto alla precedente. Pertanto, può darsi che gli utenti con vetture di periodi diversi abbiano entrambi ragione.

01 Manuale 15 novembre 2016.png

02 Manuale 15 maggio 2017.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 12/10/2017, 17:52

L'italiano, grazie a Gesù, lo conosco... I 3 punti esclamativi (non so esattamente perché nemmeno io) sono un po' un mio "marchio di fabbrica"... Lo faccio sempre!!! :hihihi:
Ma non farci troppo caso... Anche perché l'eleganza, ne sono conscio, non è propriamente una mia caratteristica, quindi mi va bene così ;)
Ad ogni modo, se ti ho risposto così, è perché a livello prarico è così... Indipendentemente da cosa sceivano nel manuale. Te lo dico perché in molti abbiamo provato a verificare direttamente la cosa e ti riconfermo (come gia più volte scritto) che ritorna in Normal.
Mi pare di aver capito che tu invece, basandoti sulle indicazioni non troppo chiare del manuale, affermassi che non sia così...
Correggimi se sbaglio. :bye:

P. S. Sono Supremo solo perché scrivo tanto... Non perché sono più figo!!! :smil:
Immagine

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda frtntn » 12/10/2017, 20:47

Ma come si riesce a capire in che modalità ci si trova al riavvio dell'automobile? Delle spie/indicazioni luminose della Ateca non mi fido più....
Esiste un modo per verificare le impostazioni da computer di bordo senza dover toccare il selettore posto sulla console centrale che rimane invece impostato sempre sul profilo da noi selezionato prima del riavvio dell'automobile?
Oggi ho provato diverse volte ma sinceramente, guidando la vettura, non sono riuscito a capire se al riavvio dell'auto fossi ancora in eco o normale :(

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 12/10/2017, 21:04

Purtroppo non c'é niente che possa effettivamente dirci in che modalità sia il motore al momento dell'avvio dell'auto, oltre alle sensazioni personali.
Provando a cambiare le modalità dovrebbe comunque essere avvertibile la differenza, con un po' di pratica e in diverse situazioni e condizioni stradali...
Immagine

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda frtntn » 12/10/2017, 21:28

Vi allego la specifica delle avvertenze sul Seat Drive Profile della Leon dal quale si deduce che:
- si avvicina di molto a quanto indicato nel penultimo manuale ateca (dove parla in modo specifico della sola modalità sport);
- le finalità del cambio modalità al riavvio sono per motivi di consumo di carburante (quindi chi è in eco non dovrebbe ripartire in normale...);
- probabilmente il manuale più recente non parla in modo specifico della sola modalità sport in quanto, come già riscontrato da diversi clienti, anche la modalità individuale viene resettata a normale quando si imposta una modalità sportiva del motore (quindi hanno voluto utilizzare una dicitura che li metta al sicuro da ulteriori sorprese...)
- non credo che le impostazioni delle auto prodotte prima dell'ultima versione del manuale siano diverse da quelle prodotte successivamente(magari chi lo ha scritto o tradotto ha semplicemente fatto una gran confusione cercando di correggere, in modo grossolano, qualche errore magari frutto di copia ed incolla da altro manuale Seat ...)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda frateca » 12/10/2017, 22:24

Confermo, la mia se la spengo in sport, al successivo riavvio del motore la ritrovo in sport

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 12/10/2017, 23:04

Frateca: Falla comunque la prova di spostare il selettore su Normal e rimetterlo su Sport dopo aver acceso l'auto... dimmi se senti delle differenze al motore poi.
Lo dico perchè ero convinto anche io di essere sempre in Sport, ma il led del selettore mi ha ingannato fino ad adesso e, dopo aver fatto questa prova, mi è letteralmente crollato il terreno sotto i piedi!!!
Prova e poi dimmi, per favore.
Immagine

Avatar utente
frateca
ATTIVO
Messaggi: 161
Iscritto il: 15/08/2016
Località: Messina
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda frateca » 13/10/2017, 7:42

Hook, ok farò questa prova.
A dire il vero l'altro giorno quando ho riavviato il motore, il tempo di uscire dal garage ho notato il led in sport e l'ho portato in normal, quindi non ho avuto modo di provare su strada il comportamento del motore.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda ste » 15/10/2017, 16:36

Frtntn hai ragione, oggi ho fatto un po di prove e in effetti l'impostazione eco del motore viene mantenuta al riavvio. La risposta allacceleratore resta moscia anche sl riavvio. Quindi solo la sport che viene resettata (sia come sport che come individual).

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda frtntn » 15/10/2017, 17:10

:24:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda hunte88 » 15/10/2017, 20:05

Ottimo, adesso un po' di logica e cioè quella relativa ai consumi comincia a tornare.

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 22/10/2017, 16:02

Ho letto che qualcuno non ha notato grandi differenze tra normal e sport; per avvertire davvero la differenza, più che in autostrada o in città bisogna provarla in strade di montagna con tanti tornanti o statali con molte curve poco trafficate. Io ogni tanto ho provato di sera sul circuito della cronoscalata del Monte Erice e la statale Castellammare del Golfo-Trapani, e vi assicuro che è una goduria, mi sono sentito un pilota di rally! Malgrado il peso dell'auto, l'accelerazione è davvero bruciante, il rombo del motore, quando arriva al massimo dei giri, malgrado la strozzatura del FAP, si sente tutto, lo sterzo è rigido e preciso, la tenuta di strada, anche in presenza di scaffe, dossi, asfalto liscio, grazie anche al 4drive, è al top! Certo i consumi ne risentono, ma per certi piaceri non c'è prezzo!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti