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Allora vi porto la mia esperienza con la piccola 1.6, 2wD. Qualche domenica fa ho fatto un'escursione in montagna, decisamente fuori strada. pendenza sicuramente superiore al 15% in terreno sconnesso... beh, attivando la modalità sport sono riuscito a salire decisamene meglio che con la modalità eco....Seat Drive Profile
- antos
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Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017
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- draconsilver
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@IGNAZIOPIZZO ci credo ci mancherebbe, sul 2.0 avendo più potenza la differenza si deve sentire eccome in qualsiasi condizione, ma nel 1.6 se proprio non lo porti quasi al limite non noti nulla, nell'uso quotidiano anche se vai con un certo brio la differenza e' pochissima mentre nel caso di @antos come ha già precisato, li la differenza si sente. Per cui a meno che l'ateca la si usi con una certa verve o in montagna dove serve particolare potenza su pendenze rilevanti sul 1.6 si nota pochissimo. Poi ognuno ha la sua sensibilita' nel sentirla ma io sul mio stile di guida "normale" la sento minimamente, indi alla fine ho deciso di mettere sempre in eco per via del climatizzatore ove funziona bene anche in questa modalita' e sforza meno "spero" il motore. Ovviamente questo discorso era per dire che almeno cosi non sto a diventare matto ogni volta che accendo l'ateca e se mi serve piu' potenza, che come ho detto saranno poche volte ed userò la modalita sport. Questo non toglie che , anche se il concetto della wv era di inquinare meno, la cosa del reset ad ogni accensione risulta non fatta bene.
Ultima modifica di draconsilver il 11/10/2017, 14:48, modificato 1 volta in totale.
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Antos ha scritto:attivando la modalità sport sono riuscito a salire decisamene meglio
Confermo. Con il cambio automatico, in montagna (parlo di strade normali, asfaltate) mi trovo meglio con la modalità sport, piuttosto che con la modalità "normale" (la modalità "eco" non la prendo proprio in considerazione). In salita, tiene il motore più "allegro" di giri, sfruttando meglio la coppia del motore, evitando di fare riprese da basso numero di giri, con continui cambi di marcia. In discesa, il freno motore è maggiore, e c'è pertanto meno necessità di utilizzare il freno normale.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.
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- ste
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frtntn ha scritto:...anche io lascio in eco visto che l' auto risponde decisamente meglio rispetto ai primi mesi e non mi pongo il problema di dover reimpostare ogni volta il profilo
Il motore si riavvia sempre in modalità normale. Questo vale sia se lasci il Manettino in sport, sia se lo lasci in eco.
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IGNAZIOPIZZO ha scritto:Vi assicuro che la differenza tra la modalità ECO e la Sport, sulla mia Ateca 2.0 , si senta eccome, sia in accelerazione, specie sui tornanti di montagna, premendo il gas la ripresa è fulminea, ma anche nell'assetto, decisamente più rigido in Sport...
Nell'assetto? Piu rigido in modalita SPORT?
Il SDP non modifica l assetto....solo lo sterzo (oltre a cambio-motore-clima)
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Franco io non ho la versione DSG ma cambio manuale e in terreno fortemente sconnesso e con pendenza non proprio da auto cittadina, ho avuto modo di apprezzare la modalità sport... Considera che in auto eravamo in 5 (ma li ho comunque scaricati) e il bagagliaio carico di attrezzatura speleo... Se pensi che ogni zaino speleo contiene circa una decina di kili tra corde, moschettoni e cianfrusaglia varia... fai tu.
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Si, Momao24, intendevo lo sterzo, anche se ti assicuro che ho avuto l'impressione che l'assetto fosse davvero più rigido.
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ste ha scritto:Source of the post Il motore si riavvia sempre in modalità normale. Questo vale sia se lasci il Manettino in sport, sia se lo lasci in eco.
Il manuale dice chiaramante quali sono le modalita' che all'avviamento ritornano in modalita' normale e tra queste non vi e' la modalita' eco....a pagina 13 di questa discussione troverai maggiori dettagli
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Correttamente come dice Franco anch'io in montagna utilizzo solo l'impostazione Sport. In città Normal, ma ho iniziato a utilizzare e rivalutare la funzione Eco a motore freddo. Sarà la mia impressione ma sembra che "borbotti" meno, faccio riferimento al rumore da vecchio diesel che fa in partenza.
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Io per la montagna ho impostato il selettore nella modalità personalizzata con il motore in sport e il volante in normal, così ho più spunto e lo sterzo più morbido per i tornanti
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frtntn ha scritto:ste ha scritto:Source of the post Il motore si riavvia sempre in modalità normale. Questo vale sia se lasci il Manettino in sport, sia se lo lasci in eco.
Il manuale dice chiaramante quali sono le modalita' che all'avviamento ritornano in modalita' normale e tra queste non vi e' la modalita' eco....a pagina 13 di questa discussione troverai maggiori dettagli
Ti allego il file con lo specifico punto delle istruzioni; a me il significato sembra chiaro e implica il riavvio senza mantenimento del profilo (sia esso sport, eco oppure personal), per quanto riguarda il motore. Però non ho verifica diretta perchè la modalità eco la uso pochissimo; nel fine settimana, faccio la prova. Nel post "cosa non vi piace" troverai ampia disamina della questione.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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A me purtroppo il significato non sembra altrettanto chiaro e ti spiego perche':
- scrivere che al riavvio il motore e il cambio non si avvieranno secondo la regolazione selezionata....non significa che si ritorna necessariamente al profilo normale....come invece viene indicato nel successivo punto che tratta della modalita' offroad
- a pag. 13 di questa discussione ho allegato le avvertenze concernenti il seat drive profile contenute nella versione precedente del manuale seat ateca in cui si fa specifico riferimento alla sola modalita' sport....
naturalmente domani verifico anche io.
- scrivere che al riavvio il motore e il cambio non si avvieranno secondo la regolazione selezionata....non significa che si ritorna necessariamente al profilo normale....come invece viene indicato nel successivo punto che tratta della modalita' offroad
- a pag. 13 di questa discussione ho allegato le avvertenze concernenti il seat drive profile contenute nella versione precedente del manuale seat ateca in cui si fa specifico riferimento alla sola modalita' sport....
naturalmente domani verifico anche io.
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Se prendiamo alla lettera quello che è scrito nel manuale, allora l'unica modalità che non viene resettata è quella del profilo Individual, qulla personalizzata tanto per intenderci.
Infatti non se ne parla, come da allegato del manuale a pag. 13.
Sono specificati solo i reset per i profili Sport, Offroad e Snow, ed a questo punto bisognerebbe capire se i reset avvengono anche su 2wd visto che non hanno queste due ultime modalità possibili.
Se così fosse allora tra le due una: o hanno dato informazioni parzialmente sbagliate sul manuale, o impostando il motore in Sport nella personalizzata questo non viene resettato.
Infatti non se ne parla, come da allegato del manuale a pag. 13.
Sono specificati solo i reset per i profili Sport, Offroad e Snow, ed a questo punto bisognerebbe capire se i reset avvengono anche su 2wd visto che non hanno queste due ultime modalità possibili.
Se così fosse allora tra le due una: o hanno dato informazioni parzialmente sbagliate sul manuale, o impostando il motore in Sport nella personalizzata questo non viene resettato.
- ste
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frtntn ha scritto:A me purtroppo il significato non sembra altrettanto chiaro e ti spiego perche':
- scrivere che al riavvio il motore e il cambio non si avvieranno secondo la regolazione selezionata....non significa che si ritorna necessariamente al profilo normale....come invece viene indicato nel successivo punto che tratta della modalita' offroad
La differente indicazione per offroad è dovuta al fatto che in quel caso l'intero profilo viene riportato a normal, non solo la gestione del motore.
Per il motore ti dicono che non mantieni l'impostazione selezionata... preso atto di questo, in quale modalità dovrebbe avviarsi, se non in quella "normale" che come dice il nome è quella di base.
- Salbor
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Hook, sarai anche supremo, ma poco elegante, non serve che metti tutti questi punti esclamativi...
L'italiano è una lingua meravigliosa...
Hai letto cosa ho scritto?
Allora converrai con me che il manuale è scritto male. Avrebbero potuto indicare che qualunque sia il profilo impostato, all'accensione il veicolo si avvierà in modalità Normal.
Vi ripropongo l'indicazione del manuale per vostre pronte considerazioni.
L'italiano è una lingua meravigliosa...
Hai letto cosa ho scritto?
Allora converrai con me che il manuale è scritto male. Avrebbero potuto indicare che qualunque sia il profilo impostato, all'accensione il veicolo si avvierà in modalità Normal.
Vi ripropongo l'indicazione del manuale per vostre pronte considerazioni.
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