Seat Drive Profile

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Manzothin » 22/09/2016, 19:57

Ciao a tutti!
Apro un nuovo topic su questo dispositivo per fare un po di chiarezza sulle sue interessanti funzioni.

DEB.jpg

(nell'immagine il Driving Experiance Button)

Il SEAT Drive Profile consente al conducente di scegliere tra quattro profili o modalità, Eco, Normal, Sport e Individual, che modificano il comportamento di diverse funzioni del veicolo, fornendo varie esperienze di guida.
E' impostabile tramite il Driving Experience button od altrimenti direttamente dallo schermo touch screen.

La versione 4Drive dispone anche dei profili Offroad e Snow.

Il profilo Individual può essere configurato in base alle preferenze personali. Gli altri profili dispongono di una configurazione fissa.

Nel dettaglio questo sistema va ad agire sulle seguenti componenti dell'auto come:
-Motore
-Sterzo
-Climatizzatore
-Adaptive Cruise Control (qualora presente)
-Controllo elettronico di stabilità ESC
(per maggiori dettagli consultare il manuale a pag. 242)

Le caratteristiche dei vari profili di guida sono i seguenti:
ECO: Abbassa notevolmente i consumi del veicolo, promuovendo uno stile di guida voltato al risparmio energetico e rispettoso dell'ambiente.
NORMAL: Fornisce una sensazione di guida equilibrata, rendendolo adatto all'uso quotidiano.
SPORT: Dona al veicolo un atteggiamento globale dinamico, che permette una guida più sportiva.
INDIVIDUAL: Consente di personalizzare la configurazione. Le funzioni che si possono regolare dipendono dall'equipaggiamento del veicolo.
OFF ROAD: Regola i parametri del veicolo per mantenere una guida ottimale fuoristrada.
SNOW: Regola il comportamento del veicolo per la guida su fondo scivoloso, ottimizzando la trazione e la manovrabilità.

Parlate liberamente di questo dispositivo, delle sue caratteristiche, delle sue influenze sui consumi(senza però entrare nel dettaglio, poiché già presenti topic specifici per ogni motore) delle vostre esperienze e quindi pareri!

:bye:
TDI




Ciao ragazzi,non sapendo dove scrivere credo sia il topic piú adatto,concedetemi un piccolo "OT",per chi é provvisto del seat drive profile meglio non settarlo in eco,taglia troppo la potenza e paradossalmente consumetebbe di piú anche in urbano,la posizione "Normal" la userei solo in autostrada o al limite in extraurbano scrrevole/pianeggiante,in montagna/collina opterei "Sport" cosí si avrebbe gia a disposizione tutta la cavalleria ed il motore sempre pronto in tiro,immaginatevi la vettura a pieno carico su una strada collinare settata in eco/normal... non soffrirebbe col taglio di potenza? é una mia personale osservazione,voi che ne pensate?al limite si potrebbe personalizzare come nella versione fordrive?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
:brum:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 22/09/2016, 20:25

Non sono d'accordo... è proprio l'avere tutta la potenza a disposizione che fa consumare di più.
E' l'avere un'erogazione più dolce che consente di risparmiare carburante... non il contrario.
Per il fatto di personalizzarla non saprei... non ho mai avuto modo di vedere cosa e come sia settabile e personalizzabile...
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 22/09/2016, 20:44

E' una delle cose che più mi intrippa. Verificare i consumi e le prestazioni del drive selector. Penso sarà uno dei test che farò appena avrò la macchina anche se occorre un percorso lungo e ricorrente per verificare bene tutte le performance che offrono i vari tipi di guida. Il dubbio che in città vada meglio il Normal rispetto all'Eco però ce l'ho anche io.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Manzothin » 22/09/2016, 21:39

@hook secondo me é sempre il piede che fa la differenza,questi sistemi di gestione di guida a parer mio sono solo gadget per spillare soldi in optional,ti asicuro che la guida in eco in tutte le vetture che ne sono provviste la maggior parte dei driver non lo usano mai,ha un effetto placebo si é convinti di risparmiare ma non é cosi,ti faccio un esempio se ti trovi ad afftontare una salita abbastanza ripida in eco ti viene fisiologico di schiacciare a fondo futto il pedale del gas perché la macchina arranca,almeno sulla mia attuale vettura ho questa sensazione(ho una captur).
Ripeto é solo una mia considerazione
:brum:

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 22/09/2016, 23:54

Per prendere l'Ateca ho appena venduto la mia MiTo con selettore DNA. Sono il primo a dire che sia una porcata inutile, tant'é che lo tenevo perennemente in Dynamic proprio per avere tutta la coppia a disposizione e la possibilità di gestirmela da me col mio piede, ma posso dire che una differenza c'é invece.
Se in Dynamic hai una dosatura millimetrica al pedale dell'acceleratore, in Normal hai un range molto più lungo. A parità di velocità sei costretto a schiacciare di più sul pedale. Questo serve a permettere un'erogazione più fluida e tranquilla anzichè pronta e istantanea, comportando una sensibile differenza di consumi.
Certo, se sei bravo riesci a farlo anche tu regolando la sensibilità del piede, ma tanti si affidano all'optional di turno pensando che faccia il miracolo promesso... daltronde non tutti hanno la stessa sensibilità evidentemente oppure credono alle belle parole che servono a far guadagnare di più le case automobilistiche... è solo per questo che lo reputo essere una porcata, come probabilmente sarà anche il selettore dell'Ateca. :24:
Immagine

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Consumi 1.6 TDI (115 CV) - Topic Ufficiale

Messaggioda Manzothin » 23/09/2016, 8:03

@hook,straquoto le tue considerazioni,forse nel mio caso potendo usare solo l'opzione eco avverto di piú il calo di potenza,cmq per non andare oltre l'OT condiglio di stare sempre in normal e a seconda delle esigenze in sport,sarebbe bello aprire un topic specifico per la funzione "seat drive profile" che ne dite?
chiuso OT.
buon forum a tutti :bye:
:brum:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda TDI » 23/09/2016, 10:51

Ho spostato la discussione in questo nuovo topic che ho appena aperto, continuate pure a parlare del Seat Drive Profile tranquillamente qui.
TDI

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Manzothin » 23/09/2016, 11:37

Grandisdimo TDI petfetto :24:
:brum:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda ilConteBro » 23/09/2016, 11:42

No scusate .. cosa vuole dire che interviene anche sul climatizzatore? Cioè cosa potrebbe cambiare ?

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Rhocl » 23/09/2016, 11:52

magari lo disattiva per consumare meno e ti fa morire dal caldo o ti lascia quella bella umidità sul vetro d'inverno...meno male che rimane la frenata assistita.. :hihihi:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda TDI » 23/09/2016, 11:57

In veicoli dotati di Climatronic, la climatizzazione può funzionare in modalità eco, con consumi particolarmente contenuti, questa è la spiegazione che ci da il manuale.
Magari tiene semplicemente basse le ventole, sperando che non spegne direttamente l'AC. :boh:

Bisognerebbe che chi ha già l'auto ci delucidi meglio su questa cosa.
TDI

Avatar utente
gio66
APPRENDISTA
Messaggi: 87
Iscritto il: 11/08/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda gio66 » 23/09/2016, 13:03

Dopo averlo sperimentato su diverse auto posso dire che non serve a nulla su una Ateca attuale. Puro marketing. Solo su auto molto sportive ha senso averlo perché permette di avere motore cambio e sterzo molto sensibili nell'uso sportivo e più morbidi e confortevoli nel traffico. Ma sugli attuali motori disponibili su Ateca non serve a nulla. Un domani su una versione sportiva potrebbe tornare utile
Ciao

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Rhocl » 23/09/2016, 13:11

Grazie Gio66.
Ce ne faremo una ragione...però sono curioso di provarlo lo stesso e vedere sul campo le differenze (anche se piccole). L'auto, per fortuna, non l'ho scelta perchè avesse il selettore :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda ilConteBro » 23/09/2016, 13:32

C'è pure sulla 500x eh ... ed un po' di differenza la si ha tra normale e sport
Ed ha un 1.3 mjet 95 cv
Comunque una differenza che non trasforma la macchina in una Porsche

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 23/09/2016, 17:30

L'abbiamo discusso a inizio thread che è solo una trovata commerciale e, come dice anche Gio66, su auto "normali" (non supercar per intenderci) è utile come il gel per capelli ai pelati :hihihi:
Io invece vorrei discutere con voi esattamente quali parametri e in che modo si possono personalizzare in modalità "Individual".
Tanto per fare un esempio a me lo sterzo troppo morbido non piace... più duro dà maggior senso di stabilità e se lo potessi "dosare" come piace a me lasciando, per dire, le altre impostazioni invariate, sarebbe una buona cosa :24:
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti