Seat Drive Profile

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
Località: Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 22/10/2017, 16:02

Latest post of the previous page:

Ho letto che qualcuno non ha notato grandi differenze tra normal e sport; per avvertire davvero la differenza, più che in autostrada o in città bisogna provarla in strade di montagna con tanti tornanti o statali con molte curve poco trafficate. Io ogni tanto ho provato di sera sul circuito della cronoscalata del Monte Erice e la statale Castellammare del Golfo-Trapani, e vi assicuro che è una goduria, mi sono sentito un pilota di rally! Malgrado il peso dell'auto, l'accelerazione è davvero bruciante, il rombo del motore, quando arriva al massimo dei giri, malgrado la strozzatura del FAP, si sente tutto, lo sterzo è rigido e preciso, la tenuta di strada, anche in presenza di scaffe, dossi, asfalto liscio, grazie anche al 4drive, è al top! Certo i consumi ne risentono, ma per certi piaceri non c'è prezzo!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda AtecaTrieste » 22/10/2017, 17:58

IGNAZIOPIZZO ha scritto:Source of the post Ho letto che qualcuno non ha notato grandi differenze tra normal e sport; per avvertire davvero la differenza, più che in autostrada o in città bisogna provarla in strade di montagna con tanti tornanti o statali con molte curve

Ti assicuro che con il cambio DSG è evidentissimo su qualsiasi tipo di strada, credo te lo possano confermare gli altri diessegisti ;)

Avatar utente
Route666
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/01/2017
Località: Fano
Auto: ---
Motore: ---

Seat Drive Profile

Messaggioda Route666 » 10/11/2017, 16:38

Confermo, anche su Tiguan la differenza si nota.
Nuova Tiguan 2.0 TDI Executive 150CV DSG - Tungsten Silver
Sedili sportivi ergoActive, Driving Profile Selection, Park Assist, Tech Pack, Safety Pack.
Cerchi SEBRING 7X18 et 43

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda hunte88 » 15/11/2017, 13:56

Ragazzi io ora sto utilizzando la modalità personalizzata con motore impostato su eco, secondo voi alla riaccensione rimane impostato così oppure si resetta in qualche modo ? Come me ne dovrei accorgere ?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 15/11/2017, 21:32

hunte88 ha scritto:Source of the post Come me ne dovrei accorgere ?

Di base dalla reazione del motore al piede, ma in teoria la modalità Eco dovrebbe rimanere sempre impostata, al contrario della Sport...
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda hunte88 » 16/11/2017, 3:21

Ciao Hook, cercherò di farci caso, attualmente mi sembra che rimanga in eco.

Avatar utente
TeoSp
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2018
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda TeoSp » 08/02/2018, 8:16

Non so se è capitato anche a voi ma per la prima volta ieri al semaforo mi sono accorto che accanto alla marcia nel cruscotto era comparsa la s della modalità sport senza che io toccassi la rotella del drive profile e sopratutto la rotella era su normal ...

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Wilson » 08/02/2018, 8:40

Probabilmente hai spostato involontariamente la leva selettrice del cambio.
Per selezionare la modalità sportiva S, occorre spostare indietro la leva selettrice. Spostandola nuovamente si tornerà alla modalità normale D. Contestualmente nel display del quadro strumenti verrà visualizzata la modalità di guida selezionata.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Franco » 08/02/2018, 11:22

TeoSp ha scritto:Non so se è capitato anche a voi

A me ultimamente capita molto spesso. Non uso quasi mai la modalità sport, eppure molte volte, quando accendo il motore, mi ritrovo in tale modalità. All'inizio pensavo di aver spostato involontariamente la leva del cambio, come ha detto Wilson, ma non è così. Viaggio abitualmente in modalità normale (appare la "D" accanto al numero della marcia inserita), però a volte all'avvio mi compare la "S" della modalità sport, e l'auto si comporta effettivamente nella modalità sport ("tira" le marce fino a regimi più alti del solito). L'unico modo per rimediare è di selezionare la modalità sport con il commutatore rotativo, e riportarlo poi in modalità "normal". Agendo sulla leva del cambio, non ottengo alcun cambio di modalità.
E' strano, perché da quel che ho letto sul Forum dovrebbe essere il contrario, ossia che viaggiando in "sport", al successivo avvio della vettura ci si ritrova in modalità "normal", pur avendo spento il motore quando si era ancora in "sport".
Non conosco il motivo di questo comportamento, anche perché questa caratteristica non si presenta con regolarità, a volte lo fa tutti i giorni per una settimana, a volte passa anche un mese e tutto funziona regolarmente.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda ste » 09/02/2018, 13:17

A me sembra un'anomalia. Soprattutto il fatto che agendo sulla leva del cambio (spostandola indietro) non ti succede nulla. Nel funzionamento corretto, anche se hai il profile su sport, agendo sulla leva del cambio ti ritorna in normale (D); ovviamente solo il cambio e non la risposta dell'acceleratore, che resta in sport.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Wilson » 09/02/2018, 18:51

Concordo con ste, agendo sul cambio la modalità del 'dovrebbe' alternare tra D e S. Nella mia non si è mai attivata la modalità S senza che sia stata voluta tramite SDP o leva del cambio.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Franco » 09/02/2018, 22:43

Concordo con ste e con Wilson sul fatto che quella che ho riportata sia un'anomalia. Solo che non ho ancora capito perché si verifichi, oppure quali siano altri fattori concomitanti. Ho provato di tutto, spegnendo l'auto in modalità normale e sport, attivando o meno la visualizzazione sport o altre visualizzazioni, ma non ho ottenuto alcun risultato. Ormai ho fatto l'abitudine a questa stranezza. Siccome viaggio praticamente sempre in modalità normale, quando avvio il motore dò un'occhiata al cruscotto, e se vedo che accanto al numero della marcia c'è la lettera "S", ruoto il commutatore dalla posizione "normal" alla posizione "sport", e poi lo riporto in posizione "normal". Così facendo, accanto al numero della marcia appare la lettera "D". A volte mi dimentico di osservare il cruscotto, ma nei primi minuti di viaggio mi accorgo, guidando, che la macchina risponde come se fosse in modalità sport. Allora guardo il cruscotto, e immancabilmente vedo che c'è la lettera "S" (con il commutatore su "normal").
Ma, ripeto, questo non succede sempre.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Hook » 10/02/2018, 0:29

Avete la macchina sensitiva che in base al vostro umore, quando salite, capisce se avete bisogno di più sprint o meno... lei pensa a voi e voi vi lamentate con lei!?! :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda Franco » 10/02/2018, 1:00

:smil: :smil: :smil:
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TeoSp
NOVIZIO
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/01/2018
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda TeoSp » 28/02/2018, 16:20

Mi è risuccesso poco fa..è usato la rotellina la prima volta non si è corretta dopo si.. me ne sono accorto perché appena accesa la macchina tirava la seconda fino in fondo e non mi spiegavo il perché.. poi guardando bene c era la S accanto alla marcia.. che stranezza
Edit: in modalità neve resta sempre la D davanti alle marcia?

Avatar utente
King Gaspy
NOVIZIO
Messaggi: 26
Iscritto il: 02/02/2018
Località: Cosenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 95 CV

Seat Drive Profile

Messaggioda King Gaspy » 10/03/2018, 17:07

Tra poco la mia ATECA compirà un mese. Ho viaggiato quasi sempre in Eco e raramente in normal. Pe lo più strade cittadine e un po' di autostrada. Che guida mi consigliate in futurio? Sempre eco? Oppure vado di normal. Per fine mese farò un viaggio di 400 km


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti