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Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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Messaggioda Franco » 09/11/2016, 13:48

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Secondo me fai bene a non inserire il sistema Start&Stop prima che le temperature siano stabilizzate. Tuttavia, tieni conto che la vettura già dispone di una simile funzionalità, e precisamente il motore non si arresta nelle seguenti condizioni (immagine tratta dal libretto d'istruzioni):

Condizioni per intervento stop motore.png
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Messaggioda ilConteBro » 09/11/2016, 14:12

senza tenere conto i casi di esclusione sopracitati, appena salgo in macchina (a motore freddo) comunque disattivo lo S&S per evitare qualsiasi problema (dato che voglio che si riscaldi la macchina .. anche come temperatura interna dato che ci deve salire mia figlia per portarla a scuola)
proverò invece domani a non disattivarlo e vediamo se entra in funzione a macchina fredda

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Messaggioda falcone65 » 09/11/2016, 14:33

Interessante !
Relativamente al primo punto (il motore non ha raggiunto la temperatura minima per la modalità di arresto/avvio), direi che sia stato tarato per una temperatura del motore molto bassa. Infatti, ma non ci metterei la mano sul fuoco, mi pare che ogni qualvolta mi sono scordato di disinserirlo alla partenza, il sistema sia entrato in funzione.
Forse sarà un po' più selettivo in inverno, quando la temperatura dell'acqua all'accensione dopo un lungo stop sarà più bassa.

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Messaggioda Franco » 09/11/2016, 14:34

Grazie per la disponibilità ad effettuare le prove.
IlConteBro ha scritto: anche come temperatura interna

Il raggiungimento della temperatura interna (selezionata dal climatizzatore) è comunque una delle condizioni previste.
Io purtroppo devo attenermi ai dati teorici... in attesa che arrivi l'auto.
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Messaggioda ste » 09/11/2016, 22:45

Mi sembra di aver letto che si può determinare la temperatura minima per l'entrata in funzione dello S&S.

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Messaggioda Franco » 10/11/2016, 21:44

In questa discussione, Heisenberg riferisce che con la funzione Start&Stop disinserita non è possibile procedere alla taratura del sistema di controllo della pressione pneumatici. Questa particolarità non è menzionata nel libretto uso e manutenzione. Nella pratica qualcuno ha fatto questa prova?
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Messaggioda ilConteBro » 10/11/2016, 21:49

Franco, da capire se Heisenberg intendesse dire che non lo tara con lo S&S disattivato oppure lo S&S attivato ma a motore spento perché "in S&S"

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Messaggioda Franco » 10/11/2016, 21:57

C'è un'altra possibilità: che Heisenberg abbia fatto la prova mentre era "fumato" (la stessa roba che ha preso quando ha guardato le misure dei cerchi) per cui ... và a capire cosa intendesse dire!

P.S.
Per Heisenberg: non te la prendere, sto scherzando!
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Messaggioda Heisenberg » 10/11/2016, 23:05

Franco ha scritto:In questa discussione, Heisenberg riferisce che con la funzione Start&Stop disinserita non è possibile procedere alla taratura del sistema di controllo della pressione pneumatici. Questa particolarità non è menzionata nel libretto uso e manutenzione. Nella pratica qualcuno ha fatto questa prova?


Confermo, se lo start e stop non e' attivo non prende il reset gomme.
Sulla pagina del set up pressione pneumatici c'e' la scritta start e stop senza nessuna indicazione, attivatelo!
:bye:

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Messaggioda falcone65 » 11/11/2016, 9:04

Ho fatto un parziale test dello Start & Stop, in particolare per verificare se si attiva o no in una delle condizioni segnalate da Franco che più mi incuriosiva, e cioè "il volante è ruotato". Il risultato è stato che l'auto non si è spenta. Ho provato invece poco dopo ad azionare il climatizzatore e si è spenta. In entrambi i casi l'auto era avviata da poco.

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Messaggioda Rhocl » 14/11/2016, 11:59

Spezzo una lancia a favore dello start&stop (sono pieno di lance a casa :hihihi: )...
Ero un po' preoccupato sul funzionamento di questo dispositivo perchè non avevo mai guidato vetture che lo avessero.
Devo dire che mi sono trovato davvero bene e, per adesso, funziona come da manuale che qui è stato postato qualche messaggio prima.
Niente da dire, mi trovo benissimo e la partenza da spento è davvero immediata.
Non penso lo disinserirò a meno che non mi renda conto di casi specifici in cui non sono ancora incorso.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda puccio73 » 15/11/2016, 0:23

Rhocl, mi sento di appoggiarti al 100% su quello che hai scritto. Sullo start e stop, ne ho sentito di ogni è dove è pensavo che erano commenti di persone che non erano abituati ad utilizzarlo. Ma tu hai riscontrato un esperienza positiva pur non avendolo mai utilizzato. Io che lo utilizzavo già su una nuova 308 non posso fare altro che appoggiare il funzionamento di questo dispositivo, che trovo efficace e non invasivo :bye:
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Messaggioda Heisenberg » 15/11/2016, 23:43

Io lo disattivo sempre!!! E l'idea di usurare precocemente batteria, alternatore, volano bimassa? Se c'e', cicli di rigenerazione parziali e chi piu' ne ha ne metta per far spegnere la macchina 15 secondi o anche meno al semaforo mi spaventa.
Senza contare le legnate che piglia l'impianto elettrico che mantiene acceso radio e tutti i fari (se di sera i miei al led rimangono tutti accesi durante l'accensione)
Per carita' sara' tutto calibrato e fatto apposta ma a me, meccanico, che la macchina si spegne da se mi sta proprio sulle :hihihi: :nono: :angry:
Poi ognuno fa quel che crede e il pulsante e' messo apposta. ;)

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Messaggioda Franco » 16/11/2016, 0:13

Heisenberg ha scritto:Poi ognuno fa quel che crede e il pulsante e' messo apposta.

Una conclusione sulla quale concordo perfettamente.
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Messaggioda chinasold » 16/11/2016, 17:13

rimane solo il fastidio che non può essere disattivato definitivamente :nono:

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Messaggioda Franco » 16/11/2016, 18:28

Può anche darsi (ma è solo una mia supposizione) che tramite VAG COM si possa disattivare... vedi questa discussione.
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