Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda AtecaTrieste » 18/05/2017, 13:03

Latest post of the previous page:

frtntn ha scritto:Source of the post il mancato funzionamento è dovuto ad una eccessiva richiesta di energia

verifica in che posizione è il selettore dello sbrinamento degli specchietti... potrebbe essere quello che "succhia"
li verifichi anche da cdb i carichi elettrici

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda frtntn » 18/05/2017, 14:31

Gli specchietti non gli ho mai riscaldati viste le temperature attuali e comunque il selettore è su 0...sarei invece interessato a sapere come faccio a controllare i carichi elettrici...non pensavo che l'auto fornisse questi dettagli....mi daresti qualche altro dettaglio? come devo fare?

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Tia© » 18/05/2017, 15:31

Penso intenda nelle schermate dei consumi, dove oltre ai dati di marcia ci sono anche i consumi dei dispositivi come l'aria condizionata, non so se fa al caso tuo.. magari c'è una dispersione o la batteria non si ricarica a dovere/è diffettosa, visto che appena messa in carica dal concessionario è ripartito.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda AtecaTrieste » 18/05/2017, 16:01

frtntn ha scritto:Source of the post sarei invece interessato a sapere come faccio a controllare i carichi elettrici...


Su una schermata del computer di bordo (quello piccolo tra contagiri e tachimetro) selezionando tra le varie visualizzazioni (ora non ricordo quale) trovi i consumi elettrici di climatizzatore, lunotto termico e sbrinamento specchietti; probabilmente su macchine più accessoriate della mia ci potrebbero essere anche i sedili riscaldabili e il riscaldatore supplementare... L'Ateca la usa mia moglie, comunque lo troverai facilmente... al caso nei prossimi giorni butto un occhio anch'io.

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda frtntn » 18/05/2017, 22:51

Non riesco a trovare il menu che dici....c'e' solo un menu stato vettura che pero' mi dice elenco vuoto....sempre con riferimento al piccolo display posizionato tra contagiri e tacchimetro....

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 18/05/2017, 23:01

La schermata del computer di bordo riportante i principali consumi elettrici è visualizzabile sullo schermo principale (non ho fatto caso allo schermo piccolino inserito tra contagiri e tachimetro). Se al momento della visualizzazione non c'è alcun dispositivo acceso, il display è ovviamente vuoto. Significa che in quel momento non c'è alcun consumo "importante".
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda frtntn » 19/05/2017, 12:23

Piccolo aggiornamento sulla vicenda, dopo aver ridotto al minimo tutte le impostazioni concernente le apparecchiature elettroniche (luci soffuse, luci di benvenuto, sensori vari, etc.) questa mattina, con schermo e climatizzatori spenti, miracolosamente è entrato in funzione una decina di volte...salvo poi disattivarsi come gli scorsi giorni. La batteria resta la maggior indiziata e spero a questo punto che possano sostituirla quando ritornerò in assistenza...magari trattandosi di un'auto in pronta consegna sarà stata utilizzata in modo inappropriato?

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda AtecaTrieste » 19/05/2017, 13:28

Non è che quando è attivo lo start e stop tocchi il volante? Il servosterzo fa accendere il motore essendo un assorbimento supplementare...

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda frtntn » 19/05/2017, 13:34

Avendo a cuore la questione sono a conoscenza di tutti i requisiti richiesti per la sua attivazione...e comunque quando mi fermo al semaforo non ho l'abitudine di muovere il volante...in questi giorni di test poi....non si muove una mosca ;)

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda AtecaTrieste » 19/05/2017, 14:58

:24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 19/05/2017, 16:15

A questo punto direi che l'ipotesi batteria malfunzionante si fa sempre più accreditata. Però farei effettuare un controllo anche al dispositivo per il monitoraggio dei consumi elettrici (si trova montato sul polo negativo della batteria, sotto il coperchietto di plastica).
Non si sa mai...

Dispositivo monitoraggio consumi elettrici.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda frtntn » 19/05/2017, 16:25

Interessante.....magari potrebbe dare dei valori sballati che bloccano il sistema
Provero' a suggerirlo agli intrepidi tecnici Seat....
:24:

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
Località: Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda AtecaTrieste » 20/05/2017, 20:04

frtntn ha scritto:Source of the post Non riesco a trovare il menu che dici....
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda frtntn » 14/06/2017, 17:25

buonasera, siamo ad una svolta, sono appena tornato dall'assistenza.....sono riuscito a convincere il tecnico che poteva essere colpa della batteria...dopo averla controllata con la loro attrezzatura risultava avere uno spunto di solo 200 mentre per la mia auto era necessario uno spunto di 320.....ma soprattutto la diagnosi sentenziava sostituzione in garanzia :smil:
Mi hanno detto che sono fortunato visto che la diagnosi sulla batteria difficilmente la fa passare in garanzia ( costa 190€)
Quindi come sospettato lo start&stop e' il primo allarme che la batteria ha dei problemi....vi faro' sapere se al cambio batteria il problema sara' stato risolto :bye:

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Start & Stop

Messaggioda Fabry » 14/06/2017, 17:30

Queste sono belle notizie!!!! Attendiamo trepidanti conferma :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 14/06/2017, 20:05

frtntn ha scritto: la diagnosi sentenziava sostituzione in garanzia

Vorrei ben vedere che non fosse così! All'atto dell'installazione sulla vettura, la batteria viene "registrata" nel sistema, per cui il computer di bordo conosce la data di installazione della batteria, e i principali dati connessi al suo impiego nel tempo (es. numero di avviamenti effettuati). Nel tuo caso, ha visto che i dati d'impiego della vettura non erano compatibili con le condizioni attuali della batteria.
Per questo, quando una nuova batteria viene installata, è necessario nuovamente "registrarla" nel sistema (si tratta d'inserire alcuni dati relativi alla tipologia e alla capacità), altrimenti il computer di bordo "pensa" di aver a che fare sempre con la vecchia batteria, e dà indicazione errate sul suo stato di salute.
Con queste vetture moderne, il fai da te è purtroppo destinato pian piano a scomparire...
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti