Start & Stop

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Lucio1974dgl
APPRENDISTA
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/02/2019
Località: Bergamo
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Lucio1974dgl » 25/04/2019, 20:20

Latest post of the previous page:

Hola atecofili, premetto che fino a quando non ho avuto le mani sul volante dell'Ateca, ovvero poco più di un mesetto fa, ero praticamente ignorante del mondo start&stop. Anche a me si spegne spesso il motore in anticipo rispetto al momento in cui sono fermo e a volte si spegne dopo, talvolta pare addirittura non spegnersi se non dopo parecchi secondi che sono fermo. Pensavo semplicemente che fosse tutto legato alle impostazioni e agli algoritmi che regolano questo sistema in centralina, anche se mi pongo comunque la domanda sul suo modo di funzionare. Leggendo i vari post vedo più la volonta di bypassare lo S&S, ma non è che sia uscita una risposta efficace ed esaustiva sulla modalità di funzionamento. Più che altro la mia è curiosità, visto che non mi disturba e non lo disattivo, anzi... dopo i primi giorni mi sono abituato!

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 25/04/2019, 20:41

Come avrai letto dipende da mille fattori tra cui carica della batteria, temperatura interna ed esterna del motore o delľambiente dalľassorbimento che si ha in quelľistante di energia tra fari cellulari riscaldatori e così via e cmq é una problematica del cambio automatico dato che basta rallentare quel tanto che si inserisce la folle e scatta lo stop and start, col cambio manuale é come non esistesse appunto basta non inserire mai la folle al semaforo o in coda e lui non scatta mai :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 26/05/2019, 20:04

Franco ha scritto:Io non mi fiderei troppo di queste modifiche. Chi mi assicura che il sensore di tensione serva solamente per lo Start & Stop? Potrebbe servire anche per altre funzioni (es. monitoraggio dello stato di carica), nel qual caso tali funzioni andrebbero perse.

Riprendo questo mio vecchio post, relativo al fatto di scollegare elettricamente il sensore IBS (quel sensore collocato sul polo negativo della batteria - a pag. 15 c'è la fotografia), per precisare che con tale operazione si toglie l'alimentazione elettrica al sensore, che pertanto non funziona più. Tale sensore invia continuamente alla centralina i dati relativi alla batteria (tensione, corrente e temperatura) e in tal modo la centralina è in grado di determinarne:
  • lo stato di carica attuale;
  • la corrente ottimale (generata dall'alternatore) per una corretta ricarica;
  • la capacità di assorbire e fornire corrente:
  • la capacità effettiva in Ah (che con l'andar del tempo diminuisce);
  • il livello del naturale degrado, oltre il quale è consigliabile la sostituzione;
  • i problemi dovuti ad eventuali guasti, che rendono necessaria la sostituzione.
Il mancato funzionamento del sensore può pertanto comportare inconvenienti (oltre al fatto della disattivazione dello Start & Stop), quale ad esempio la possibilità di rimanere "a piedi" con la batteria inefficiente perché il sistema non ha segnalato alcun guasto, nè la diminuita capacità dovuta al naturale degrado della batteria. Inoltre, una ricarica non controllata della batteria può portare, nel tempo, ad un prematuro invecchiamento, con diminuzione delle prestazioni e conseguente necessità di sostituire anzitempo la batteria. E con quel che costano...
Insomma, secondo me non vale la pena metter mano al sensore per evitare che lo Start & Stop intervenga.
Come è già stato detto più volte, se non si vuole far intervenire il sistema Start & Stop, semplicemente lo si disinserisce tramite l'apposito pulsante e basta.
Ultima modifica di Franco il 26/05/2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 26/05/2019, 20:08

Grazie Franco per ľutile ed interessante spiegazione, sembrava strano anche a me che quel cavo servisse solo per attivare lo stop&start :24:
Immagine

Avatar utente
Manuel91
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/07/2022
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Start & Stop

Messaggioda Manuel91 » 24/02/2024, 19:56

Buonasera,
Ho provato a disattivarlo anch'io da obd ma niente non funziona.. mi prende la modifica ma non cambia niente purtroppo. La mia seat è di marzo 2021.. ho il cambio dsg ed è un dramma ogni minima fermata si spegne l'auto. Una follia! È stato trovato un modo per caso ?
Grazie

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda Ricky » 25/02/2024, 0:12

Manuel91, ciao ho spostato qui il tuo messaggio la prossima volta prima di aprire nuove discussioni controlla che non siano già presenti sullo stesso argomento ed eventualmente continua in quelle aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento grazie
Immagine

Avatar utente
nico90ra
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2023
Località: ravenna
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda nico90ra » 28/02/2024, 10:20

Manuel91 ha scritto:Buonasera,
Ho provato a disattivarlo anch'io da obd ma niente non funziona.. mi prende la modifica ma



Prova questo! Io l’ho installato ieri, perfetto! Appena accendi la macchina spegne lo star and stop… io ho il 6 pin perché ho solo il tasta dello start and stop, se hai altri 2 tasti prendi il 10pin

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 17,69€ 50% Off | Per Seat Leon ATE Automatic Stop Start sistema motore Off controllo dispositivo eliminatore sensore spina Stop Cancel cavo spina 6/10 pin
https://a.aliexpress.com/_EvOWoHf

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda TheClubber » 13/03/2024, 17:26

Buondì.
A me da qualche giorno sembra non funzionare bene lo start and stop. Anche ad auto calda, non spegne mai.
Mi dice che il fabbisogno di energia è alto.
Ho controllato al volo il voltaggio della batteria e mi segna 12.80 volt.
Idee? L’auto ha 6 anni e la batteria è ancora quella originale (95000 km percorsi). Sono appena tornato dalla sostituzione dell’Airbag cavolo se no gliela facevo controllare….
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 13/03/2024, 18:22

TheClubber ha scritto:Source of the post L’auto ha 6 anni e la batteria è ancora quella originale (95000 km percorsi)

Con questi dati, io non perderei tempo, e cambierei subito la batteria, a prescindere dai controlli. La tensione della batteria a vuoto (soprattutto a motore spento da meno di circa 2 ore) non è significativa.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda TheClubber » 13/03/2024, 18:25

Era il mio dubbio.
Verificare il voltaggio all'avvio può servire comunque a qualcosa?
Ho letto che il voltaggio "minimo" che non deve superare (in meno) è 10 volt.
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Start & Stop

Messaggioda Franco » 13/03/2024, 18:39

La verifica del calo di tensione all'avvio è sicuramente indicativa, è uno dei metodi utilizzati in ambito professionale (oltre alla misura della resistenza interna) per valutare lo stato di salute (SOH) della batteria. Con un semplice tester, la misura della tensione durante l'avvio è un po' difficoltosa, ma se hai un vecchio tester di quelli analogici allora la misura potrebbe essere facilitata, anche se imprecisa. Alcuni caricabatterie hanno questa funzione incorporata (es. alcuni modelli della BC Battery).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
TheClubber
ATTIVO
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Start & Stop

Messaggioda TheClubber » 14/03/2024, 15:51

Ho fatto adesso un paio di km, quindi poco tempo, si è spenta regolarmente subito appena ho mollato la frizione. Quindi tutto nella norma.
Seat ATECA 1.4 EcoTSI ACT 150 CV - Advance - Beige Millefiori


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti