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Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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Messaggioda frtntn » 08/02/2018, 9:30

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ilConteBro, come ho scritto nella discussione linkata da Franco, a giugno dello scorso anno mi é stata sostituita la batteria in garanzia. Avevo una "Banner EFB 59Ah 320A Din" e mi é stata sostituita con una batteria uguale ma marchiata Volkswagen.

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Messaggioda coccosoft » 24/02/2018, 18:55

non so se l'oggetto è già stato trattato in qualche post, ma secondo voi potrebbe andare bene per la disattivazione permanente allo spegnimento?

https://www.amazon.it/dp/B0782ZXY2M/ref ... KAbQSTJXTE
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Messaggioda ste » 25/02/2018, 11:31

In teoria sembrerebbe di sì. Adesso ci vuole un coraggioso che la provi...

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Cecconike
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Messaggioda Cecconike » 25/02/2018, 21:43

... Fabbisogno di energia elevato, anche con tutti i comfort spenti.. :(

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Messaggioda Franco » 25/02/2018, 21:56

Se la batteria è (anche parzialmente) scarica, il fabbisogno di energia è molto elevato, sicuramente più elevato di qualsiasi altro dispositivo elettrico. Naturalmente, man mano che la batteria si carica il fabbisogno di energia diminuisce progressivamente.
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Messaggioda Cecconike » 25/02/2018, 22:09

Macchina ritirata giovedì, come già detto in altri post, usata e con già problemi di batteria scarica. Dopo mie varie lamentele :hihihi: Mi avevano assicurato che la macchina era ferma da dicembre ma che dopo averla messa sotto carica, la batteria era piena e teneva la carica... Eppure...

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Messaggioda Franco » 25/02/2018, 22:26

Fai fare un controllo più accurato alla batteria. L'officina ha sicuramente in dotazione l'apparecchiatura per il test, che misura la resistenza interna della batteria, ed esegue un controllo della tensione sotto carico. In cinque minuti si fa il test, e il risultato è di norma abbastanza attendibile.
Il fatto di averla messa sotto carica significa ben poco. Se il computer di bordo continua a segnalare "fabbisogno di energia elevato", vuol dire che la batteria è arrivata al massimo della sua capacità, ma tale capacità è ormai limitata e insufficiente per il normale utilizzo.
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Messaggioda Cecconike » 26/02/2018, 17:27

Oggi ho telefonato in seat per prendere appuntamento... È tutto il giorno che funziona da dioo :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@: :risat@:

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Messaggioda fondente1.6 » 01/03/2018, 8:43

Ciao ragazzi dai un paio di giorni mi compare questa dicitura sul computer di bordo ho contattato stamattina la concessionaria ed il service mi ha detto che se ci fosse qualche anomalia alla batteria Si accenderebbe una spia
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Franco » 01/03/2018, 11:35

Si tratta solo di un'informazione (se non sbaglio, è visibile solo con l'accesso all'apposito menu). Significa che in quel momento l'alternatore sta "pompando" a tutto spiano, perché ci sono in funzione accessori elettrici che assorbono molta energia, oppure perché la batteria ha bisogno di essere caricata, oppure per entrambe le ragioni.
Spegnendo qualcuno dei dispositivi elettrici ad alto consumo, oppure aspettando che la batteria si ricarichi, il messaggio scompare. Nella stagione invernale (quando frequentemente sono in funzione dispositivi come il lunotto termico), oppure quando si effettuano sempre brevi percorsi (poco tempo a disposizione per ricaricare la batteria) il citato messaggio può apparire con frequenza maggiore.
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Messaggioda fondente1.6 » 01/03/2018, 11:46

Io non avevi nulla in funzione in macchina, ho disattivato lo start and stop , aria condizionata, è fari
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Messaggioda Franco » 01/03/2018, 12:11

E allora sarà la batteria che ha bisogno di essere ricaricata. Nella stagione invernale l'operazione di avviamento richiede un po' più di energia, e l'uso più frequente dei dispositivi elettrici ad alto assorbimento impedisce all'alternatore di dedicare tutta la sua potenza alla ricarica della batteria. Se non si fanno (almeno ogni tanto) tragitti lunghi, il tempo durante il quale la vettura il motore è acceso non è sufficiente per una carica completa della batteria.
Ma è un fatto normale, anche se la batteria è carica a metà non succede niente.
Il massimo della carica si ha quando il motore è in moto, ad un numero di giri sopra il minimo, e senza che vi siano in funzione dispositivi accessori ad alto assorbimento.
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Messaggioda fondente1.6 » 01/03/2018, 15:10

Ok grazie franco, cmq tengo a precisare che faccio 50 km al giorno... Cmq stavo pensando se è correlato con la batteria scarica dell'auto...
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Messaggioda Cecconike » 01/03/2018, 16:07

Come leggerai sopra, per i primi 3 giorni ho avuto sto problema.. Il quarto giorno ho usato la macchina tutto il pomeriggio e per magia ha iniziato a funzionare (la mia ragazza si era pure arrabbiata perché non Teneva più il minimo :risat@: :risat@: :risat@: ).

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Messaggioda Franco » 01/03/2018, 16:22

Il fatto che la vettura, con il motore al minimo, aumenti leggermente il numero di giri (da 800 a 1.000 circa) senza che ci sia una rigenerazione del filtro antiparticolato in corso, fa pensare proprio che la causa sia la batteria non completamente carica. Come già detto, l'alternatore riesce a fornire tutta la potenza di cui è capace solo ad un numero di giri superiore al regime previsto per tenere il minimo.
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Messaggioda Fabry » 01/03/2018, 16:36

E' un po' off-topic nella discussione sullo Start & Stop :smil:


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