Caricatore Wireless

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda Hook » 09/09/2016, 17:49

Latest post of the previous page:

Ma magari, guarda... sarebbe la cosa più bella che potrebbero mai fare... e mi domando pure per quale motivo non ci abbiano pensato prima!!! :angry:
Immagine

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda ilConteBro » 09/09/2016, 18:35

No aspettate
Con il Bluetooth avete la possibilità di effettuare le telefonate ed altre cose
Con il cavetto invece migliorate di gran lunga l'esperienza multimediale potendo condividere molte più funzionalità

Avatar utente
bruno23
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Siena
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda bruno23 » 09/09/2016, 18:46

infatti.. non si capisce perche' con i bluetooth di nuova generazione che sono velocissimi non si riesca a fare un mirrorlink senza problemi.... e si ipotizzava che in un futuro..... :bye:

Avatar utente
fefelix
ATTIVO
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/07/2016
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda fefelix » 09/09/2016, 20:09

Le batterie degli attuali smartphone non soffrono dell'effetto memoria e quindi dei cicli di ricarica: non si dovrebbe scendere sotto il 20% di batteria, tranne circa una volta a mese nel farlo scaricare del tutto. Per la questione del Bluetooth, non si ha la banda per supportare il trasferimento di video con risoluzioni elevate (un mirrorlink in Bluetooth potrebbe inficiare l'esperienza d'uso, magari non di tutte le applicazioni) quindi ancora non l'hanno implementata...discorso diverso sarebbe con una rete wifi. Inoltre, di solito se si connette il telefono in Bluetooth con la macchina, rispondi e chiami con il vivavoce della macchina, non hai bisogno di prendere il telefono in mano...poi, se lo si connete con il cavo, comunque il telefono dovrebbe essere sotto carica, quindi il problema non sussiste

Inviato dal mio LG G4

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda Hook » 09/09/2016, 20:21

Ok, ma vuoi mettere il salire in macchina senza nemmeno togliere il telefono dalla tasca e collegarti al mirror link semplicemente schiacciando un bottoncino dell'infotainment? Per i video chissenefrega, tanto mica li guardo mentre guido (per dire)... e anche se li guardassi da fermo, mica pretenderei di avere una risoluzione a 4k...
Comunque sono le batterie vecchia al cadmio a subire l'effetto memoria. Alla prima carica dovevi lasciarle collegate a caricare tipo per 16 ore consecutive e dovevi evitare le carichette, bensì bisognava farle scaricare totalmente prima di ricaricarle ancora.
Fidati che oggi non è più così con le più moderne batterie al litio... sono solo le temperature estreme a rovinarle, ma per il resto stai tranquillo. ;)

EDIT: Oggi mi è arrivata la ricevente per il caricabatterie wireless con pad da comodino annesso.
Ho collegato il pad al mio caricabatterie via USB. Installo la ricevente al mio telefono, lo appoggio sulla base e comincia a caricare.
Fin qui tutto ok se non per il fatto continua a disconnettersi e riconnettersi!!! Ho provato a togliere la cover dal telefono pensando che magari non fa ben contatto, ma non cambia nulla. Dopo 5 minuti di prova mi sono rotto e ho staccato tutto!!! Il telefono era pure molto caldo sul retro e il livello di carica è rimasto invariato...
Morale della favola provvederò immediatamente a contattare Amazon per ridargli indietro il tutto :down:
Ho provato a spendere qualcosina di più per ovviare a questi problemi (come tanti utenti denunciavano nelle loro recensioni), ma niente di fatto... lo stesso vale per me, quindi mi vien da concludere che sti aggeggi siano una ca.ata pazzesca!!! :angry:
EVITATELI COME LA PESTE!!!

P.S. Non so se il problema dipenda dal pad o dalla ricevente perchè non ho altri dispositivi con cui fare ulteriori prove, ma basta gia il fatto che il telefono fosse bollente per evitare di usarli entrambi e chiedere il reso.
Immagine

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
Località: Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda marcosaurus » 26/09/2016, 12:21

Non mi sembra che nessuno ne abbia parlato, ma c'è una lista degli smartphone compatibili con la ricarica wireless della ATECA?

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Caricatore wireless per smartphone

Messaggioda TDI » 26/09/2016, 12:31

A pagina 1 del topic trovi un elenco fatto da fefelix. In ogni caso è sufficiente cercare un qualsiasi telefono che abbia il ricevitore di ricarica wireless incorporato.
TDI

Avatar utente
Ozimic
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/09/2016
Località:
Auto: ---
Motore: ---

Caricatore Wireless

Messaggioda Ozimic » 26/09/2016, 18:22

Più precisamente deve essere QI se non ricordo male.

Inviato dal mio V3-E utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maurotecno
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Maurotecno » 05/11/2016, 18:15

Ragazzi sono ignorante in materia ... la ricarica wireless si può disattivare per chi non ha un device compatibile? o rimane comunque sempre in funzione.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Hook » 05/11/2016, 18:48

Che io sappia non si può disattivare... tanto mica la paghi la corrente :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Maurotecno
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Maurotecno » 06/11/2016, 13:41

Era solo per non avere campi elettromagnetici in auto per nulla.

Avatar utente
Marco64
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/11/2016
Località: GE
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Marco64 » 06/11/2016, 14:49

Ciao a tutti. Sono nuovo iscritto. Funzione ricarica wireless ottima. Ma come si fa a verificare che sia attiva anche la connessione con l'antenna della vettura? Bisogna attivare qualche funzone sul cellulare (utilizzo Samsung s5)?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Hook » 06/11/2016, 18:40

Maurotecno ha scritto:Source of the post Era solo per non avere campi elettromagnetici in auto

Per essere puntigliosi quello del tuo telefono basta e avanza, fidati. :hihihi:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Franco » 06/11/2016, 20:28

Marco64 ha scritto:Ma come si fa a verificare che sia attiva anche la connessione con l'antenna della vettura?

La funzione di amplificazione è sempre attiva, e viene svolta da un apposito modulo (sigla R265 nella figura) che "cattura" il segnale d'antenna del cellulare e provvede anche alla ricarica wireless (se il telefono ne è dotato). Pertanto non c'è niente da "settare".
Con riferimento alle figure, il modulo R265 si trova vicino all'alloggiamento per il cellulare. Il segnale del cellulare viene trasferito all'amplificatore R308 (che si trova sul fianco posteriore sinistro della vettura) e da lì all'antenna sul tetto.

Amplificazione del segnale.png


Posizione componenti amplificazione.png


Puoi trovare le figure nel manuale tecnico citato in questa discussione.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Marco64
NOVIZIO
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/11/2016
Località: GE
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Marco64 » 06/11/2016, 21:28

Grazie mille per il chiarimento. Mi era venuto il dubbio perché ero convinto che il segnale dovesse migliorare con il telefono messo nell'apposito alloggiamento di ricarica wireless, invece rimane uguale .

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Caricatore Wireless

Messaggioda Franco » 06/11/2016, 21:32

Probabilmente mi sono spiegato male. Il segnale emesso (e ricevuto) dal cellulare situato nell'apposito alloggiamento migliora, in quanto viene "catturato" dall'apposito modulo, amplificato e quindi inviato tramite l'antenna esterna.
La ricarica wireless è un'altra funzione, che viene sfruttata solo se il cellulare è predisposto.

Le due funzioni vengono svolte da un unico modulo solo perché è necessario che, per entrambe le funzioni, il modulo si trovi vicinissimo al telefono cellulare.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti