Traffic Jam Assist e Lane Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
fefelix
ATTIVO
Messaggi: 190
Iscritto il: 15/07/2016
Località: Roma
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Traffic Jam Assist e Lane Assist

Messaggioda fefelix » 16/07/2016, 12:54

Ci sono delle discordanze in due video recensioni diverse (adesso non ricordo quali...ne ho viste centinai..) su questi due assistenti alla guida...in cui si dice che la macchina sterza pure, mentre per un'altra la macchina non sterza ed è più limitato delle controparti sempre vag...qual'è la verità? (ovviamente reputo questi sistemi ancora immaturi..)

Inviato dal mio LG G4

Avatar utente
conteswarosky
ATTIVO
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/04/2016
Località: Brescia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic jam assist e line keep assist

Messaggioda conteswarosky » 18/07/2016, 10:10

Non ho avuto modo di testarlo nella nostra prova. Credo comunque si limiti a correzioni sul volante quando si esce dalla corsia, ma non vere e proprie curve.
Ultima modifica di conteswarosky il 18/07/2016, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Traffic jam assist e line keep assist

Messaggioda TDI » 18/07/2016, 18:41

È esattamente come dice Conteswarosky.
Leggi qua:
http://www.autoblog.it/post/813474/volk ... sist-video

:bye:
TDI

Avatar utente
maxade
ATTIVO
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic jam assist e line keeping assist

Messaggioda maxade » 28/07/2016, 15:59

...sul sito seat si dice che sterza anche...
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

Avatar utente
conteswarosky
ATTIVO
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/04/2016
Località: Brescia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic jam assist e line keeping assist

Messaggioda conteswarosky » 28/07/2016, 19:08

Parla di correzione della traiettoria, per quello che leggo io, non di sterzate.
Dove hai letto che sterza?

Avatar utente
maxade
ATTIVO
Messaggi: 191
Iscritto il: 28/07/2016
Località: Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic jam assist e line keeping assist

Messaggioda maxade » 28/07/2016, 20:26

Sul sito Seat Italia

Traffic Jam Assist, che consente di avanzare con meno fatica nello stressante traffico stop-and-go. Adeguandosi completamente al flusso del traffico, la ATECA sterza, accelera e frena automaticamente, entro i limiti del sistema. A velocità maggiori, fino a circa 60 km/h, il sistema offre supporto mediante controllo della velocità e mantenimento della corsia di marcia. Le mani di chi guida devono, ad ogni modo, rimanere sul volante.
...Xcellence DSG 190 cv con cerchi 18 Dynamic, Advanced confort driving pack, Top view camera, Park assist...

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic jam assist e line keeping assist

Messaggioda Rob93 » 29/09/2016, 7:14

Alla fine l'auto sterza o no da sola sempre mantenendo le mani sul volante?
Un domanda.. Ma cosa vuol dire che l'auto riparte dopo una breve sosta? Se sto 1 minuto fermo non riparte? Che senso ha? So che sulla nuova A3 restyling funziona bene e che sterza molto bene tranne che non sia un tornante.
Sarà lo stesso dell'Ateca? Dubbito..

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda TDI » 29/09/2016, 16:34

Ciao Rob, si tratta esattamente dello stesso sistema che equipaggia la A3.

Comunque per fare chiarezza partiamo col dire che il Traffic Jam Assist è una funzione aggiuntiva dell'assistente di mantenimento corsia (Lane Assist).

Il traffic jam assist è in grado di mantenere, a una velocità inferiore ai 60 km/h (40 mph), una distanza (temporale) regolata precedentemente dal conducente rispetto al veicolo che precede e aiuta a restare nella corsia ››› . A tal fine, il sistema controlla automaticamente l'acceleratore, il freno e lo sterzo, decelera il veicolo, se necessario, fino a fermarlo completamente, di fronte a un veicolo che si ferma e lo riavvia automaticamente. Il Traffic Jam assist è stato progettato unicamente per l'utilizzo in autostrade e strade ampie. Per questo motivo non utilizzarlo mai nel traffico urbano.

Per il discorso "sterza o no da sola", ti dico in tutta onestà che il manuale non è chiarissimo in merito e ti spiego il perché:

Come scritto nella spiegazione sopra il Traffic Jam agisce sullo sterzo ma non spiega esattamente in che modo. Tuttavia essendo il Traffic Jam un assistente legato al Lane Assist, proprio di quest'ultimo nelle spiegazioni di come funziona viene riportato ciò:

Grazie ad una telecamera sul parabrezza, il dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia rileva possibili linee di divisione delle corsie. Se il veicolo si avvicina accidentalmente a una linea di separazione rilevata, il dispositivo informa il conducente con un movimento di sterzata correttivo. Questo movimento può essere modificato in qualsiasi momento.

Detto ciò e pur non mettendoci la mano sul fuoco, personalmente credo che la sterzata sarà niente altro che la sterzata correttiva del Lane assist, quindi che sterza basandosi sulle strisce laterali e non che sterza basandosi sull'auto che segue davanti. :bye:
TDI

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda Rob93 » 29/09/2016, 19:41

Ciao TDI e molte grazie.
Chiedo questo perché sono andato ultimamente in concessionaria audi per la A3 sportback restyling visto che non si sapeva niente dalla Seat e parlavamo del Traffic ...
Lui mi ha detto che lo ha provato sulla A3 e in Germania ha fatto 80 km senza fare niente tranne che ogni tanto gli chiedeva di appoggiare le mani sul volante, aggiungendo che era una meraviglia. Quindi se è uguale sono molto felice.
Per quanto riguarda ciò che hai scritto di non usarlo nel traffico quindi deduco in coda mi lascia perplesso, io lo acquisto sopratutto per le code in generale quando sono troppo lunghe, se mi dici così mi smonti. . :nono:

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda TDI » 29/09/2016, 22:27

Ciao rob, in effetti la cosa ha spiazzato anche me. Putroppo non lo dico io, bensì il manuale.
Probabilmente è proprio un problema di portata del radar, che su strade strette non riesce a lavorare correttamente. ;)
TDI

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda Rob93 » 29/09/2016, 22:36

Ma allora non sono normali,nello spot della donna in auto che si vede da tempo non fa vedere autostrade ma bensì nel traffico in coda :angry: :angry: :angry:
Il manuale è quello nel topic?

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda Vincenzo » 29/09/2016, 22:47

Ma strano però perché anche a me hanno detto che funzionava anche nel traffico, TDI siamo sicuri che il manuale sia estremamente coretto e per la versione Italiana? Io credo che la maggior parte lo abbia preso proprio x il traffico!! :no: :no:

Avatar utente
Rob93
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 06/08/2016
Località: Rosta (TO)
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda Rob93 » 29/09/2016, 23:27

Esatto Vincenzo :inch:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda Rhocl » 30/09/2016, 7:09

Senza cambio automatico.no traffico jam.. Altrimenti lo avrei preso. Ovvio che sarebbe troppo se oltre a seguire la strada, curvare e frenare, cambiasse anche le marce del cambio manuale. Domandona.. Ma se si chiama traffic.. Che senso avrebbe se non si potesse usare nel traffico? Sarebbe un controsenso.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda Vincenzo » 30/09/2016, 8:04

Perdono ho omesso di dire che a me han detto che funziona per chi ha il Dsg . Ovvio che non potrebbe cambiare le marce anche al posto tuo :hihihi:


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti