Traffic Jam Assist e Lane Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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hunte88
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Traffic Jam assist e Lane assist

Messaggioda hunte88 » 05/06/2017, 23:15

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Se può esservi utile, in questo video mostrano diversi funzionamenti dei pacchetti dell'ateca in tempo reale. Il link ve lo preimpostato per guardare quando inizia ad usare il lane assist.


https://youtu.be/a4Izmu3KKR8?t=1m43s

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Messaggioda Focaccia22 » 13/06/2017, 22:23

C'è questo video in italiano di sicurauto


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Franco
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Messaggioda Franco » 13/06/2017, 22:57

Video interessante.
Ho notato un'inesattezza: se il Traffic Jam Assist è stato attivato, il Lane Assist funziona anche per velocità inferiori a quella stabilita (mi sembra sia di 60 km/h, e non 30 km/h), lo si vede dal simbolo, che rimane acceso in colore verde, e non in arancione. E poi, l'ho sperimentato di persona.
Altra piccola inesattezza: con il Traffic Jam Assist inserito, la vettura non mantiene "una distanza costante" dal veicolo che precede, bensì una distanza adeguata alla velocità del veicolo e dipendente dalla variazione di velocità istantanea tra i due veicoli.

Inoltre, per ripartire dopo una fermata determinata dal Traffic Jam Assist, oltre che a tirare a sè l'apposita levetta, si può anche semplicemente dare un colpetto di acceleratore, e l'auto riparte mantenendo le impostazioni in precedenza inserite.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 13/06/2017, 23:16

Se funziona a Napoli...funziona dovunque! Se ha problemi a Napoli...avrà problemi ovunque! Il traffico delle città partenopea e l'anarchia congenita di automobilisti, motociclisti e pedoni è il miglior test possibile!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda Franco » 13/06/2017, 23:27

Il guaio è che questi dispositivi di sicurezza sono "pensati" e realizzati alla tedesca maniera (vale per tutto il gruppo Volkswagen), e gli ingegneri tedeschi, per quanto lungimiranti, hanno ben poca idea di cosa possa succedere nel traffico di Napoli. Alla domanda che inizia con: "Ma è mai possibile che...", la risposta è unica: "Sì, a Napoli è possibile".
E non parlo per sentito dire.
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Messaggioda hunte88 » 31/10/2017, 0:18

Ho provato il lane assist e devo dire che inizialmente non ne avvertivo il funzionamento, ma alla fine sto imparando a conoscerlo.
In pratica impostando il display da 3,5 pollici sulla visualizzazione della strada (assistente alla guida) si può notare che ove ci sono delle strisce continue ai lati, lungo la strada, l'auto riesce a rilevarle, queste vengono riprodotte sul piccolo monitor e a quel punto, molto delicatamente il volante cerca di correggere le eventuali mal direzionalità che sta per prendere la vettura, seguendo l'andamento delle strisce.

Ovviamente la cosa ha senso se là si usa su strade per lo più dritte e soprattutto dove le strisce sono ben visibili.

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Messaggioda Giannide » 04/01/2018, 23:12

Ho ritirato da due mesi ma mia Atena benzina fulmine optional e dopo 2500 km devo dire che estremamente soddisfatto. Volevo solo segnalare un inconveniente che ho riscontrato in autostrada durante il passaggio da in corsia all ‘altra: una sensazione strana allo sterzo come se si irrigidisse un poco dando un senso di instabilita’. Ho provato a disinserire il lane assistant è questa sensazione è sparita. Qualcun altro ha avuto lo stesso problema ?

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Messaggioda corrado54 » 05/01/2018, 7:44

Ciao Giannide, è una sensazione strana che all'inizio ho riscontrato anch'io, poi, facendo varie prove e leggendo il libretto di istruzioni ho scoperto che l'auto viene impostata per mantenere la corsia, per evitare l'indurimento del volante devi mettere la freccia dalla parte dove vuoi spostarti e vedrai che il volante non si indurirà.
Ciao.
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Messaggioda hunte88 » 05/01/2018, 13:55

Io notato due effetti legati al lane assist, diciamo che forse agesce con due livelli di intensità diversi a seconda di due casi specifici o almeno io l'ho riscotrato solo nei seguenti due casi:

- quando ci si sposta di corsia in maniera molto decisa (tipo sterzata dell'ultimo secondo) senza mettere la freccia, il lane assist interviene molto bruscamente.
- quando ci si sposta di corsia in maniera lineare e mettendo anche la freccia o anche nei casi in cui non la si mette, ma si segue decisamente una strada dritta con qualche leggera curva, il lane assist si fa sentire ugualmente ma molto più dolcemente. (questa cosa forse può essere un pò fastidiosa per chi fa molta strada extraurbana dove ci sono parecchie curve).

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Messaggioda Golpe555 » 30/05/2019, 12:10

Anche io ho entrambi i dispositivi (Ateca Business MY 2019). Se ho capito bene con il lane assist e il trafic jam attivi e il regolatore di velocità funzionante, l'auto dotata di cambio automatico DSG (come la mia) dovrebbe anche accelerare e frenare da sola per mantenere la distanza corretta dal veicolo che la precede. A me non funziona questa caratteristica. È corretto? Grazie

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Messaggioda -Pelly- » 30/05/2019, 12:21

il funzionamento è corretto, molto comodo nel traffico
lo uso spesso nel tratto di tangenziale che da Melegnano va verso Milano
arrivo con il cruise attivo e lascio fare tutto all'Ateca, a volte bisogna intervenire sull'accelleratore per
far ripartire la vettura se si è rimasti troppo tempo fermi.

che problema riscontri?
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Messaggioda Golpe555 » 30/05/2019, 12:25

Premesso che ho fatto meno di 200 km e che avevo paura di tamponare l'auto davanti non mi pare che l'Ateca acceleri e soprattutto freni automaticamente. Non ho il Cruise control adattivo ma solo le dotazioni di serie.

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Messaggioda Ricky » 30/05/2019, 12:55

Ciao é proprio il cruise control adattivo che ti permette di far frenare ed accelerare ľauto ma per questo tema esiste un topic dedicato viewtopic.php?t=310 ;)
Oppure se vuoi capire meglio come funziona il traffic jam assist http://www.autoblog.it/post/813474/volk ... sist-video
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Messaggioda Golpe555 » 31/05/2019, 9:07

Grazie per il link. Non mi è però chiara una cosa a questo punto: senza Cruise control adattivo ma con DSG il Trafic Jam che fa? Segnala solo la distanza non corretta dal veicolo precedente?

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Messaggioda -Pelly- » 31/05/2019, 10:35

da listino il Traffic Jam fa parte di un pacchetto, Advanced Comfort & Driving Pack Plus, offerto con supplemento
che comprende anche Emergency Assist, Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Sign recognition, Blind Spot Detection
sicuro di averlo?
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Messaggioda Golpe555 » 31/05/2019, 10:42

Hai ragione...mi ero confuso con l'high bean assist che gestisce gli abbaglianti in funzione del veicolo che si incontra.
Mi ero fatto anche deviare leggendo i vari post quando si diceva che la spia con le due linee diventa gialla o verde (cosa che la mia fa)


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