Top View Camera e Park Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
Località: Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda mattia » 10/11/2017, 11:00

Latest post of the previous page:

Secondo voi si puo attivare il blind spot in un secondo momento

Avatar utente
S1mone
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda S1mone » 17/11/2017, 19:12

Sarà possibile registrare le immagini delle 4 telecamere con qualche modifica software hardware ?

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda Wilson » 18/11/2017, 15:24

@mattia, tutto si può fare, ma conviene? In genere i retrofit vengono a costare sempre di più rispetto al prezzo da catalogo.

@S1mone, ne dubito fortemente, quello che chiedi implicherebbe un hardware dedicato considerando anche l'elevata mole di dati che dovrebbe registrare.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda hunte88 » 19/11/2017, 22:59

Forse lui intendeva dire senza modifiche hardware e solo sbloccando la funzione via software.
@Mattia il blind spot detection ha le relative spie incorporate negli specchietti laterali, non esistono altri messaggi da CDB che ti informino in fase di sorpasso se puoi o non puoi sorpassare. Ammesso quindi che si possa abilitare solo la funzione via software, non riusciresti a sfruttarla.
Nel caso invece tu voglia cambiare gli specchietti, in quel caso come ti ha detto Wilson, si può far tutto, ma occorre valutare le eventuali spese.

Avatar utente
Flashbax
APPRENDISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/08/2017
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda Flashbax » 09/02/2018, 16:36

Ho preferito la top view camera al park assist e ne sono soddisfatto, ho solo un piccolo problema: a volte si attiva automaticamente senza che io abbia messo in retro. Accade ad esempio mentre sono in coda, non ho capito se lo fa quando l'auto indietreggia leggermente o se quella che segue si avvicina troppo. È successo ad altri? Non c'è modo di attivare la camera solo manualmente, vero?

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda Wilson » 09/02/2018, 18:41

In questo caso il buon vecchio e caro Manuale di Istruzioni ci può far capire come è stato previsto il funzionamento della TVC. L'attivazione avviene controllando la direzione di marcia quindi, nel caso indietreggi, si attiverà per poi disinserirsi quando la velocità sarà maggiore dei 15km/h.
Che io sappia, non è possibile disattivare l'attivazione automatica.

TVC.PNG
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda bigfantasma » 09/02/2018, 18:43

Anche a me succede la stessa cosa; si attiva pricipalmente quando l'auto indietreggia leggermente solo un paio di volte si è attivata perchè l'auto che mi seguiva si è quasi attaccata al paraurti - io ero fermo con il piede sul freno.
Comunque poco male perchè appena parti e raggiungi i 16-20 km/h la terlecamera si spegne automaticamente; se vuoi invece spegnerla subito basta spingere il tasto con spia gialla P(con telecamerina) che si trova a sinistra del tasto delle frecce di emergenza e stazionamento. Lo stesso tasto serve per accendere la telecamera manualmente anche se non inserisci la retro o sei a motore spento.
Ultima modifica di bigfantasma il 10/02/2018, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda Hook » 09/02/2018, 18:55

Bigfantasma, mi sa che il tasto che dici è quello del Park Assist... il solo Top View Camera non ce l'ha.
Immagine

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda bigfantasma » 09/02/2018, 22:40

Io non ho il park assist ma solo la top view camera e funziona esattamente come descritto sopra.

Se vai a pagina 6 della discussione "Retrocamera posteriore" ti rileggi e mi rileggi.

A questo punto per risolvere il dubbio (come nell'altro post) sarebbe bello leggere i commenti degli amici che hanno solo la TOP VIEW CAMERA.

:bye:
Ultima modifica di bigfantasma il 10/02/2018, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda Hook » 10/02/2018, 0:35

Hai ragione, allora ho fatto confusione io con gli optional del caso... :redface:
In questo caso ho confuso il Top View Camera con il Park Pilot, ovvero la normale retrocamera di serie per tutte le Advance sprovviste di altri assistenti al parcheggio... infatti io non ho altro ed il tasto che dici te non ce l'ho. :inch:
Immagine

Avatar utente
Flashbax
APPRENDISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/08/2017
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda Flashbax » 10/02/2018, 8:46

Grazie Wilson, eppure avevo cercato sul manuale, ma niente :sleep:

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda bigfantasma » 10/02/2018, 20:53

Figurati Hook, sai quante volte mi sono confuso anch'io; poi leggendo i vari interventi degli amici mi sono chiarito le idee.
Ciao

Avatar utente
S1mone
APPRENDISTA
Messaggi: 74
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Como
Auto: ---
Motore: ---

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda S1mone » 18/03/2018, 15:50

Ciao a tutti, non riesco a capire come dire al sistema che tipo di parcheggio sto cercando, di default mi propone quello ad "s" ma non riesco dirgli cercane uno ad ad "L".

Avatar utente
pioppa82
NOVIZIO
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/11/2017
Località: Treviso
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda pioppa82 » 18/03/2018, 22:54

Oggi rispondo solo a te.. :hihihi:
Li ho provati ora tutti e due..
li riconosce in automatico penso sai..avevo una fila a dx, ho attivato il tastino, freccia fuori e avanzando pian piano lo ha trovato..poi ho seguito le istruzioni..
Mentre per il parcheggio ad L idem, mi è uscito il simbolo del parcheggio L e che era pronto per farlo..che figata! anche se penso che non lo utilizzerò raramente..
ATECA 1.4 TSI DSG XCELLENCE - Beige Millefiori

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda hunte88 » 19/03/2018, 4:01

Flashbax ha scritto:... Accade ad esempio mentre sono in coda, non ho capito se lo fa quando l'auto indietreggia leggermente o se quella che segue si avvicina troppo. È successo ad altri? ...

Confermo che mi è capitato due volte mentre l'autohold era sbloccato e l'auto stava andando indietro per fatti suoi senza intervento mio (ero in salita) e dopo qualche secondo la telecamera posteriore si è accesa in automatico sull'infotainment. Immagino sia normale, nel mio caso attiva anche i sensori.
Per attivare la camera manualmente c'è il modo, c'è il pulsante apposito che è lo stesso per attivare i sensori o almeno io che ho top view camera e sensori parcheggio anteriori e posteriori ce l'ho.

Avatar utente
dmagoni
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Top View Camera e Park Assist

Messaggioda dmagoni » 08/05/2018, 10:10

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere a chi ha il park assist, qualcuno è riuscito ad usarlo nella modalità a pettine in marcia avanti?
Nel manuale è previsto, parla addirittura di "Caso speciale di spazio di parcheggio a pettine per parcheggiare in avanti senza essere passati davanti allo spazio", ma non sono mai riuscito ad attivarlo.
Non che sia particolarmente utile... ma già che c'è ero curioso di capire come funziona. :smil:


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti