Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda MetalC » 27/02/2020, 7:37

Latest post of the previous page:

moccafav ha scritto: Voglio capire, la vostra se trova una vettura ferma o che procede lentamente davanti a voi, e voi arrivate da dietro magari frenate anche leggermente ma non tanto da evitare la collisione, la macchina emette un avviso sonoro con relativa spia al centro del cruscotto ed eventualmente frena?


Esatto, già provato una volta e funziona così... Anzi nel mio caso ha iniziato a frenare prima ancora che frenassi io...
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 27/02/2020, 9:56

Ciao MetalC, grazie mille per il tuo messaggio. Nel mio caso la macchina non da nessun segno di vita, nel senso che posso arrivare anche lanciato a missile su una auto ferma, ma non segnala nulla ne tanto meno frena. Io voglio andare in fondo a questa storia, perché ho già parlato con il responsabile dell'officina SEAT per telefono, il quale quasi infastidito mi diceva stai tranquillo che funziona tutto. Gli ho risposto come fa a dire che funziona tutto dal telefono senza neanche vedere la macchina!!! Poi mi diceva che il radar del front assist funziona solo di traverso, se una macchina ti si metta all'improvviso davanti, tipo se dovesse uscire da un parcheggio o se in autostrada ti si metta all'improvviso davanti rientrando dalla corsia di sorpasso o spostandosi dalla sinistra verso destra. A me sembra molto strano che funziona solo in questi casi (anche se non funziona nemmeno in questi casi). Secondo me il front assist se ha davanti una macchina ferma e arrivi "sparato" deve segnalarti l'ostacolo e frenare. Posso capire che il sistema non dovrebbe essere perfetto al 100%, ma su cento casi una volta dovrebbe funzionare o per lo meno darti solo l'avviso acustico.
Lo so che non bisogna mai affidarsi al radar e mantenere sempre la distanza di sicurezza, ma ho acquistato questa macchina anche in virtù del fatto che avesse questo dispositivo (sicurezza) e in virtù del fatto che soffro moolto di colpi di sonno e se ci fosse un caso di pericolo potrebbe evitare il peggio.

MetalC, se per te non è un problema, posso chiamarti? Ti invio il mio numero in privato.
Grazie Mille.
Saluti
Josef

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 27/02/2020, 10:35

moccafav ha scritto:Source of the postdiceva che il radar del front assist funziona solo di traverso

Ca.. ata colossale!!! :no:
Se già ti si pongono in questo modo, cambia subito centro assistenza.
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 27/02/2020, 11:00

Concordo con Hook cambia centro deve funzionare anche se ľauto davanti a te frena ďimprovviso o tu arrivi lungo nella frenata usando poco freno(tipo in coda o in avvicinamento ad uno stop) e quello davanti a te contrariamente al tuo pensiero invece di ripartire si ferma, ha detto una stronz... Madornale :nono:
Immagine

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 27/02/2020, 11:07

Mi sta venendo un dubbio... per far in modo che l'auto con front assist freni deve avere il cambio dsg automatico?
Non credo giusto?

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda w67 » 27/02/2020, 11:16

Figurati, non dipende dal cambio, non possono fare un auto si un auto no in base al cambio. Sono sistemi obbligatori ormai

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 27/02/2020, 11:46

assolutamente no la frenata e la funzione che intendi tu è il cruise controll adattivo che cmq frena l'auto sia col cambio manuale che automatico,l'unica differenza fra avere un cambio o l'altro è che con l'automatico indipendentemente dalla velocità di crociera a cui sta andando porta l'auto a fermarsi totalmente senza il tuo intervento.
il front assist essendo un dispositivo che si attiva dopo aver rilevato una emergenza frena l'auto indipendentemente da tutto poi se tu intervieni sul volante per direzionarla o sulla frizione per evitare che si spenga (cambio manuale)sono operazioni che non impediscono al sistema di portare a termine il suo scopo
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 27/02/2020, 16:57

Secondo me è importante tener presente quello che ho già detto a pag. 20, ossia che la frenata automatica si verifica solo quando il computer di bordo rileva che, in base alla velocità dei veicoli, allo loro distanza reciproca e ai tempi standard di reazione, il conduttore non è più in grado, neanche se lo volesse, di evitare la collisione. Ma se questa condizione non c'è (ossia il conduttore potrebbe teoricamente essere in grado di evitare la collisione intervenendo subito con un'energica frenata) la frenata automatica non avviene.
Ricordo anche che il segnale di avvertimento di pericolo di collisione (quello acustico e luminoso) funziona solo a partire da circa 30 km/h, mentre la frenata automatica non funziona sotto i 4 km/h circa.
Ricky ha scritto:Source of the post se tu intervieni sul volante per direzionarla o sulla frizione per evitare che si spenga (cambio manuale)sono operazioni che non impediscono al sistema di portare a termine il suo scopo

Attenzione, perché premendo la frizione o l'acceleratore, o muovendo il volante gli interventi automatici (frenata di emergenza City) possono venire interrotti.
Se eseguiti dopo l'intervento di frenata automatica, ovviamente, non succede nulla.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 27/02/2020, 17:30

Secondo me Franco dipende sempre dalla situazione quando mi successe in autostrada come descritto sopra ľistinto é stato quello di sterzare seppur di poco per evitare ľimpatto e il sistema ha continuato a frenare poi é ovvio che sono intervenuto anche io sul freno, ora stabilire ľesatta cronologia delle cose mi é impossibile sono stati millisecondi e anche quando sterzo nelle via qui in paese citata sopra il sistema suona e se la situazione lo ritiene necessario interviene frenando come é successo :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 27/02/2020, 17:53

Sono d'accordo con te sull'impossibilità da parte dell'utente di conoscere/rilevare tutte le particolarità dell'azione frenante automatica. La stessa casa costruttrice dice che i sistemi automatici "possono" venire interrotti (così c'è scritto nel libretto d'istruzioni). Secondo me lo dicono per mettersi al riparo da eventuali contestazioni dovuti ad un eventuale mancato funzionamento, e non posso dar loro torto, visto che è un sistema di acquisizione piuttosto recente, che sicuramente migliorerà nel tempo, ma che per ora, come altri dispositivi, può essere considerato ancora ... acerbo. Costituisce senz'altro un aiuto, ma non può fare miracoli.
Sono del parere che se anche dovesse intervenire (a ragione) una sola volta nella vita dell'auto, si farebbe perdonare tutti questi inconvenienti di gioventù.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 27/02/2020, 18:19

Concordo in pieno(sono ripetitivo forse ma lo spavento è stato indescrivibile) se non ci fosse stato quel giorno in autostrada non so come sarebbe potuto andare a finire :24:
Immagine

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 27/02/2020, 22:31

ciao Ragazzi, scusate se insisto, ma a me sembra che continui a non funzionare. Sono andato anche al concessionario e ho fatto un giro di prova con il capo officina. Solo che lui non se la sentiva a fare delle prove e mi son messo io alla guida. Mi sembra strano che arrivo a palla sotto le auto a velocità sostenuta e se non freno io (a qualche cm dalla macchina) l'auto non avvisa ne tanto meno frena. Se non freno io gli finisco addosso.
Capisco che il sistema è studiato al punto che legge la propria velocità, quella della vettura che precede, ma almeno un avviso sonoro lo dovrebbe dare....arrivo a pochissimi centimetri dall'ostacolo a velocità molto forte e senza toccare i freni...freno all'ultimo istante altrimenti tampono.

A voi capita che almeno l'avviso acustico si attiva e si colora di rosso all'interno del cruscotto? Lo fa presumo non a qualche centimetro dall'ostacolo ma un po prima? Spesso è invasivo?

Qualcuno di voi sa se il radar va calibrato? Io ho trovato questo video di Emanuela Sabatino, che spiega che se non è calibrato
è un grosso problema.
https://youtu.be/jQbZim5h_VM

Vorrei capire da qualcuno di voi, se il sistema entra in funzione non appena ti avvicini pericolosamente ad un ostacolo.
Scusate se insisto, ma voglio andare fino in fondo a questa storia dal momento in cui anche sul sito di Euro Ncap, si vede esattamente come entra in funzione: https://youtu.be/GgxIM1BeoXg.

Oppure in questo video, purtroppo in tedesco ma si vede benissimo che l'auto si arresta: https://youtu.be/Ojx8exdRnX8

PS: ho settato il front assist nelle impostazione per segnalare il pericolo in maniera rapida.

Grazie

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 27/02/2020, 23:09

Passa da un altro centro assistenza e vedi cosa ti dicono.
Immagine

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Rhocl » 27/02/2020, 23:22

Il front assist deve funzionare anche se non lo cerchi. A me si sarà azionato almeno una decina di volte in tre anni, alcune volte solo con la segnalazione, altre proprio inchiodando e quando lo fa ti spaventa. Oltretutto una cosa che ho notato è che ti predispone alla frenata anche senza segnalazione quando tu ti avvicinii troppo ad una macchina e si accendono le luci dei freni di quella davanti. In questi casi il freno è molto più reattivo del normale.
Secondo me come giustamente pretendi devi trovare qualcuno che ti faccia la calibrazione. Domanda per capire che magari funzioni, ti è mai capitato il segnale di front assist non funzionante per pioggia o robe simili? Perché succede spesso e magari se non ti è mai capitato è davvero sballato per qualche motivo sfortunato.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 27/02/2020, 23:26

moccafav ha scritto:Source of the post A voi capita che almeno l'avviso acustico si attiva e si colora di rosso all'interno del cruscotto?

A me è capitato qualche volta, un attimo prima che frenassi. In questo caso, si attiva l'allarme acustico e visivo senza che la vettura freni autonomamente. Però il segnale visivo era rosso, indice che era entrato in funzione il sistema di rilevamento dei pedoni e non la frenata d'emergenza City (la figura è la stessa, ma in bianco e nero).
Source of the post Io ho trovato questo video di Emanuela Sabatino [...]

Sbaglierò , ma a me sembra una prova farlocca: l'auto si arresta abbastanza dolcemente, e poi appare anche l'indicazione dell'ACC (sistema di regolazione automatica della velocità) che segnala l'avvicinamento al veicolo. Può anche darsi che le indicazioni luminose siano diverse nelle vetture Volkswagen (la prova è stata effettuata su una Passat), ma ho l'impressione che in quel filmato l'auto freni solo perché entra in funzione l'ACC.
Source of the post spiega che se non è calibrato è un grosso problema

Questo si sapeva già, è scritto anche nel libretto d'istruzioni che se il sensore non è stato calibrato non funziona!
Potresti chiedere all'officina di eseguire il controllo della calibrazione del radar, giusto per cominciare ad escluderlo dalla colpa.
La causa potrebbe anche essere dovuta alla telecamera, ma solo in caso di nevicata o forte pioggia (vedi istruzioni sul libretto oppure al minuto 1:58 del terzo filmato citato) oppure - aggiungo io - in caso di staratura della telecamera.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
landre7
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2020
Località: Desio
Auto: ---
Motore: ---

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda landre7 » 01/03/2020, 15:55

Ragazzi qualcuno ha info se è possibile mettere a posteriori ACC? Mi hanno offerto una Excellence in pronta consegna che ne è sprovvista e non ne vorrei fare a meno.


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti