Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda corrado54 » 07/12/2017, 9:20

Latest post of the previous page:

Buongiorno a Tutti!
vorrei porre una domanda, in caso di pioggia spesso si disattiva il front assist (lo segnala sul cruscotto con un simbolo arancione), sono quindi costretto a fermarmi e pulire lo stemma anteriore. Calcolate che per un viaggio in autostrada di circa 2 ore debbo fermarmi tra le 2 e le 3 volte! Mi sembra scomodo per non parlare poi degli eventuali rischi! Secondo la vostra esperienza è tutto normale oppure ho una anomalia?
Grazie.
Corrado

Avatar utente
saimonhack
ATTIVO
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/10/2016
LocalitĂ : Avola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda saimonhack » 07/12/2017, 9:53

Ciao Corrado, per lavoro viaggio spesso e molte volte anche sotto la pioggia e non mi è mai successa una cosa simile. Anche perché non credo sia una cosa normale che ci si debba fermare sotto la pioggia per pulire il sensore. Ci potrebbe stare con acqua e fango, ma no per la sola pioggia.
Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda corrado54 » 07/12/2017, 10:12

Grazie della testimonianza saimonhack, non so cosa fare, da quanto mi dici dovrei probabilmente avere una anomalia , aspetterò qualche altro commento da altri possessori di Ateca, poi sarò costretto a rivolgermi all'assistenza, trattandosi però di una situazione difficilmente ricreabile in officina spero di non passare per "ansioso" e dover discutere con i tecnici in officina!

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Wilson » 07/12/2017, 10:37

E' capitato anche a me un paio di volte, ma sempre in condizioni di pioggia intensa, oppure, in caso di neve (mi è capitato sabato scorso due volte).
Con pioggia 'lieve', ha sempre funzionato a dovere.

Ora, per fare una statistica comune, andrebbe valutata pioggia lieve o intensa ;) Resta il fatto che è una 'rottura', io sinceramente non l'ho mai ripulito durante la guida e ho proseguito senza Front Assist.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda corrado54 » 07/12/2017, 10:45

Ciao Paolo, l'ultima volta si è verificato sulla Firenze - Livorno, non ricordo una pioggia particolarmente intensa! pioveva si ma non un nubifragio, calcola che nel tragitto Lucca Livorno mi sono dovuto fermare 2 volte, credo si tratti di circa 50 km. Lo ritengo eccessivo, oltre che fastidioso, non so cosa fare, cosa mi consigli? aspetto altre conferme o mi reco direttamente in assistenza?
Grazie

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Wilson » 07/12/2017, 10:57

Dubito sia un malfunzionamento, probabilmente nel tuo caso, le goccioline di pioggia rimanevano davanti al logo Seat (dietro al quale c'è il sensore del F.A.) e ne causavano la disattivazione. Credo che anche se tu andassi in assistenza non farebbero altro che verificarne il corretto funzionamento.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
saimonhack
ATTIVO
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/10/2016
LocalitĂ : Avola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda saimonhack » 07/12/2017, 11:04

Allora, anche a me in 10 mesi è capitato se non ricordo male 2 volte, ma nulla a che fare con la pioggia. L’ultima volta ha piovuto così tanto mentre ero in autostrada che il CC impostato a 60 si disattivava ogni 20 metri, ma mai un messaggio di errore del front assist.
Un consiglio, quando lavate l’auto, passate sullo stemma un po’ di cera asciugante, potrebbe essere una soluzione. Lo faccio sempre e non mi ha dato mai problemi, forse farà scivolare meglio l’acqua. Provare per credere :24:
Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda corrado54 » 07/12/2017, 11:15

Potrebbe essere una soluzione! sai che faccio, provo con la cera domani, se dovesse ripresentarsi il problema proverò a chiedere in assistenza, ma sicuramente ha ragione Paolo, sarebbe sicuramente difficile dimostrare in pratica l'anomalia!
Grazie comunque a tutti e due per i consigli!

Avatar utente
saimonhack
ATTIVO
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/10/2016
LocalitĂ : Avola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda saimonhack » 07/12/2017, 11:18

Di nulla, facci solo sapere se risolvi il problema. Potrebbe essere una soluzione a questo male comune ;)
Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Rhocl » 07/12/2017, 19:32

Con pioggia e soprattutto neve succede ma è inevitabile che la pioggia impedisca ai sensori di lavorare bene. In caso poi di pioggia intermittente va e viene. Per fortuna non piove troppo. Devo dire che però abituato a questi aiuti, quando sai che non ci sono ci rimani un po' male.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
LocalitĂ : Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/12/2017, 8:16

In quasi 20.000 km, mi è successo in autostrada solo tre volte, ma in Sicilia, dopo mesi di siccità, sta cominciando a piovere da un mese. L'ultima volta si è resettato da solo, senza dover pulire la "S", e ho deciso che in autostrada aspetterò sempre che si riattivi da solo.
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda hunte88 » 10/12/2017, 23:14

In effetti in questi giorni che sta nevicando, sto sentendo un po’ da tutti i gruppi di suv su Facebook che quando i sensori si ghiacciano o con forti nevicate, segnalano indisponibilità sul computer di bordo.

Da me ha già piovuto parecchie volte, certo non da tempesta ma mi aspettavo, come da vostre esperienze che succedesse, e devo dire che ancora non mi è successo. A me il front assisti era impostato su medio quando ho ritirato l’auto è così è rimasto.

Mi interessa più che altro capire a chi è capitato durante le grosse nevicate, se ha riscontrato il medesimo problema di indisponibilità durante la guida.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda corrado54 » 11/12/2017, 8:16

Bongiorno a tutti, venerdì come consigliatomi da saimonhack ho pulito accuratamente lo stemma e passato un velo di cera! tra sabato e domenica ho trovato una leggera pioggia e tutto a funzionato perfettamente, non si è disattivato nulla, probabilmente si è risolto! la prova del nove la farò nel periodo Natalizio viaggiando per oltre 1.000 km. Grazie a tutti.
Corrado

Avatar utente
Flashbax
APPRENDISTA
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/08/2017
LocalitĂ : Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Flashbax » 09/01/2018, 15:19

[rimosso]
Ultima modifica di Flashbax il 23/01/2018, 11:06, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
LocalitĂ : Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 13/01/2018, 14:23

C'è da considerare anche il fatto che in certe zone ed in certi periodi (specialmente dopo lunghi periodi di siccità), quando poi piove le strade diventano uno schifo, la polvere diventa fanghiglia e le macchine diventano grige... in quei giorni può succedere che il sensore si riempia di sporco più del normale, ma con la sola pioggia nemmeno io ho mai riscontrato problemi di sorta col radar.
Un giorno, in una situazione come quella sopra indicata, uscendo dal garage mi ha segnalato l'anomalia al sensore col triangolo arancio nel cruscotto, sono sceso, ho dato una brutale passata al sensore passandoci sopra la mano e la spia si è subito spenta :hihihi:
In realtĂ  basta poco (dalla mia esperienza) e il dover mettere addirittura la cera per ovviare a sta cosa, mi pare addirittura esagerato... un giretto in assistenza a fargli dare una ricalibrata (qualora necessario) lo farei. ;)
Immagine

Avatar utente
Sincope
NOVIZIO
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/05/2017
LocalitĂ : Verona
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Cambio DSG - Informazioni e Problemi

Messaggioda Sincope » 04/03/2018, 16:20

Ieri mi è successo un'altro problema ... In pratica era una giornata piovosa e guidando in tangenziale, ero dietro ad un'altra macchina e con la nebbia che si formava dalla macchina che mi precedeva mi è andato in allarme il front assist dicendo che non aveva visuale, poi una volta rallentato e non avendo più macchine davanti l'allarme se ne era andato però sentivo che la macchina non aveva più spunto e al momento avevo lasciato perdere pensando fosse una mia impressione. Non che poi partendo da uno stop, vedo e sento, che pur accelerando non mi cambiava marcia e dopo un bel pò mi metteva in seconda :angry: Quindi mi sono fermato subito ed ho spento e poco dopo riacceso la macchina sperando di resettare il problema... infatti una volta accesa è ritornata "normale" e sono tornato a casa. Però ora viaggio sempre con il timore possa succedere ancora :( Mi conviene passare in assistenza per un controllo, giusto?


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti