Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Staff
AMMINISTRATORE
Messaggi: 993
Iscritto il: 01/03/2016
Località: Italia
Auto: Ateca
Motore: non presente

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Staff » 02/02/2020, 10:05

Latest post of the previous page:

Mikey ha scritto:Lo so che siamo nella sezione Ateca ma il funzionamento dell'ACC e del limitatore di velocità è identico

Ovviamente ma se hai un’Arona e nella sezione Arona c’è la medesima discussione aperta dove se ne sta parlando perché scrivi qua?

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 26/02/2020, 14:05

Maury ha scritto:Ma c'è un modo per capire se il front assist funziona o si è starato? C'è qualche spia che ti avvisa del malfunzionamento?

Hai risolto? Io ho lo stesso dubbio. La macchina non emette nessun suono ne tanto meno frena. Posso arrivare fino a 10 centimetri dalla macchina in forte velocità ma non succede nulla.
Voglio andare in fondo a questa storia perche capire se è un problema di taratura del radar.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 26/02/2020, 15:03

Per vedere se funziona é abbastanza che in tangenziale a per esempio che ti avvicini in scia alla macchina che ti precede senza toccare i freni o la frizione e in basso a sx del cruscotto (no virtual cockpit) dove si trovano i km totali percorsi, compaiono 2 macchine che si inseguono con al centro il punto esclamativo :24:
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 26/02/2020, 15:35

Quello non significa niente Ricky (io l'ho pure tolto). È solo per dirti di aumentare la distanza di sicurezza, ma non ha niente a che vedere con il Front Assist...
Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 26/02/2020, 16:53

Hook, Scusa ma non é il front assist che leggendo la distanza dal veicolo che ti precede ti dà quella indicazione? Guarda qui
[+] Spoiler
Screenshot_20200226_164729.jpg
Screenshot_20200226_164554_com.google.android.apps.docs.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 26/02/2020, 16:58

Infatti Ricky, anch'io sapevo questo. Che era l'indicazione proprio perche è attivo il front assist.


Ciao Hook, perche sucsami si può attivare anche solo l'avviso (l'icona delle 2 macchine con il punto esclamativo) della distanza di sicurezza, senza che si attivi il fron assist?
Sapevo che attivando il front assist è attivao anche l'avviso acustico e di conseguenza l'icona con le due auto.

Resta il fatto che a me l'auto con il front assist attivo e l'avviso acustico impostato su immediato (attivato dalle impostazioni), òa macchina non avvisa ne tanto meno frena....mi posso lanciare a velocità folle su ostacoli ma non da segni di vita.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Voglio dire il front assist deve intervenire se trova una vettura o pedone davanti a se e non sei tu a frenare?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Ricky » 26/02/2020, 17:35

Ti posso raccontare le mie esperienze che tra ľaltro penso di averle già raccontate più sopra o nella sez di Arona boh
Cé una strada qui in paese, stretta che costeggia un torrente Äirrigazione protetta da guardrail nei due lati, fai conto che macchina e pedone passano toccandosi, quindi stretta, procedendo a bassa o media velocità (50kmh)non sempre ma spesso da il primo segnale Äallarme e solo un paio di volte ha frenato bruscamente entrando nella semicurva presente a circa un quarto di questo percorso (stessa strada percorsa più volte con arona e mai segnalato nulla) in autostrada invece a velocità di crociera (130 kmh) corsia centrale e un furbo che aveva visto alľultimo ľuscita dalla corsia di sorpasso mi ha tagliato la strada passando forse ad un metro dal muso ed il dispositivo prontamente intervenuto ha portato la vettura da 130 a 60 kmh in un niente suonando e avvertendo del pericolo con relativo spavento mio e degli altri passeggeri
Immagine

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 26/02/2020, 18:16

Quello delle due macchinine è solo un'icona che indica la scarsa distanza di sicurezza (se siete troppo vicini a chi vi precede) e lo fa chiaramente utilizzando il radar anteriore del Front Assist e non ha nessun'altra funzione.
Questa icona la potete disattivare tramite le opzioni dall'infotainment e, anche togliendola, non altera in alcun modo la funzione del Front Assist il quale resta sempre funzionante e in modo indipendente.
Il suo funzionamento è sempre stato "un mistero", ma fidatevi che in situazioni di vero pericolo (secondo lui) inchioderà anche se avete già il piede sul freno, con tanto di segnale visivo e acustico.
Io l'ho impostato su "Lento", ma è questione di millisecondi, talmente pochi di differenza tra le tre impostazioni, da non cambiare praticamente di una virgola...
C'è chi non lo vede intervenire mai (specialmente volendolo far intervenire appositamente) e c'é a chi interviene ogni due per tre anche quando non serve. :boh:
Immagine

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda w67 » 26/02/2020, 18:18

moccafav, hai provato a guardare bene i dati immessi? che sia attivo? prova anche a cambiare modalità di avvertimento più alta e più bassa e fai una prova con un cartone in un parcheggio, se effettivamente è inserito e non funziona vai di corsa al Service SEAT.
Hook posso garantirti che in caso di necessità funziona...

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 26/02/2020, 18:44

Ciao w67, allora è al 100 attivo e ho anche cambiata la modalità di avvertimento in quella più invasiva/alta, proprio per capire se entra in azione....ma niente di niente. Non fa ne l'avviso acustico ne tanto meno frena. Ho già chiamato in concessionaria e domani dobbiamo fare un test con il capo officina (guiderà lui). Ma temo che mi dirà stai "tranquillo" perché anche se non è entrato in funzione, il radar funziona perché entra in funzione solo in determinate situazioni, dovuti alla velocità tua di quello che precede, se sterzi con il volante ecc ecc....ma non dovrebbe essere cosi. Ho visto dei video su youtube, anche con una Ateca che si arresta del tutto davanti ad una vettura ferma in carreggiata.

Voglio capire, la vostra se trova una vettura ferma o che procede lentamente davanti a voi, e voi arrivate da dietro magari frenate anche leggermente ma non tanto da evitare la collisione, la macchina emette un avviso sonoro con relativa spia al centro del cruscotto ed eventualmente frena?

Avatar utente
w67
ATTIVO
Messaggi: 178
Iscritto il: 14/11/2019
Località: Monza
Auto: attendo una Cupra Formentor
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda w67 » 26/02/2020, 19:26

Ha me ha funzionato in paese, un ciclista è uscito da un incrocio molto largo senza dare precedenza e pur avendo ragione in paese calcolo sempre gli imprevisti e vado sempre tranquillo, bhe talmente veloce il signore che la macchina ha tentato l' inchiodata qualche millisecondo prima che frenassi io. È proprio in questi casi che deve servire, per il resto la distanza di sicurezza dovrebbe essere sempre la regola, non fidiamoci troppo dell'elettronica. Comunque fai bene a farlo verificare. :24:

Avatar utente
Pino64
APPRENDISTA
Messaggi: 60
Iscritto il: 11/05/2019
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Pino64 » 26/02/2020, 19:29

moccafav ha scritto:Source of the post la vostra se trova una vettura ferma o che procede lentamente davanti a voi, e voi arrivate da dietro magari frenate anche leggermente ma non tanto da evitare la collisione, la macchina emette un avviso sonoro con relativa spia al centro del cruscotto ed eventualmente frena?


Proprio cosi' moccafav :24:
Ateca 1.0 tsi 115 cv Business
Arancio Samoa - Cerchi 18" Performance Machined ,Tetto panoramico elettrico
Sedili Ultra Microfibra Nera - Passat Variant 2.0 TD highline DSG

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 26/02/2020, 20:28

w67 ha scritto:Source of the post Hook posso garantirti che in caso di necessità funziona...

Lo so bene, è la stessa cosa che ho scritto io nel post prima del tuo... :hihihi:
Inoltre ti posso confermare che il metodo del cartone nel parcheggio non ha mai funzionato con nessuno di quelli che l'hanno provato... :hihihi: :hihihi:
Per scrupolo andate pure a farlo controllare al service, ma tanto non avrete mai risposte certe, o anche se ve ne dovessero dare, vi ritrovereste comunque nella stessa identica situazione di prima... che ancora non capirete se e quando interviene.
Non fatevi troppe menate e prestate sempre attenzione alla guida... se dovrà succedere una situazione di emergenza interverrà, se non interverrà avrete tutto il diritto di denunciare Seat. ;)
Immagine

Avatar utente
moccafav
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 12/02/2020
Località: Bari
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda moccafav » 26/02/2020, 21:12

Certo Hook, hai perfettamente ragione. Ma se non mi danno risposta soddisfacente io richiederò un attestato da parte del concessionario che attesti che il front assist finzioni e che sia calibrato. Perche io penso che sia dovuto alla calibrazione ed essendo un dispositivo di sicurezza passiva voglio avere la certezza che funzioni....anche perche la macchina non mi e stata donata ma me la devo sudare....

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda Hook » 26/02/2020, 21:48

Ti capisco perfettamente. Quanto scritto prima non è per dirti che fai male a comportarti così, ma solo per darti un quadro della situazione sul comportamento di questo dispositivo e che, forse, in assistenza non faranno grandi cose, ma fai comunque bene a provare... Non tutte le assistenze si comportano allo stesso modo e magari riuscirai a trovarne una seria che riuscirà ad accontentarti.
Un "buona fortuna" è doveroso augurartelo. :24:
Immagine

Avatar utente
MetalC
ATTIVO
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/12/2017
Località: Pisa
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.5 TSI EVO 150 CV

Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Messaggioda MetalC » 27/02/2020, 7:37

moccafav ha scritto: Voglio capire, la vostra se trova una vettura ferma o che procede lentamente davanti a voi, e voi arrivate da dietro magari frenate anche leggermente ma non tanto da evitare la collisione, la macchina emette un avviso sonoro con relativa spia al centro del cruscotto ed eventualmente frena?


Esatto, già provato una volta e funziona così... Anzi nel mio caso ha iniziato a frenare prima ancora che frenassi io...
Alberto | Ateca FR 1.5 TSI 150cv DSG Grigio Rhodium my2020 | LA MIA ATECA


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti