Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
ctnz
APPRENDISTA
Messaggi: 55
Iscritto il: 30/10/2016
Località: Trento
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda ctnz » 30/12/2016, 20:49

Latest post of the previous page:

Nella seconda parte di questo video alcune simulazioni di funzionamento del front assist.

https://youtu.be/vHDCWovDcns

Attenzione: la prima parte del video può nuocere gravemente alla salute :spav: :hihihi:

Avatar utente
Frixair
SAPIENTE
Messaggi: 845
Iscritto il: 15/04/2016
Località: Aprilia (LT)
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Frixair » 30/12/2016, 21:11

Credo siano già video postati
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

Avatar utente
dibia
NOVIZIO
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/07/2016
Località: Varese
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda dibia » 02/01/2017, 14:58

line assistant: dopo 4000 km posso dire che è una rottura.. troppo invasivo.. nelle normali strade delle mie parti spesso il volante fà quallo che vuole.. magari sei fuori in sorpasso, ti esce la freccia e non ti fà rientrare indurendosi.., magari le strade sono mal segnate e di botto ti molla.. in autostrada è comodo quello si.. ma sulle urbane lasciamo stare.. se poi si lasciano le mani dal volante per piu' di un minuto comincia a suonare per poi frenare di botto dopo qualche minuto

Front assistant: leggermente meglio ma anche qui il contesto ne fà un amico o un nemico.. mi è già successo che incrociando auto in tornanti la macchina si arresti di botto stampando oppure in una strada stretta tra due muri mi sono ritrovato fermo... in autostrada invece ok

Avatar utente
Fabry
AMMINISTRATORE
Messaggi: 5700
Iscritto il: 13/02/2016
Località: Galliate (NO)
Auto: Ex Altea
Motore: 1.6 Benzina

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Fabry » 02/01/2017, 15:07

Per non andare off-topic in questa discussione per quanto riguarda il "Lane Assist" Dibia riportalo nella sua discussione dedicata, grazie ;) viewtopic.php?f=96&t=420

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 18:04

Ragazzi nonostante abbia spuntato L opzione del front assist attivo non pare entrare in funzione.. sbaglio o dimentico qualcosa? Se fosse un problema di radar dovrebbe dare errore nel cruscotto giusto?

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda markmixdj » 14/01/2017, 18:08

Giusto, e non dimentichi nulla. La pagina del front assist sul cruscotto non da nessuna informazione aggiuntiva se non la possibilità di disattivarlo. Anche io pensavo non funzionasse, ma invece ha funzionato eccome, fino ad arrivare alla frenata d'emergenza.
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 18:31

Bene ma non riesco a capire bene nonostante le indicazione del manuale in che momenti entra in funzione.. mi spiego con due esempi.. sto procedendo verso un semaforo rosso dove si firma cosa rallento senza frenare mentre mi avvicino alla coda però non parte; la macchina che mi precedeva gira a destra non freno per provare ma non mi avverte e non inizia la frenata assistita...

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda ciaomiao » 14/01/2017, 18:36

In molti hanno avuto la sensazione che non "funzionasse"...ma alla riprova dei fatti (per fortuna direi) è entrato invece in funzione!!!
Puoi verificare ad esempio che sia attivo quando ti avvicini troppo ad un auto (correndo normalmente in strada) e al posto del numero di km totali percorsi, sullo schermo (quello piccolo del tachimetro/contagiri) ti appare un'iconcina bianca con due macchine e un punto esclamativo (se non erro)
Senza quindi dover "necessariamente" essere in una situazione pericolosa, puoi sapere se funziona!

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 18:41

Proverò questa indicazione.. avevo anche provato a cambiare la distanza di avviso in quella più vicina.. resta il fatto che non capisco come mai non sia partito..

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda markmixdj » 14/01/2017, 18:46

l'iconcina bianca con il punto esclamativo al posto dei Km funziona oltre i 60 Km/h e varia in base alla velocità. Se sei a 80 all'ora avrai la macchina davanti abbastanza vicina, mentre se sei a 120 si accende con la macchina davanti ben più distante. Sotto i 60 all'ora, in caso di repentino avvicinamento alla macchina che ti precede, si illumina di rosso tutto il display arrivando alla frenata se non vede reazione del guidatore. Testato senza volerlo
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Teo » 14/01/2017, 18:54

Nell esempio della macchina davano che svoltava a destra Rallentando quindi facendomi avvicinare a lei non si è illuminata di rosso.. ero sotto i 60 km/h sicuramente..nel caso non funzionasse segnalerebbe problema radar i cose simili immahjno

Avatar utente
markmixdj
ATTIVO
Messaggi: 236
Iscritto il: 25/11/2016
Località: Alpignano (TO)
Auto: Ateca Cupra
Motore: 1.5 TSI ACT 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda markmixdj » 14/01/2017, 19:03

Si, ti può dire che non è disponibile (e mi è successo una sola volta senza capire come mai) oppure che la visuale del sensore è ostacolata e mi è successo anche quello mentre nevicava. Io credo che il radar calcola la velocità con cui diminuisce la distanza tra il radar e l'ostacolo davanti e agisce di conseguenza, praticamente per fare in modo che intervenga devi arrivare alla macchina davanti abbastanza deciso..
Cupra Ateca 1.5 TSI 150 CV (ordine del 30/09/2023 ritirata il 09/11/2023)

Avatar utente
Teo
ATTIVO
Messaggi: 268
Iscritto il: 04/08/2016
Località: La Spezia
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Teo » 16/01/2017, 16:02

ciaomiao ha scritto:Puoi verificare ad esempio che sia attivo quando ti avvicini troppo ad un auto (correndo normalmente in strada) e al posto del numero di km totali percorsi, sullo schermo (quello piccolo del tachimetro/contagiri) ti appare un'iconcina bianca con due macchine e un punto esclamativo

mi ci sono avvicinato ma non è apparso niente eh al posto dei km in basso a sx ne nel cruscotto.. ma al contempo non segnala anomalie radar

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 16:12

la segnalazione entra soprattutto nel caso ci sia una riduzione repentina di velocità di chi ci precede

per adesso a me è entrato in funzione solo quando quello davanti a me inchiodava di brutto
non è mai entrato in funzione quando comunque mi sarei accorto in autonomia di quanto stava succedendo
analizza la vostra velocità, quella di chi vi precede, la distanza, etc ..

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda ciaomiao » 16/01/2017, 16:14

Ti riporto quello che segnalato
markmixdj ha scritto:Source of the postl'iconcina bianca con il punto esclamativo al posto dei Km funziona oltre i 60 Km/h e varia in base alla velocità. Se sei a 80 all'ora avrai la macchina davanti abbastanza vicina, mentre se sei a 120 si accende con la macchina davanti ben più distante. Sotto i 60 all'ora, in caso di repentino avvicinamento alla macchina che ti precede, si illumina di rosso tutto il display arrivando alla frenata se non vede reazione del guidatore.

Non riesco a capire se sia veramente che non ti funziona o che non hai mai avuto occasione che si mettesse all'opera!

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Tia© » 16/01/2017, 16:23

Ci son molti che hanno questo dubbio, ma come ho già scritto anche in altri post, il sistema interviene solo in casi di vera emergenza.. non è facile farlo attivare per testarlo. Se ti avvicini lentamente all'auto che precede puoi anche tamponarla senza che entri in funzione.
È quando la vettura davanti inchioda di colpo o "appare" dal nulla tagliandoti la strada che si attiva il sistema. Io non mi farei molti pensieri e di certo non prego di trovarmi in situazioni critiche per testarlo :hihihi: :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti