Bingus ha scritto:Il problema è la distanza di sicurezza che viene decisa dall'auto che aumenta con l'aumentare della velocità
Si può rimediare (in parte) a questo inconveniente, scegliendo in maniera opportuna una delle 3 distanze impostabili. La distanza effettiva dipende sempre dalla velocità, ma la differenza è avvertibile tra le tre possibilità di scelta (si imposta tramite il tastino sulla sommità della terza leva).
Personalmente, in autostrada scelgo la distanza intermedia, in quanto quella più "lunga" agisce troppo presto e, come dici tu, le auto s'infilano in mezzo. Impostando la distanza "corta", non mi trovo a mio agio, temo sempre che l'auto non riesca a frenare in tempo. Ovviamente è solo una sensazione psicologica, ma basta un colpetto di freno per disattivare l'ACC, per cui preferisco non rischiare.
Recentemente ho fatto circa 1.200 km di autostrada trafficata, con l'ACC quasi sempre inserito, e mi sono trovato molto bene. L'unica pecca è che dopo aver effettuato un rallentamento in automatico causa rallentamento dell'auto che precede, quando la strada è nuovamente libera davanti alla vettura, l'accelerazione non è immediata, e qualche volta devo intervenire manualmente con l'acceleratore.
Tia© ha scritto:Purtroppo l'ACC presenta dei limiti con la guida di noi Italiani che la distanza di sicurezza non sappiamo dove stia di casa
Forse è proprio questo il problema.
Non sopporto quelli che, durante un sorpasso di un veicolo lento, ti si appiccicano dietro, anche a velocità sostenute, con il rischio che alla minima frenata ti vengano addosso.