Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
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hunte88
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Messaggioda hunte88 » 28/04/2017, 11:51

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Quindi con il cambio manuale l'acc se si prende il pacchetto che lo prevede, non lo si ha oppure lo si ha ma si comporta in modo diverso ?

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Messaggioda Rhocl » 28/04/2017, 13:43

L'ACC con il cambio manuale non è proprio previsto come optional. E' magari difficile da leggere sulle tabelle ma non c'è per nessun allestimento..
Sul listino è specificato precisamente "/F solo su motori DSG"
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda hunte88 » 30/04/2017, 3:52

Ah non lo sapevo... ma di preciso che cosa ti permette di fare in più rispetto a chi non ce l'ha ? Mantenere la distanza di sicurezza progressivamente ?

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Messaggioda Wilson » 30/04/2017, 10:03

Guarda il video il prima pagina di questo stesso topic, è in inglese, ma è più che esaustivo. Serve per mantenere la stessa distanza dal veicolo che ci precede e, in certe circostanze, può essere veramente comodo. Ovviamente necessita di cambio DSG, senza il quale dovrebbe dipendere dal guidatore che 'dovrebbe' scalare le marce ;)
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Messaggioda Bingus » 30/04/2017, 15:11

Acc è comodo?
Dipende; si imposta una velocità e l'auto la mantiene, quando raggiunge un auto più lenta rallenta la vettura adattandosi alla velocità di chi precede, basta cambiare corsia e l'auto riaccellera per riprendere la velocità impostata.
Il problema è la distanza di sicurezza che viene decisa dall'auto che aumenta con l'aumentare della velocità; in tangenziale a 80/90 kmh è una distanza che non invita altri ad infilarsi in mezzo mentre dai 120 in su la distanza è tale che capita che altre auto si in filino tra noi e la vettura che precede ed in questo caso l'auto frena per ripristinare la distanza di sicurezza.
Personalmente su autostrade poco trafficate devo dire che permette una guida molto rilassata, quando il traffico è tanto preferisco non usarlo.
Potessi tornare indietro lo prenderei?
No se fosse da solo (crusie control standard per me è più che sufficiente), sì perchè fa parte di un pacchetto con altre cose interessanti
Ciao
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Messaggioda androidaoa » 30/04/2017, 22:17

grazie Bingus della tua opinione.... fa sempre piacere leggere di pareri personali espressi in maniera dettagliata come il tuo! :24:

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Messaggioda Tex85 » 07/05/2017, 9:54

Io avendo preso il cambio manuale non ho potuto inserirlo nell'ordine, ma leggendo l'opinione di bingus non me ne dispero più :24:
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Messaggioda Franco » 10/05/2017, 0:04

Bingus ha scritto:Il problema è la distanza di sicurezza che viene decisa dall'auto che aumenta con l'aumentare della velocità

Si può rimediare (in parte) a questo inconveniente, scegliendo in maniera opportuna una delle 3 distanze impostabili. La distanza effettiva dipende sempre dalla velocità, ma la differenza è avvertibile tra le tre possibilità di scelta (si imposta tramite il tastino sulla sommità della terza leva).
Personalmente, in autostrada scelgo la distanza intermedia, in quanto quella più "lunga" agisce troppo presto e, come dici tu, le auto s'infilano in mezzo. Impostando la distanza "corta", non mi trovo a mio agio, temo sempre che l'auto non riesca a frenare in tempo. Ovviamente è solo una sensazione psicologica, ma basta un colpetto di freno per disattivare l'ACC, per cui preferisco non rischiare.
Recentemente ho fatto circa 1.200 km di autostrada trafficata, con l'ACC quasi sempre inserito, e mi sono trovato molto bene. L'unica pecca è che dopo aver effettuato un rallentamento in automatico causa rallentamento dell'auto che precede, quando la strada è nuovamente libera davanti alla vettura, l'accelerazione non è immediata, e qualche volta devo intervenire manualmente con l'acceleratore.
Tia© ha scritto:Purtroppo l'ACC presenta dei limiti con la guida di noi Italiani che la distanza di sicurezza non sappiamo dove stia di casa

Forse è proprio questo il problema.
Non sopporto quelli che, durante un sorpasso di un veicolo lento, ti si appiccicano dietro, anche a velocità sostenute, con il rischio che alla minima frenata ti vengano addosso.
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Messaggioda GianniTaras » 18/05/2017, 23:41

Okok, il rivenditore me lo ha anche spiegato per bene dicendo che era di serie sull' Advance.
Appena porterò l' auto a fare il tagliando glielo dirò, anche perchè mi sento fregato.
Dal menu "assistenti alla guida" mi lascia attivare\disattivare solo il front assistance.
bha! grazie mille comunque. :bye:
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Messaggioda hunte88 » 27/05/2017, 20:42

Può essere che tu o lui abbiate inteso Front Assist e stop senza ACC. Il front assist è di serie su tutti gli allestimenti credo.

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Messaggioda fondente1.6 » 31/05/2017, 11:12

stamattina ho provato il front assist... ero in colonna più o meno a 20 km/h e, fra il dormi veglia mi sono distratto un attimo..avevo anche il piede in posizione sul freno ed all 'improvviso l auto frena e poi si accende la spia rossa..beh che dire se non avessi avuto il front assit avrei tamponato un auto... :24:
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Messaggioda peppenoto » 20/06/2017, 22:35

Ma a me si accende la spia rossa ma non mi sembra che freni... Non è che il front assist è solo un allarme nel mio allestimento senza DSG?

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Messaggioda Wilson » 20/06/2017, 22:44

Prova a non frenare, poi vedi se frena o no :hihihi:
Battute a parte, a me è intervenuto più volte, una decina credo, una sola volta ha anche frenato (mi stavo accingendo a frenare anch'io). In tutti gli altri casi, ha 'semplicemente' segnalato l'ostacolo con l'accensione dell'avvertimento rosso.
Il front assist è installato in tutte le Ateca, indipendentemente dalla versione e allestimento :24:
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Messaggioda Franco » 20/06/2017, 22:55

Mi sono chiesto se, quando la vettura rallenta per azione del Front Assist oppure del sistema ACC, si accendano contemporaneamente anche le luci di arresto (o luci di stop, come le vogliamo chiamare). Logica vorrebbe che per azione del Front Assist le luci si accendano sempre, visto che si tratta di una frenata vera e propria, mentre nel caso dell'ACC, se il rallentamento viene ottenuto solo togliendo l'alimentazione al motore, le luci non dovrebbero accendersi.
Però sono solo mie supposizioni, e non ho mai avuto modo di verificarle.
Qualcuno ha esperienze/notizie in merito?
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Messaggioda hunte88 » 25/06/2017, 18:22

Ragazzi scusate la domanda che può sembrarvi ovvia, per chi ha il cruise contro normale, come si attiva e come si aumenta o diminuisce la velocità una volta attivo ?
Lo chiedo perché pensavo che ci fosse la seconda leva a sinistra del volante invece tale optional è solo per chi ha quello adattivo...

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Messaggioda Rhocl » 25/06/2017, 20:51

Non è vero che la seconda leva c'è l'hai sono con Acc. Io ad esempio ho la seconda leva e non ho Acc perché ho il cambio manuale.
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