Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

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iknos78
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Messaggioda iknos78 » 25/08/2019, 20:40

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Ricki sbagli... Puoi disattivare il fron assist e utilizzare comunque ACC, provato personalmente ed è pure una cosa ovvia! Sono due funzioni che entrambe utilizzano il radar frontale... Ma non era questa la mia domanda, ecco perché avevo creato una nuova discussione!

Franco ho fatto la tua stessa considerazione, ma non ho nessuna certezza! Il motivo? È un radar ad altissima frequesra (67 o 77ghz) che rispetta standard canadesi ed europei (ho visto le prove) ma preferirei non avere fonti di radiazioni non ionizzanti sempre eccessi in situazioni dove ci si potrebbe avvicinare alla macchina (se non erro la distanza di sicurezza sono 30cm...ma vi farò sapere se interessati) senza, inoltre, prove all'interno abitacolo!
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Messaggioda Franco » 25/08/2019, 21:06

E' giusto porsi questi problemi, ma se il veicolo è omologato (e non solo dal gruppo Volkswagen) penso non dovrebbero esserci problemi. La frequenza non è un problema (ma i radar dei veicoli non trasmettono sui 24 GHz?), piuttosto conta la potenza di emissione, e all'interno dell'abitacolo, a circa un metro e mezzo dal sensore, con interposizione del motore, cambio e paratie metalliche varie, penso si possa stare tranquilli.
Però conosco l'argomento in maniera molto superficiale, le mie sono solo sensazioni.
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Messaggioda Ricky » 25/08/2019, 21:08

Ero convinto che radar e front assist fossero la stessa cosa :nono: mi sbagliavo :inch:
Franco, é proprio vero che 4 occhi sono meglio di 2 non avevo letto questa frase
Franco ha scritto:Source of the post semplicemente non appare....
:24:
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Messaggioda Hook » 25/08/2019, 22:32

iknos78 ha scritto:Source of the post ecco perché avevo creato una nuova discussione!

Non c'é alcun problema iknos78... il radar è comunque inerente con questa discussione proprio perchè gestisce ACC e Front Assist.
Continuate tranquillamente a discuterne qui. :24:
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Messaggioda iknos78 » 26/08/2019, 7:19

Franco inizialmente erano solo a 24Ghz, ora molti vanno a 67 Ghz e circa 5W come dovrebbe essere il nostro!
Il discorso sulla potenza è vero (a 30 cm rispettano la normativa... anche se la legislazione è più restrittiva di altre) ma ciò che è vero è che ancora gli studi sono abbastanza embrionali (vedasi critiche 5G). Immagina lo stare davanti a cofano aperto e motore acceso e non sapere se il radar irradia o no.... preferirei conoscere quando è spento sinceramente...anzi dovrebbe essere un diritto! (ho già chiesto info tramite concessionario a riguardo).

Ps. Per l'abitacolo dovrebbe essere tranquillo in quanto sono direttivi (lobo di 20° in avanti).. è pur vero che hai costantemente gli echi di ritorno ma con potenze molto basse
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Messaggioda Franco » 26/08/2019, 10:49

iknos78 ha scritto:Source of the post Immagina lo stare davanti a cofano aperto e motore acceso e non sapere se il radar irradia o no

Aggiungi il fatto che in quelle condizioni il radar irradia proprio lì... :spav: per i maschietti non è molto rassicurante.
Facci sapere se hai notizie più precise.
:bye:
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Messaggioda iknos78 » 26/08/2019, 17:52

Certo.... In realtà si potrebbe fare una prova:

Scomnettere il cavo che alimenta il radar (dovrebbe esserci l'aggancio vicino allo stesso) e verificare se con acc è front assist disattivati c'è qualche warning.... Se non segnala nulla credo confermi il nostro ragionamento!

Appeno ho tempo ci provo così prendo anche il modello esatto del radar che sul libretto da 3 modelli possibili in modo da avere le specifiche più certe!

Se avete altre idee dite pure
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Messaggioda siminno » 30/09/2019, 10:41

hunte88 ha scritto:la stragrande maggioranza delle volte, sto 1-2 metri andando a 90-100 km/h dietro al veicolo che mi precede e non mi si accende praticamente mai.


strano, mi sembra un comportamento alquanto pericoloso, stare a 1 metro di distanza viaggiando a circa 100 km/h.

il sistema dovrebbe a mio modo intervenire. a meno che non rilevi il veicolo perché "troppo vicino"..
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Messaggioda Franco » 15/10/2019, 20:40

iknos78 ha scritto:Franco inizialmente erano solo a 24Ghz, ora molti vanno a 67 Ghz e circa 5W come dovrebbe essere il nostro!

Nel Quaderno Didattico n. 165 (sistemi di assistenza alla guida) ho visto che la frequenza impiegata nell'Ateca è 77 GHz. Nessun riferimento alla potenza.
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Messaggioda FrankDrebin » 15/10/2019, 22:58

non so se può esservi utile ma vi allego un file con screenshot del libretto dell'Ateca modello my20 in cui c'è anche la potenza massima del segnale
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

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Messaggioda Franco » 16/10/2019, 10:48

Grazie per l'informazione.
Ho visto che i dati sono presenti sul libretto d'istruzioni solo a partire dall'edizione di novembre 2018. Sui libretti precedenti non c'è alcun dato (trovi qui l'elenco completo dei manuali).
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Messaggioda iknos78 » 16/10/2019, 13:58

Chiedo scusa, avevo detto 67Ghz a memoria.... Ma erano 77
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Messaggioda Atecahw » 16/10/2019, 21:38

Io ho un'advance e il front assist era gia di serie... fino ad oggi mi sono travato bene senza problemi.. anche perche non è che se scatta l'avviso nel cruscotto lei frena... prima scatta l'avviso e se proprio non freni frena lei

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Messaggioda Hook » 16/10/2019, 21:39

Dipende... non è sempre così.
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Messaggioda Mikey » 17/10/2019, 20:50

Atecahw ha scritto: prima scatta l'avviso e se proprio non freni frena lei


Ti assicuro che non è sempre così, provato personalmente. In colonna in autostrada mi sono distratto un attimo a parlare col passeggero e non avevo fatto caso che la macchina davanti stava di nuovo rallentando: la mia ha tirato un'inchiodata assurda senza avvisarmi :hihihi:
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Messaggioda Atecahw » 27/10/2019, 15:00

Capisco.. Va bhe è pur sempre elettronica quindi uno non può mi sapere con certezza come la interpreterà la macchina quella situazione :bye:


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