Adaptive Cruise Control (ACC) e Front Assist

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Simoateca
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2017
Località: Parabiago
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Simoateca » 21/10/2017, 17:03

Latest post of the previous page:

Ritirata stamane , e già non mi convince l’adativo e l’assistenza alla frenata !!! Non tiene la distanza dal veicolo che precede e se vado a sedere a in altra vettura non frena , devo frenare io !!! Sistema poco funzionale se non inutile al momento , la proverò meglio e poi sentirò il concessionario :angry:
Ateca 1.4 tsi advance bianca ... ordinata 11/02 .. arrivata 17/10 .. prossima al ritiro ..ritirata 21/10/17

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 21/10/2017, 17:52

Innanzitutto, congratulazioni per il ritiro!
Per quanto riguarda l'ACC, una domanda banale: hai controllato che sia attivo? Lo è quando l'apposito simbolo sul cruscotto diventa verde:

ACC attivo.png

Per la frenata d'emergenza, tieni conto che interviene solo quando il sistema rileva un avvicinamento molto rapido ad un ostacolo che sta davanti (fisso o in movimento), talmente rapido che il guidatore potrebbe non avere il tempo materiale di frenare. Inizia con un segnale acustivo e visivo (se valuta che il guidatore sia ancora in grado di frenare per tempo) e poi frena autonomamente se vede che il guidatore ormai non farebbe in tempo a frenare senza andare a sbattere contro l'ostacolo. In situazioni normali di avvicinamento (tipo quando ci si avvicina ad una vettura ferma al semaforo) il sistema non interviene affatto, sei tu che devi frenare.
Se vuoi fare la prova di funzionamento della frenata d'emergenza, ti consiglio di mettere un grosso scatolone vuoto in mezzo ad un piazzale deserto, ed effettuare lì tutte le prove che vuoi.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Simoateca
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2017
Località: Parabiago
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Simoateca » 21/10/2017, 20:03

Grazie Franco, non avevo pensato allo scatolone per la prova , sul cruscotto si attiva .. :sleep:
Ateca 1.4 tsi advance bianca ... ordinata 11/02 .. arrivata 17/10 .. prossima al ritiro ..ritirata 21/10/17

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Rhocl » 21/10/2017, 23:27

Non ti so dire del funzionamento Acc, per quanto riguarda il front assist è davvero molto molto difficile creare un caso prova. Vedrai però che esiste e quando la macchina frenerà da sola, solo in caso di emergenza vera, o per un pedone che ti fa la finta davanti o perché una macchina improvvisamente ti frena di fronte, vedrai che che ti inquieterai un po'. Poi pensi che ti ha salvato minimo la mascherina e sarai contento di avere provato il front assist e sapere che c'è. Ovviamente a meno che tu non lo disattivi, ma visto che c'è l'hai ed è utile lo terrei attivo. :24:
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
UltraSurf
NOVIZIO
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/10/2017
Località: Bari - Catania
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda UltraSurf » 23/10/2017, 9:31

Franco ha scritto:In situazioni normali di avvicinamento (tipo quando ci si avvicina ad una vettura ferma al semaforo) il sistema non interviene affatto, sei tu che devi frenare.

Perchè dici che non funzionerebbe?

Mica il FrontAssist sa che il veicolo che ti precede è fermo al semaforo. In teoria avvicinandomi sempre più al veicolo dovrei essere notificato e poi dovrebbe intervenire in automatico se non freno. No?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 23/10/2017, 10:43

Il sistema interviene solo quando rileva una situazione di pericolo. Monitorando in maniera continuativa la distanza dal veicolo che precede, e la velocità relativa fra i due veicoli, è in grado di stabilire se esiste una situazione di pericolo, ed anche se il guidatore sia in grado o meno di evitare una collisione (il tempo di reazione di un guidatore è di circa un secondo tra la percezione del pericolo e la frenata effettiva, e comunque è possibile effettuare una regolazione della sensibilità su tre livelli).
Queste le possibili situazioni:
  • se il sistema non rileva alcun pericolo, non segnala niente (ci mancherebbe altro che si accendesse una spia ogni volta che ci si avvicina ad un'auto) e non fa niente;
  • se la distanza di sicurezza non viene rispettata, ma non c'è ancora pericolo, si accende l'apposito simboletto nel cruscotto (passa da grigio a bianco, non dà nessun fastidio);
  • se esiste una condizione di pericolo, ed è necessario un immediato intervento da parte del guidatore, si attiva l'apposito segnale acustico e luminoso, per richiamare l'attenzione del guidatore;
  • se la situazione è tale per cui il guidatore non sarebbe in grado, anche intervenendo con immediatezza, di evitare una collisione, allora oltre al segnale acustico e luminoso vengono azionati i freni automaticamente, fino a quando viene ripristinata la distanza di sicurezza.
Faccio notare che la distanza di sicurezza viene determinata istante per istante, in funzione della distanza fra i due veicoli e della velocità.
Ultima modifica di Franco il 26/10/2017, 18:55, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Simoateca
APPRENDISTA
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2017
Località: Parabiago
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Simoateca » 26/10/2017, 18:13

Sempre molto esaustivo Franco :24: grazie ,
Ateca 1.4 tsi advance bianca ... ordinata 11/02 .. arrivata 17/10 .. prossima al ritiro ..ritirata 21/10/17

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda hunte88 » 24/11/2017, 2:30

Ragazzi una domanda, nel manuale viene fatto cenno che l'ACC è "un ampliamento della funzione di regolazione di velocità del veicolo" ovvero del cruise control se non ho capito male.
Ebbene in che cosa consiste secondo voi questo "ampliamento" ? Secondo voi c'è qualche altro componente che è in aggiunta al radar del front assist o si tratta solo di software ?

Il manuale comunque fa riferimento sempre al logo seat e nella stessa posizione del radar del front assist come posizione ed eventuale pulizia della stessa zona.

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Wilson » 24/11/2017, 7:57

L’ACC, per poter funzionare, necessità della terza leva al volante e, probabilmente, anche di altri componenti. Da qui si evince che non si possa abilitare con una ‘senplice’ modifica tramite VAG o OBD :(
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda TDI » 24/11/2017, 10:27

Vi rifaccio un attimo il punto su questa cosa del ACC:

-Avere il Cruise Control NON adattivo, ti fa comunque avere la famosa terza leva dietro il volante in basso a SX.

-A livello di componenti però, la terza leva nel ACC ha in più un tastino chiamato "distance":
Leva ACC.png


Quindi riepilogando, per rispondere ad Hunte, rispetto al cruise control standard quello Adattivo ha bisogno di:
1- Terza leva con tastino distance dedicato
2- Aggiornamenti software

Fin ora mi pare che nessuno sia riuscito a fare questo retrofit, se non ricordo male Magnexon stava andando a fondo della questione, ma non credo sia arrivato a fare questa modifica. :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
saimonhack
ATTIVO
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/10/2016
Località: Avola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda saimonhack » 25/11/2017, 8:31

Ragazzi per esperienza personale non date troppo peso alla funzionalità del front assist, i primi mesi praticamente uscivo da casa con la speranza che qualche pedone attraversasse la strada fuori dalle strisce per provare questo benedetto front assist che non mi si attivava mai :spav: . Dopo quasi 10 mesi di auto siamo diventati amici, mi ha salvato il fondoschiena non so quante volte :hihihi: e in molti casi, quando arrivo a velocità elevate, mi assiste nella frenata.
A due cose non riuscirei più a rinunciare, front assist e line assist...comodità per i viaggi lungi e sicurezza nelle ore notturne dove il sonno è dietro l'angolo :nono:
Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

Avatar utente
ElleGi
APPRENDISTA
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/11/2017
Località: Lecco
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda ElleGi » 25/11/2017, 13:18

È un’ottima cosa che un possessore di Ateca parli così di questi aiuti alla guida

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda hunte88 » 25/11/2017, 17:10

Grazie mille ragazzi per quanto riguarda il chiarimento riguardo all'Adaptive Cruise Control.

Che dire del Front Assist, ebbene mi è capitato di vedere il messaggio nel CDB con il simbolo dell'auto rossa, 3 volte in 1000 km che ho fatto.
La prima volta quando uno davanti a me ha inchiodato ad un semaforo e le altre due volte, quando mi è capitato di accelerare uscendo da una rotonda e trovandomi improvvisamente a pochi metri una coda di auto ferme per il traffico.

Il simbolo della distanza di sicurezza non ho ben capito con quale logica funzioni (quella con le due auto e il punto esclamativo tra le due), a volte la mostra e a volte no pur essendo sicuro che non la mentengo. Può esser che funzioni di più quando mi trovo davanti dei furgoncini (essendo più alti) piuttosto che altre auto ?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda Franco » 25/11/2017, 18:06

hunte88 ha scritto:Source of the post Il simbolo della distanza di sicurezza non ho ben capito con quale logica funzioni

Funziona secondo le logiche che ho spiegato qualche post più indietro.
Anche se ho la patente da molti anni, ho notato che in diverse occasioni mi si accende il simbolo della mancata distanza di sicurezza, pur essendo io convinto che la distanza sia adeguata. Però, valutando caso per caso, ho concluso che... ha ragione la macchina. Non è facile, per una persona, stabilire la giusta distanza di sicurezza, ci sono troppi parametri da controllare. Il computer di bordo, ovviamente, ci riesce molto meglio.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda hunte88 » 26/11/2017, 2:40

A me invece è parso il contrario e cioè la stragrande maggioranza delle volte, sto 1-2 metri andando a 90-100 km/h dietro al veicolo che mi precede e non mi si accende praticamente mai.
Cercherò di "studiare" la sua logica. Al momento mi è sembrato essere più "funzionante" con i furgoncini (forse perchè questi non avevano il vetro del lunotto ? ) piuttosto che con le auto normali. Non ho avuto modo di provarlo stando dietro a dei camion a velocità simili, per avallare questa possibile teoria.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Adaptive Cruise Control(ACC) e Front Assist

Messaggioda corrado54 » 07/12/2017, 9:20

Buongiorno a Tutti!
vorrei porre una domanda, in caso di pioggia spesso si disattiva il front assist (lo segnala sul cruscotto con un simbolo arancione), sono quindi costretto a fermarmi e pulire lo stemma anteriore. Calcolate che per un viaggio in autostrada di circa 2 ore debbo fermarmi tra le 2 e le 3 volte! Mi sembra scomodo per non parlare poi degli eventuali rischi! Secondo la vostra esperienza è tutto normale oppure ho una anomalia?
Grazie.
Corrado


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti