Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda TDI » 03/11/2017, 9:16

Bene ragazzi,

SEAT ha reso ufficiale che sarà ordinabile sulle nuove Ateca a partire dalla 2^ settimana del 2018 alla cifra di 455,00 Euro iva inclusa, l'ormai famoso cruscotto digitale.

Non avendo avuto la possibilità di sceglierlo come optional, io (come molti altri credo) vorrei poter valutare a 360° la sua eventuale installazione postuma (Retrofit).

Nell'altro topic (SEAT Virtual Cockpit), che lasceremo esclusivamente per parlare del Virtual Cockpit in se per se, avevamo cominciato ad analizzare alcuni aspetti relativi alla possibilità di installarlo in seguito.
Facendo un breve sunto di quello che ci siamo detti, le cose fondamentali analizzate sono le seguenti:

- E' necessario che l'eventuale pezzo di ricambio sia comprensivo della plastica rigida che avvolge il cruscotto stesso(paraombra), poiché internamente risulta ovviamente differente.
Cruscotto.jpg


- Per poterlo installare, pare sia sufficiente avere il "Sistema di Navigazione" standard e non sia per forza necessario il "Sistema di Navigazione Plus", come il nostro hunte88 ci faceva notare.

-Saranno quasi sicuramente necessari alcuni adattamenti e modifiche Software.

- Sempre il nostro hunte88 ci faceva notare che in alcuni video si notano differenze di tasti sul volante, In pratica quello dei comandi vocali è passato a sinistra al posto del tasto con il disegno della cornetta mentre a destra al posto del tasto dei comandi vocali è stato introdotto quello con la scritta "view" .
Volante.jpg



E' ovviamente un po presto per parlare di cose certe, bisognerà aspettare almeno che esca come pezzo di ricambio.
Intanto solo per confermare che potrebbe essere un lavoro realmente fattibile, sono riuscito a trovare del materiale riguardo altre auto del gruppo VW, per le quali qualcuno, chi in maniera autonoma, chi tramite officine specializzate è riuscito a fare questo lavoro in maniera più che pulita.

Solo a titolo di esempio nel club degli amici possessori di audi A3, qualcuno è riuscito a fare questa modifica in maniera autonoma:
http://audia3.forumfree.it/?t=72502533

Sempre e solo a titolo di esempio invece, ho trovato su internet una azienda specializzata che fa questo genere di modifica:
https://www.naviservice.it/product.php~ ... i+A3~.html

Quando arriverà questo pezzo per Ateca, è probabile quindi che questa officina come altre simili riescano a fare questo lavoro.
Certo è che se ci basiamo su questi prezzi al momento fittizi, il lavoro + il pezzo potrebbe venire a costare cifre intorno ai 1000 Euro.


Insomma, discutiamone tranquillamente qui per tutto quello che concerne l'eventuale Retrofit! Chissà, magari un giorno si arriverà ad una vera e propria guida. ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda hunte88 » 03/11/2017, 23:47

Grazie mille TDI per avermi citato :) e complimenti ottima analisi di tutti i dettagli.
Appena possibile mi leggo per bene tutta la discussione audi...anche se da alcuni post sembra sia un bagno di sangue per chi ha fatto la modifica, tanto che qualcuno sosteneva come faceva prima a cambiare auto :/
Speriamo su Ateca sia molto più semplice e facile.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simonce
NOVIZIO
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/12/2016
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda Simonce » 04/11/2017, 15:49

io ho chiesto al mio venditore se era possibile installarlo sulla ateca versione 2017 lui ha girato la domanda alla seat e la risposta è stata no :( :( :(

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda hunte88 » 04/11/2017, 16:16

Bè la Seat non può dirti che si può fare per questioni di garanzia credo. Io chiesi a suo tempo la stessa cosa per il parabrezza elettroriscaldato (ancora prima che lo misero a listino) e ufficialmente mi dissero di no. L'auto deve avere pezzi con gli stessi codici dei ricambi previsti per quanto era stata progettata.

Si deve quindi tenere ben in mente che andando a fare un upgrade del virtual cockpit (come per qualsiasi modifica o upgrade), eventuali problemi legati ad esso e magari anche non, per la garanzia potrebbero diventare un problema. Poi chiaro, se ti fai fare un lavoro simile da un'officina occorre chiedere se si fanno carico loro della responsabilità di qualunque problema possa derivare da esso.

Avatar utente
Giampy
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/02/2018
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda Giampy » 26/02/2018, 14:07

https://www.drive2.ru/l/494920146427577178/

Qui hanno fatto il retrofit su SEAT Leon, penso sia lo stesso per ATECA, ha speso complessivamente 1400€ :crazy: e dovrebbe essere plug and play tranne per la parte navi che serve forse, una codifica, non ho ben capito dal post.. Però mi intriga tantissimo sono sincero..

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda hunte88 » 03/03/2018, 7:20

Grande Giampy, qualcosa si è mosso dunque.
1400 euro secondo me sono ancora troppi.
Quello che mi fa molto dubbiare sul lavoro fatto dal tizio del link che hai postato è che non fa vedere il lavoro finito con anche la cornice attorno al virtual cockpit, se vedi c’e Il buco attorno. Che dire, sicuramente un buon lavoro, ma se deve esser lasciato così allora 100 volte meglio tenersi l’analogico.
Comunque sia se il lavoro prevede anche la cornice, se costasse sui 700/800 euro un pensiero potrei farlo.

Avatar utente
Giampy
NOVIZIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/02/2018
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda Giampy » 05/03/2018, 1:55

Magari ancora la cornice attorno non è disponibile come ricambio.. Sulle ATECA penso non ci sia il problema, la cornice dovrebbe starci, spero, io se avessi la certezza al 100% Che staccando il mio quadro e mettendo il virtual cockpit quest'ultimo va senza effettuare nessuna modifica, lo ordinerei anche domani! Sono perplesso perchè, in passato avevo una POLO 6R e se volevi mettere il quadro della GTI che era molto più funzionale doveva essere necessariamente riprogrammato e riadattato alla Centralina dei servizi di bordo

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda TDI » 05/03/2018, 17:22

Giampy ha scritto:Source of the post ha speso complessivamente 1400€


Stica...non credo proprio che convenga per cifre del genere... :no:
TDI

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda hunte88 » 07/03/2018, 3:30

@Giampy che vada riprogrammato, lo credo quasi sicuramente. Forse forse, se fato un semplice togli vecchio e metti nuovo, ecco almeno la visualizzazione del carburante, contagiri e i dati di base te li mostra (ma è una mia ipotesi) per il resto sicuramente andrà riprogrammato, e non solo quello ma probabilmente anche l’infotainment.

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda antos » 06/06/2018, 11:59

Per tutti gli interessati, frugando ho trovato questo:



:hihihi: :hihihi: :hihihi:
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017

Avatar utente
Handyman
NOVIZIO
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/08/2018
Località: Barcelona - Spain
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda Handyman » 14/08/2018, 10:58

È l'Ateca di un partner spagnolo, qui abbiamo un'azienda che si muove per farlo a casa. Se sei in pochi, potresti essere incoraggiato a viaggiare in Italia ;)

Avatar utente
ale3pan
NOVIZIO
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/10/2017
Località: Terni
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda ale3pan » 05/12/2018, 10:15

Qualcuno in italia che lo sa fare c'è? potremmo fare un blitz tutti quanti.... prezzo comitiva!! :hihihi: :hihihi:

Chissà se con il VAG è possibile codificare da casa

Avatar utente
rehi04
NOVIZIO
Messaggi: 34
Iscritto il: 21/11/2016
Località: Torino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda rehi04 » 22/12/2018, 12:58

se lo troviamo io ci sono!

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda TDI » 23/12/2018, 14:30

Come scrivevo ad inizio topic, ci sarebbero questi in grado di fare queste cose di retrofit: https://www.naviservice.it/montaggio-in ... t-audi-a3/

Non c'è quello dell'Ateca, ma chiedere non costa nulla. :bye:
TDI

Avatar utente
antos
SAPIENTE
Messaggi: 903
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Nuoro
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Retrofit - SEAT Virtual Cockpit

Messaggioda antos » 17/01/2019, 16:02

Allora io, a suo tempo, contattai un membro del forum gemello spagnolo che fa proprio queste modifiche. Per giusta informazione, vi incollo la discussione (in spagnolo) che ho intrattenuto dove Io chiedevo informazioni e Lui mi dava tutte le indicazioni del caso:


Antos ha scritto:
Hola, Escribo desde Cerdena (Italia).
Yo tiengo un ateca 1.6 con navigador normal Nr. dispositivo 5QA035846A, Hardware H31 y Software 0363. Puedo instalar el VC sin cambiar el navigador? Y se si, puedo ver las mapas en el VC?
Gracias.


Rojas_ ha scritto:
Hola, pues. Lamento decirte que no es compatible... Necesitas una unidad High navegación plus fw 1219 parametrizada para virtual cockpit.

Si necesitas alguna puedes contactar conmigo

Estas son las funciones :

- unidad MIB2 HIGH Navegacion Plus con todo activado
- Unidad nueva y original del 2018
- Menu sport ( presuion de turbo , *CV/KW ( a partir del 2016 )*, temperaturas , brujula , cronometro )
- Menu off road ( varias funciones en relojes como el grado de las ruedas entre otras )
- Ecotrainer
- Navegador en disco duro del 2018 en 3D
- lector DVD
- Reproduce videos (DVD,2x SD, pendrive , disco duro)
- WiFi
- Radio digital DAB
- Disco duro ( 25GB para GPS y 11,4 GB para multimedia )
- menu clima
- menu media system
- Seat Sound System
- Full-link
- Menu ingeniero
- VIM desbloqueado en disco duro, DVD, 2x SD, pen drive y fullink
- Sonido Digital DSP
- Es HARMAN KARDON
- Sin protección de componentes activa
- radares actualizados a Mayo del 2018
- mapcare ilimitado
- visualización de las indicaciones del gps y brujula en el cuadro
- ultimo fw y sw 2018 compatible para cuadro digital Virtual Cockpit

Si te interesa solo dime si quieres la. Unidad parametrizada para virtual cockpit.

Precio de la unidad = 1100€
Precio del virtual cockpit =550€
Cable fibra óptica most x2 =50€
Envio a Italia = 32€

Te dejo mi wassap = +34 697203***

Saludoss
Advance 1.6 TDi 115Cv Argento Reflex, Full-Link, Navi System (5QA035846A sv=0363 hv=H31), cons. medio 17,4 Km/l
Ordine 23.01.2017 > Produzione 17.05.2017 > Arrivo 05.06.2017 > Ritiro 08.06.2017


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti