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Messaggioda Franco » 08/01/2018, 23:17

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hunte88 ha scritto:Source of the postIo ho il sospetto che sulle nostre Ateca essendoci lo start and stop e quindi batteria maggiorata, ci sia bisogno di molto molto spunto

Non c'è una correlazione diretta tra capacità della batteria e dispositivo Start & Stop. La capacità della batteria di una vettura viene calcolata in funzione del tipo e potenza del motore da avviare e in funzione degli assorbimenti dei vari dispositivi elettrici. Poiché gli avviamenti del motore sono la principale causa di stress per la batteria, nelle vetture soggette a frequenti avviamenti (es. quelle che hanno lo Start & Stop, oppure quelle destinate ai tassisti, o alle Forze dell'Ordine) si adottano in genere batterie di tipo EFB o meglio ancora AGM che, a parità di capacità, resistono meglio delle batterie "normali" alle sollecitazioni derivanti da frequenti avviamenti.
In altre parole, una vettura dotata di Start & Stop non ha bisogno di una batteria di particolare capacità, né richiede più corrente di spunto rispetto alla stessa vettura priva di Start & Stop, anzi succede il contrario: una batteria con tecnologia EFB o AGM è in grado di accettare correnti di carica maggiori rispetto alle normali batterie, per cui la capacità può anche essere inferiore, perché la ricarica avviene in un tempo più breve (giusto per fare un esempio pratico, la mia Seat Exeo diesel 2000 cc 143 CV aveva una batteria "normale" da 77 Ah, la mia Ateca con diesel 2000 cc 190 CV ha una batteria EFB da 68 Ah).

Edit 17 novembre 2018
Ho scritto "batteria EFB", ma è stata una svista, la batteria è di tipo AGM.
Ultima modifica di Franco il 17/11/2018, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda doctor79 » 15/01/2018, 13:23

Oggi sono rimasto in panne!! È certamente la batteria scarica...ripartito grazie ad un auto con cavi di passaggio..bella figura di m...acquistata a settembre e già scarica..mah!! Oggi sarò in officina
Ultima modifica di doctor79 il 19/01/2018, 12:30, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Dam » 15/01/2018, 13:54

E' difficile che una batteria di 4 mesi si scarichi, è più facile che si sia rotto un elemento interno. A me era successo anni fa con una Renault e me l'avevano sostituita in garanzia.

:bye:
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Messaggioda Hook » 15/01/2018, 21:29

In fin dei conti, non tutte le ciambelle riescono col buco... può capitare...
Vedrai che te la cambieranno in garanzia senza obiezioni. ;)
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Messaggioda doctor79 » 19/01/2018, 12:34

Mi stanno rimpallando tra elettrauto che ha installato il satellitare dell'assicurazione e l'officina seat. L'officina incolpa il satellitare, ma dopo una verifica il dispositivo assorbe 0.06 mhAp se auto accesa, e 0.0 se spenta.
Dopo essermi incazzato in officina hanno detto cmq di farmi disattivare il satellitare e poi faranno verifiche perché a loro risultano picchi di assorbimento ma ovviamente io nn posso spostarmi senza la copertura della scatola nera dell'assicurazione...vedremo come andrà a finire. È probabile che ci sia qualcosa che determina questi picchi o cmq la batteria è danneggiata.

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Messaggioda Jet » 19/01/2018, 18:58

Questa sera cosa curiosa accendo, start staging delle lancette tornano a 0 e l' auto non parte, nemmeno scritta accensione in corso. Ripremo e tac parte senza il minimo sforzo. Mi devo preoccupare?

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Messaggioda Dam » 20/01/2018, 11:21

Con tutti i dispositivi elettronici che ormai ci circondano capita ogni tanto che succedano cose strane, se non si ripetono io di solito sto tranquillo :24:
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Messaggioda Wilson » 20/01/2018, 18:08

E' capitato qualche volta anche a me Jet ma, sinceramente, non ho fatto caso se avevo o meno premuto il pedale del freno. Ripremendo il pulsante poi una volta è partita subito, la volta successiva si è spenta. Non ho guardato lo staging.
Io non mi sono mai preoccupato, ho sempre pensato ad una mia sequenza errata nell'avvio (p.e. se sposti la leva del cambio dalla P prima che il motore sia avviato).
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Messaggioda Jet » 23/01/2018, 12:13

Franco ha scritto: il negativo (cavetto nero) all'apposita lamella metallica che si trova sul telaio della vettura, poco distante dal polo negativo

Onde evitare casini hai una foto? La mia questa mattina ha fatto un paio di giri a vuoto il motorino per accendersi. Visto che ho un bosch caricatore e mantenitore con funz AGM volevo caricarla. Grazie

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Messaggioda Franco » 23/01/2018, 12:42

Connettore a lamella polo negativo.jpg

Lo si può vedere anche dall'etichetta incollata sopra la batteria:

Etichetta collegamento polo negativo.jpg
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Messaggioda Jet » 23/01/2018, 15:31

Wow grande Franco! Secondo te mi devo preoccupare per il motorino che ha fatto un paio di giri a vuoto oppure può capitare? L' auto é un ottobre 2016 con 15 mila km.

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Messaggioda Franco » 23/01/2018, 15:44

Secondo me, è perfettamente normale. Anche qui dove abito, e dove le temperature sono basse per modo di dire (almeno rispetto a Verona), a volte capita che il motorino faccia qualche giro in più rispetto al solito.
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Messaggioda frtntn » 06/02/2018, 16:39

Mi hanno regalato un caricabatterie mantenitore modello CTEK MXS5.0 che ho già utilizzato su altra autovettura con ottimi risultati. Leggendo bene il manuale sembrerebbe avere anche una funzione AGM che dovrebbe permettergli di ricaricare le batterie con start&stop. Se dovessi aver bisogno in futuro di ricaricare la batteria della mia Ateca (che è di tipo EFB) potrei utilizzarlo? Oppure è necessario acquistare altro tipo di caricabatterie?

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Messaggioda Franco » 06/02/2018, 16:55

Va benissimo il caricabatteria che hai, sia per batterie normali che di tipo EFB.
L'opzione per batterie AGM consente di caricare quest'ultimo tipo di batterie in maniera più completa, applicando una tensione finale leggermente maggiore rispetto a quella applicata alle altre batterie.
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Messaggioda frtntn » 06/02/2018, 18:35

Grazie mille

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Messaggioda ilConteBro » 07/02/2018, 17:18

frtntn, si ma ... a che ti servirebbe? tieni la macchina ferma per tanto tempo?


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