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hunte88 ha scritto:Source of the postIo ho il sospetto che sulle nostre Ateca essendoci lo start and stop e quindi batteria maggiorata, ci sia bisogno di molto molto spunto
Non c'è una correlazione diretta tra capacità della batteria e dispositivo Start & Stop. La capacità della batteria di una vettura viene calcolata in funzione del tipo e potenza del motore da avviare e in funzione degli assorbimenti dei vari dispositivi elettrici. Poiché gli avviamenti del motore sono la principale causa di stress per la batteria, nelle vetture soggette a frequenti avviamenti (es. quelle che hanno lo Start & Stop, oppure quelle destinate ai tassisti, o alle Forze dell'Ordine) si adottano in genere batterie di tipo EFB o meglio ancora AGM che, a parità di capacità , resistono meglio delle batterie "normali" alle sollecitazioni derivanti da frequenti avviamenti.
In altre parole, una vettura dotata di Start & Stop non ha bisogno di una batteria di particolare capacità , né richiede più corrente di spunto rispetto alla stessa vettura priva di Start & Stop, anzi succede il contrario: una batteria con tecnologia EFB o AGM è in grado di accettare correnti di carica maggiori rispetto alle normali batterie, per cui la capacità può anche essere inferiore, perché la ricarica avviene in un tempo più breve (giusto per fare un esempio pratico, la mia Seat Exeo diesel 2000 cc 143 CV aveva una batteria "normale" da 77 Ah, la mia Ateca con diesel 2000 cc 190 CV ha una batteria EFB da 68 Ah).
Edit 17 novembre 2018
Ho scritto "batteria EFB", ma è stata una svista, la batteria è di tipo AGM.