Batteria

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 06/03/2020, 21:04

Latest post of the previous page:

Ok grazie :24:
Immagine

Avatar utente
Mikey
ATTIVO
Messaggi: 154
Iscritto il: 02/05/2019
LocalitĂ :
Auto: Arona FR
Motore: 1.0 TGI 90 CV

Batteria

Messaggioda Mikey » 06/03/2020, 22:37

E' "una scatola nera" utilizzata da molte compagnie assicuratrici.
SEAT Arona 1.0 TGI FR 90 cv (Bianco Candy con tetto Nero Midnight, DAB, Easy Pack, Sentinel Pack, Storage Pack, Vision Pack e Estensione di Garanzia 2 anni /80.000 km)

Avatar utente
Duccio
NOVIZIO
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2019
LocalitĂ : Roma
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Duccio » 08/03/2020, 14:41

Immagine
Si è una scatola nera, ora devo capire cosa fa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
IGNAZIOPIZZO
SAPIENTE
Messaggi: 937
Iscritto il: 12/08/2016
LocalitĂ : Trapani Palermo
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Batteria

Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 08/03/2020, 16:53

Octo Telematics (ho letto "OCTO") è la marca delle scatole nere che usa UnipolSai per l'assicurazione con controllo satellitare e chilometrico
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
LocalitĂ : Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Manzothin » 31/03/2020, 16:36

buonsaera ragazzi;purtroppo anche la mia batteria e da qualche giorno che comincia ad avere gli stessi sintomi;per 1-2 secondi tentenna nell'accensione del motore e noto la luce quadro stumenti che cala di intensità subito dopo non sempre mi segnala che il front assist non funzionante,a fine tragitto per andare al lavoro noto che il sistema start e stop non è attivo,alla luce di questo provo a chiamare al service svariate volte ma nulla nessuno risponde, dato che quando chiamo si attiva una voce guida che mi indirizza a vari settori tra magazzino,officina ufficio vendite e poi ti chiede di attendere in linea,ebbene dopo quasi 1/2 ora mi rispondono e mi dicono che è tutto fermo,gli spiego la mia situazione chiedendo se nel caso dovessi rimanere in panne con l'auto sono costretto a dover cambiare in autonomia la batteria,spiegando anche che sono ancora in garanzia e non vorrei che facendo questa operazione mi invalidassero la stessa?
risposta : lei ha ragione ma noi non possiamo farci nulla se ne parla dopo pasqua se tutto va bene,se nel caso rimane appiedato terremo conto dell'accaduto e per causa di forza maggiore non le faremo decadere la garanzia.
Ora devo fare un giro di telefonate per vedere se i racambisti di zona sono aperti,se non è così devo pregare che la batteria duri per almeno 15 giorni ma la vedo dura,dimenticavo che l'auto ha 2 anni e mezzo,si ho l'estensione della garanzia ma non so se la batteria rientra leggendo i post precedenti.
Concludo che non ho fatto mai nulla che pregiudicasse il repentino decadimento della batteria,sempre usato le dovute accortezze,poi in questi giorni non riesco nemmeno a farle fare un bel giro per cercare di ricaricarla visto le restrizioni.
un'ultima cosa chiedo a chi ne capisce di piĂą di me, la batteria si ricarica usando l'inerzia della frenata e rilascio del gas come avviene per quasi tutte le altre batterie?
grazie anticipatamente per le delucidazioni
:brum:

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 31/03/2020, 18:19

Andiamo per gradi, se loro ti dicono che terranno conto del tuo avviso e non faranno decadere la garanzia ricorda che carta canta quindi fatti almeno mandare quanto detto per iscritto ;)
Batteria in garanzia o meno, Ă© pur sempre un bene che si deteriora quindi non so fino a che punto possa ricadere in garanzia, ti porto il mio caso successo con la vecchia auto, a macchina nuova dopo 30 giorni dal ritiro batteria KO chiamato assistenza sono venuti a 30km a farmi ripartire e ho pagato solo la batteria nuova.
La batteria non di ricarica frenando la nostra Ateca non Ă© ibrida ;)
Immagine

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda fab80 » 31/03/2020, 18:57

In attesa che riapra il service potresti valutare di reperire un caricabatterie/mantenitore di ultima generazione, con gestione automatica della tensione e dei cicli di carica, e (per come mi hanno consigliato) con una corrente di carica massima che non superi il 10% della capacitĂ  della batteria.
Se può essere utile, posso dire che per esperienza personale con diverse auto mi sono trovato bene con il caricabatterie e mantenitore BC SMART 5000.

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
LocalitĂ : Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Manzothin » 31/03/2020, 19:22

Grazie per i consigli e le dritte :24:
:brum:

Avatar utente
Lucolt7
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 16/12/2016
LocalitĂ : Provincia Sondrio
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Batteria

Messaggioda Lucolt7 » 01/04/2020, 18:17

Manzothin ha scritto:buonsaera ragazzi;purtroppo anche la mia batteria e da qualche giorno che comincia ad avere gli stessi sintomi....


Buonasera amici, dopo circa 2 anni 1/2 anch'io ho gli stessi problemi con la batteria.

Purtroppo con queste limitazioni non si viaggia piĂą :( ;(

Il risultato?
In una settimana per ben 3 volte sono rimasto a piedi :angry: (mancata accensione).
Ora proverò a contattare il sevizio service, ma prevedo una risposta come quella di Manzothin.
Vi terrò aggiornati. :bye:

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
LocalitĂ : Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Start & Stop

Messaggioda fondente1.6 » 03/04/2020, 13:53

Ragazzi chi mi sa dire il modello ed il costo della batteria del 1.6. Tdi.. non ho l accensione dell' auto con il pulsante. Più o meno una batteria auto quanto può durare ? Grazie a tutti
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3948
Iscritto il: 26/11/2018
LocalitĂ : Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Batteria

Messaggioda Ricky » 03/04/2020, 18:55

Non é il tasto di accensione che fa crescere il costo della batteria ma lo start è stop.
Una buona batteria può durare a seconda delľutilizzo delle temperature esterne (troppo basse o alte) infieriscono sulla durata come anche sbrinatori o riscaldatore addizionali e appunto ľutilizzo continuo o cmq intensivo dello stop e start, attorno ai 2/3 anni il di più è regalato.
Per i costi credo che la tua auto monti almeno un 70 ampere (ma verifica sul libretto di uso e manutenzione) ci vorranno dai 130€ a salire a seconda della marca e del luogo ďacquisto
Immagine

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda fab80 » 03/04/2020, 22:09

Per conoscere il modello di batteria basta guardare il codice sulla batteria attualmente montata oppure si può risalire al modello partendo da uno dei codici a tre caratteri riportati sul talloncino presente sul libretto di manutenzione (li è riportato anche il numero del telaio/vin); il codice batteria sarà del tipo J**. Es. il codice J0V corrisponde alla batteria 70ah/420A Din EFB (originale Volkswagen).
Ad ogni buon conto se dovesse essere necessaria una batteria nuova, dopo la sostituzione sarĂ  necessario effettuare la procedura di adattamento della centralina che gestisce la batteria inserendo i codici di quella nuova, pertanto meglio rivolgersi al personale del service.

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
LocalitĂ : Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda fondente1.6 » 05/04/2020, 19:45

Cioè quindi non posso comprare la batteria e metterla da solo oppure portandola da un qualsiasi elettrauto ...cbe ci vuole uno esperto che mi deve inserire dei codici ?
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
fab80
NOVIZIO
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Batteria

Messaggioda fab80 » 05/04/2020, 22:38

La nostra Ateca utilizza una centralina di gestione dell’energia che regola sia la ricarica ad auto accesa che il consumo di corrente ad auto spenta, disattivando temporaneamente tutti i sistemi elettrici non essenziali quando la batteria scende sotto una determinata carica e ciò per preservare l’energia necessaria all’accensione.
Senza entrare nei dettagli della procedura, il manuale di officina prevede che i tecnici del service, durante la sostituzione della batteria, eroghino corrente al sistema tramite un caricabatterie/mantenitore con una funzione di alimentazione supplementare specifica. Diversamente se le centraline rimanessero senza corrente verrebbero resettate. Una volta terminata l’installazione della nuova batteria verrà effettuata tramite computer la procedura di adattamento della nuova batteria inserendo i dati contenuti sul “bem code” apposto sulle batterie originali. (Un esempio nell’immagine allegata).
Se ciò non avviene, la centralina continuerà a regolare tutti i sistemi come se ancora fosse installata la vecchia batteria e questo può portare problemi all’auto (es. potrebbe non funzionare lo s&s o altro).
Un bravo elettrauto con i mezzi giusti può certamente fare tutto.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
LocalitĂ : Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda Manzothin » 06/04/2020, 12:21

Porca miseria,devo contattare un bravo elettrauto altrimenti sono fottuto,piĂą i giorni passano e la situazione peggiora,avevo pensato di recuperare un mantenitore di carica come mi Ă© stato suggerito,ma non avendo il garage non posso utilizzarlo
:brum:

Avatar utente
mattia
APPRENDISTA
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/08/2016
LocalitĂ : Belluno
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Batteria

Messaggioda mattia » 26/04/2020, 9:36

Quanti anni a la batteria di garanzia se ho l estensione di 4 anni anni


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti