Grazie mille Franco per gli ottimi consigli e spiegazioni
In realtà possiedo già un Booster di quelli professionali e grossi (sempre portatile ma molto pesante e con cavi belli grossi), ma risulta essere un pò ingombrante da tenere sempre in auto.
Devo dire però che una volta mi è capitato di usare questo booster, per dare una mano ad un autista della bisarca della concessionaria dove lavoravo e non è riuscito a far partire una Opel Corsa con cambio automatico 1.4 benzina con batteria con start&stop, avevamo addirittura provato a metterli, non che il suo avesse fatto miracoli (ma forse era scarico), fatto sta che non riuscii a metterla in moto, funzionava solo il quadro e nulla più, lo spunto non c'era.
Il fatto è che lo pagai già a suo tempo 176 euro ed era di fascia media. Ho visto da Beps che ora della stessa marca ne esiste uno da 1900 A e uno da 3.000 (questo presumo sia indicato per i camion).
Quelli piccoli, ne vidi uno per la prima volta usato da un commerciante di auto, il quale l'aveva comprato per il suo autista e dato che lo chiedevano sempre a noi per far partire macchine che erano "teoricamente da demolire", decise di comprarselo. Diciamo che per accendere auto di medio livello ma senza star and stop andava molto bene, ha acceso anche un camioncino (lo pagò sui 45 euro).
Io ho il sospetto che sulle nostre Ateca essendoci lo start and stop e quindi batteria maggiorata, ci sia bisogno di molto molto spunto e non so se sti piccoletti ce la possono fare.
La differenza come hai giustamente detto la fa la qualità e il prezzo del prodotto, avevo anche un booster di quelli grossi per attrezzature agricole, che però è durato giusto i 2 anni della garanzia.
L'unico vantaggio per cui potrei essere tentato nel prendere uno di sti cosetti è la portabilità e le dimensioni, però non vorrei spendere una esagerazione.