Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 17/01/2018, 13:51

Latest post of the previous page:

Lombardia1: Ti ho spostato qui il tuo messaggio perchè mi sembrava più idoneo parlare qui di ciò che chiedi... visto che non si tratta di un problema...
Per la prossima volta usa la funzione Cerca per trovare la discussione più consona a ciò che chiedi... se non troverai niente potrai aprirne tu di nuove, purchè nelle giuste sezioni.
Immagine

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Clo69 » 17/01/2018, 13:52

Lomardia1; ma forse usi il tergi in manuale. Lasciandolo su auto, prende la velocità più consona alla quantità di pioggia e, quando piove molto, i tergi vanno molto veloci. :bye:
Non ho notato differenza dall'auto precedente o inadeguatezza dei tergi dell'Ateca. :24:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda hunte88 » 17/01/2018, 23:44

Su questo aspetto credo che forse abbia ragione Lombardia1 o meglio la stragrande maggioranza dei sistemi con funzione automatica dei tergicristallo (quindi non solo Volkswagen, ma ad esempio anche quello Ford) non funzionano sempre al massimo dell'efficienza anche se si imposta su livello di massima sensibilità e ogni tanto bisogna dargli un piccolo impulso "giocando" con il selettore della sensibilità. Questo lo riscontro sia con Ateca e lo riscontravo anche con la mia precedente auto (ford cmax) e ho notato che anche altre vetture di altre marche (basta leggere nei diversi forum) i proprietari lamentano questi comportamenti.
Sicuramente sarà una questione soggettiva, nel senso che a qualcuno può dar fastidio che i tergi non entrino in azione subito mentre ad altri invece risulta normale. Io stesso con un mio collega il quale aveva una ford anche lui con lo stesso sistema, avevamo due opinioni differenti: per lui era giusto che funzionasse in quel modo e cioè che il sistema si svegliasse con un certo ritardo, per me invece no ed infatti gioco spesso tutt'ora con il selettore della sensibilità per svegliare manualmente il tergi.
Va considerato inoltre che alcuni sistemi automatici basano il sistema di velocità dei tergi anche in base alla velocità della vettura e cioè, più si procede a velocità sostenuta e più la velocità del tergi dovrebbe aumentare, viceversa, se si sta fermi a motore acceso ad un semaforo mentre piove, il tergi andrà ad una velocità molto più inferiore. Non ho fatto caso se questa logica è presente anche su Ateca, ma su Ford era presente e personalmente la ritengo una grandissima cavolata. Se non altro, in caso di emergenza fortunatamente su entrambe le vetture è possibile utilizzare l'azionamento manuale e con quello si dovrebbe essere a posto.

Ipotizzo comunque che il sistema automatico che aziona i tergicristallo possa essere ottimizzato solo se vi si applicano più sensori sul parabrezza poichè comunque il grosso limite di questo tipi di sistema a singolo sensore, è che se le gocce di acqua non cadono vicino al sensore, questo non attiva nulla, mentre invece lato parabrezza autista, potrebbero esserci già gocce abbondanti che possono dare fastidio.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 18/01/2018, 11:11

D'accordissimo con te Hunte... penso la stessa identica cosa e sono convinto anche io che pure l'Ateca regoli la velocità del tergi in base alla velocità di crociera, come penso anche io che dovrebbero migliorare la questione del sensore, perchè anche a me a volte funziona tempestivamente e a volte lo devo attivare giocando sul tastino dell'intermittenza...
Immagine

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Clo69 » 18/01/2018, 13:00

D'accordo con Voi Hook e Hunte, ma Lomardia non parlava di sensibiltà alla pioggia per cominciare la funzione di tergitura, ma della velocità dei tergi quando già funzionano e cade molta pioggia e si va veloci.
:bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda hunte88 » 18/01/2018, 13:33

Ah ok quindi si intende il livello massimo di velocità possibile previsto dal sistema indipendentemente se automatico o manuale. Sinceramente non ho ancora provato al massimo livello in modalità manuale quindi non saprei dirlo.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 18/01/2018, 14:09

A me non sembra andare di più o di meno di quel che mi aspettavo... Mi sembra una velocità adeguata quella massima che, in più di un'occasione, si è inserita automaticamente per la grande quantità di acqua. :boh:
Immagine

Avatar utente
ste
ATTIVO
Messaggi: 386
Iscritto il: 29/09/2016
Località: Milano
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda ste » 18/01/2018, 23:05

Sono d'accordo con Lombardia; mi è capitata pioggia forte su asfalto non drenante, ho messo la max velocità, e non è stata sufficiente. Di certo la velocità massima è minore di quella della mia Mazda precedente. Il problema non è tanto la velocità di "passaggio" della spazzola, quanto il fatto che quando arriva a fine corsa (in basso) non riparte immediatamente ma resta ferma un attimo. Quando c'è tanta acqua, quell'attimo rompe gli zebedei...

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 18/01/2018, 23:08

Non ho mai fatto caso a questo comportamento... :mahh:
Immagine

Avatar utente
lomardia1
ATTIVO
Messaggi: 163
Iscritto il: 26/10/2016
Località: Rimini
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda lomardia1 » 18/01/2018, 23:18

Giusto Ste la velocità max non è sufficiente e continuavo involontariamente a cercare una velocità maggiore
Ateca 14tsi advance argento reflex ordinata 01/02/2017 arrivata in concessionario 15/06.Domani 22/06 la ritiro :D :

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Daiebiba73 » 22/02/2018, 11:07

Sul libretto uso e manutenzione per avere il tergi in automatico dice di mettere il la levetta posta lavetaralmente in posizione auto..Ma sulla mia excellence non ce.

Avete una foto della vostra leva dei tergi?

Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 22/02/2018, 18:00

In pratica ti basta mettere la leva al primo scatto (l'intermittenza per intenderci) e lasciarla sempre lì... appena rileverà la pioggia si azioneranno automaticamente i tergicristalli in base alla quantità di acqua da te selezionata tramite il tastino posto sopra la leva (ti puoi regolare in base alla dimensione delle goccioline disegnate).

Tergi Auto.jpg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Daiebiba73 » 22/02/2018, 18:03

In pratica mi manca il tasto TRIP

Ho la versione excellence..

Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 22/02/2018, 18:06

Non ti serve il tasto Trip... devi spostare tutta la leva in su di uno scatto.
Immagine

Avatar utente
R0bert0
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/09/2016
Località: Avellino
Auto: ---
Motore: ---

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda R0bert0 » 06/03/2018, 18:01

Hook ha scritto:In pratica ti basta mettere la leva al primo scatto (l'intermittenza per intenderci) e lasciarla sempre lì...


Io ho un altro problema, cioè impostando su LOW i tergi si muovono di continuo senza fermarsi e fin qui va bene, ma quando mi fermo al semaforo o nel traffico senza che io tocchi nulla i tergi vanno in modalità intermittenza! Come mai? si può disattivare questa cosa?

Da premettere che nelle impostazioni dei tergicristalli ho tolto la spunta su "tergitura automatica in caso di pioggia"
Ultima modifica di R0bert0 il 06/03/2018, 18:35, modificato 1 volta in totale.
1.6 TDI Advance Bianco pastello

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 06/03/2018, 18:42

Ciao RObertO, é tutto normale così in realtà. Anche altre auto di altre marche rallentano la tergitura con l'intermittenza quando fermi al semaforo o in coda per poi ritornare alla tergitura continua quando si riparte.
Questo indipendentemente dall'impostazione scelta fra automatica e manuale.
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti