Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 06/03/2018, 18:42

Latest post of the previous page:

Ciao RObertO, é tutto normale così in realtà. Anche altre auto di altre marche rallentano la tergitura con l'intermittenza quando fermi al semaforo o in coda per poi ritornare alla tergitura continua quando si riparte.
Questo indipendentemente dall'impostazione scelta fra automatica e manuale.
Immagine

Avatar utente
R0bert0
NOVIZIO
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/09/2016
Località: Avellino
Auto: ---
Motore: ---

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda R0bert0 » 07/03/2018, 9:39

Per me è una grande cavolata!! Perché se mi fermo al semaforo e piove a dirotto io non vedo nulla se nn aspetto il passaggio dei tergi, ma la cosa più fastidiosa è nel ripartire che devi darlo tu manualmente l input altrimenti parti col vetro pieno di acqua e non vedi nulla rischiando anche qualcosa! Se hai la fortuna che i tergi partono in contemporanea alla tua partenza è bene altrimenti incorri in qualche rischio! Secondo me è assurda sta cosa...o meglio dovrebbe essere a scelta, se uno vuole attivarla o meno! :down:
Voi non riscontrate il mio stesso fastidio quando piove abbastanza forte?
1.6 TDI Advance Bianco pastello

Avatar utente
Clo69
ATTIVO
Messaggi: 310
Iscritto il: 12/01/2017
Località: Cusano Milanino (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Clo69 » 07/03/2018, 10:24

Io ho impostato tutto su auto e non riscontro problemi....anzi mi è toccato diminuire la sensibilità mettendo il selettore sulla prima goccia. :24: :bye:
Seat Ateca 1.0 TSI Advance Blu Bisanzio
Ordinata il 28/01/2017....arrivata il 7/4/2017, ritirata il 3/5/2017

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda hunte88 » 09/03/2018, 23:34

Ragazzi questa settimana mi è capitata la prima pioggia forte e devo dire che in modalità automatica, il tergi, alla massima velocità non mi ha pienamente soddisfatto. Non ho provato in manuale se cambiava qualcosa, ma sicuramente ero nelle condizioni migliori perché funzionasse con la massima velocità (in modalità auto) poiché andavo oltre 80 km/h in tangenziale, e il dettaglio fisico del livello della sensibilità era tutto a destra ossia sul massimo livello di sensibilità e a me è parso che andasse più ad un livello medio più che massimo è velocissimo. Sulla mia ex cmax, la modalità auto va molto più veloce in questi casi.


@Roberto, sono pienamente d’accordo con te e come abbiamo sostenuto io ed altri pochi post più su, purtroppo questo è un effetto che si ha su molte auto e non capisco perché l’abbiano creato. Sembra quasi come se chi l’avesse inventato, avesse deciso che ad auto ferma, sia giusto che non si debba poter vedere fuori dal vetro. Purtroppo sta roba sarà brevettata e le case non hanno molta scelta nell’uso osi copiano il funzionamento pensando che sia ben accetto.

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Hook » 10/03/2018, 0:19

Gia l'avevo sulla mia precedente MiTo e sinceramente ha un suo senso, certamente quando la pioggia che cade è ancora di portata "umana".
Nel senso che ci sono spesso situazioni dove invece, quando si sta viaggiando con tergi a velocità costante e ci si ferma ad un semaforo, bisogna invece calare ad una velocità intermittente perchè la portata di acqua non è più la stessa di prima, mentre si era in movimento...
Chiaramente se invece venisse giu il diluvio universale vi darei ragione piena, ma credo proprio che questo automatismo sia stato pensato proprio per la prima condizione che vi ho elencato...
Insomma, mentre vado la portata di acqua sul vetro è comunque maggiore rispetto a quando sono fermo... ecco la semplice logica attuata che si verifica comunque nella maggior parte dei casi. ;)
Immagine

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Dam » 10/03/2018, 9:12

Ottima spiegazione Hook, ho avuto questo sistema in passato e lo trovavo intelligente. Si tratta di cose soggettive e ciascuno ha la sua percezione :boh:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
fabiogrippa
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Lecce
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda fabiogrippa » 13/03/2018, 13:08

Buongiorno a tutti, non trovando un argomento di discussione specifico faccio la mia domanda qui che mi sembra quello più attinente:
Ma esiste una segnalazione dell'indicazione del livello del liquido lava vetro ? o bisogna aspettare che non esca più l'acqua dagli ugelli per rendersi conto che è finita?

Avatar utente
frtntn
ATTIVO
Messaggi: 150
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Roma
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda frtntn » 13/03/2018, 14:16

Esiste, come indicato a pag. 41 del manuale utente...
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Franco » 13/03/2018, 18:53

E funziona bene, anche. Si accende per tempo (come la spia della riserva carburante) in modo da non restare a secco improvvisamente.
Sono piccoli accorgimenti (si vive anche senza), ma utili nella loro semplicità.

P.S.
Se hai un manuale d'istruzioni diverso dall'edizione novembre 2016, cerca qualche pagina più avanti (nell'edizione novembre 2017 è a pag. 51).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
fabiogrippa
NOVIZIO
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/09/2016
Località: Lecce
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda fabiogrippa » 14/03/2018, 9:30

Grazie per le risposte, evidentemente non mi funziona, la farò controllare alla prima occasione. :bye:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda hunte88 » 14/03/2018, 23:29

In che senso non ti funziona ? Ti è finita l'acqua e non è uscito nessun messaggio ?
Spero non sia come sulla mia precedente auto, la ford aveva pensato bene di sponsorizzare il sensore di rilevamento livello liquido basso ed in effetti nei primi modelli di produzione dell'auto (2007/2008) il sensore c'era realmente...anche perchè veniva sponsorizzato come una funzionalità di serie. Quando è arrivata la mia (2009) ho scoperto che il sensore l'avevano omesso e ovviamente stessa cosa per tutte le versioni dal mio modello in poi...
Chiamasi politica scorretta del risparmio.

Fabiogrippa la tua Ateca di che anno e mese è ?

Avatar utente
panoxx
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/04/2017
Località: San Marino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda panoxx » 16/08/2018, 10:24

Quest'inverno mi è capitata una cosa incredibile! Nevicava e avevo diversa neve sul tetto. Frenando mi è scesa tutta sul parabrezza mentre ero in curva e non potevo fermarmi. Il tergicristallo si è bloccato (con tanto di messaggio di avaria a cruscotto).
L'esperienza è stata piuttosto brutta, però ho imparato 2 cose: non fidarti dei tergicristalli e rimuovi tutta la neve dall'auto quando ti metti in marcia :smil:
Non è colpa di Seat e dell'Ateca, ma della mia noncuranza. Certo non mi aspettavo si bloccassero...con le altre auto avute non era mai successo.

Avatar utente
coccosoft
APPRENDISTA
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/02/2018
Località: Bologna
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda coccosoft » 22/08/2018, 15:37

poi come hai fatto a farli ripartire?
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG Excellence 4Drive
Fondente Nero - cerchi19" - tetto apribile

Avatar utente
Maury
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/01/2020
Località: Rezzato
Auto: ---
Motore: ---

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Maury » 21/01/2020, 17:00

Ciao a tutti, con macchina chiusa, se dovesse iniziare a piovere si chiudono i finestrini in automatico?

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda Ricky » 21/01/2020, 17:39

Maury, sei nella sez dedicata alla funzione dei tergicristallo che si attivano in automatico con ľaiuto di un sensore quindi qui sei :offtopic: Aiutati con la funzione cerca in alto a destra dove vedi una lente d'ingrandimento per trovare i topic inerenti alle tue domande grazie :24:
Immagine

Avatar utente
andycerni
NOVIZIO
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/02/2018
Località: Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Tergicristalli automatici con sensore pioggia

Messaggioda andycerni » 13/03/2020, 20:40

Allora avrei un paio di risposte leggendo la discussione. La prima riguarda la velocità dei tergi in funzione della velocità, ebbene ho trovato una codifica per golf che permette di variare i i colpi di spazzola al minuto e ci sto studiando per capire se funziona su ateca. La seconda riguarda la domanda di Maury, occorre andare nella sezione obd dove ho già scritto qualcosa. Grazie a tutti
Ateca Excellence 1.6 TDI Bianco - Navi Plus con Full Link, Tettuccio Apribile, Portellone elettrico, Kessy, ACC, Parabrezza Termico, Park Assistant, Cockpit, Audio Beats, Sedili in alcantara.


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti