Indicatore carburante

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Hugo
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Messaggioda Hugo » 09/04/2017, 16:26

Oggi ho effettuato un viaggio da oltre 600 km e ho notato un difetto nella strumentazione, ditemi se riscontrate lo stesso sulle vostre Ateca: i LED dell'indicatore del livello carburante non sono lineari nel loro andamento (come dovrebbe essere, vista la scala indicata): con circa 21-23 litri di benzina si illuminano i LED corrispondenti a poco oltre la metà del serbatoio, mentre per raggiungere l'indicazione di "pieno" nell'indicatore ce ne vogliono almeno altri 30!
Questo, di fatto, comporta che la metá inferiore del serbatoio "indicata" si svuoti a velocità ben maggiore rispetto alle prime 3-4 tacche.
Mi sono ritrovato in riserva letteralmente senza accorgermene (anche perchè con l'ACC i chilometri scorrono lieti e tranquili ), pensavo di avere una falla nel serbatoio
Poi basta saperlo eh, nulla di particolarmente grave, ma volevo capire se si trattasse di un problema solo mio o comune ad altri.
Ultima modifica di Hugo il 09/04/2017, 16:26, modificato 1 volta in totale.

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Indicatore carburante "logaritmico"

Messaggioda neni1984 » 09/04/2017, 16:34

Tranquillo...sono tutte così...le tacche non fanno fede... :hihihi:

Ma mi è successo con altre auto e furgoni...è un usanza comune...

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Messaggioda Tia© » 10/04/2017, 9:53

Non è un problema, è così sulla maggior parte delle auto.. è dovuto dalla forma del serbatoio per lo più ad imbuto, quindi con una discesa irregolare.
Non ho mai capito perché non riescano a mettere una scala graduata più precisa.. poi sull'ateca passa dalle 2 tacchettine bianche che ti lasciano in zona "son tranquillo dai, 2 tacche ne faccio ancora di strada" a 1 rossa dove passi in zona "VIAAAAAAA CHE DEVO FAR BENZAAAA" :smil:
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Messaggioda Fabry » 10/04/2017, 10:31

Visto che non è un problema sposto nella sezione "ELETTRONICA" in modo da discuterne per chi interessato all'argomento ;)

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Messaggioda mikk » 18/04/2017, 12:47

in riserva però avete 7 litri di benzina, perima di rimanere a piedi... beh ne fai un po' di strada dai...

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Messaggioda TheClubber » 18/04/2017, 19:54

Questa cosa l'ho sempre notata anch'io già con la Ibiza. Poi mi hanno spiegato che è dovuto alla forma del serbatoio.

Detto ciò, io evito sempre la riserva, anche se con 7 litri fai in teoria almeno 90 km (calcolando una media di 15 km/l per il benzina), meglio non far pescare la porcheria che si accumula sul fondo.
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Messaggioda Tex85 » 11/05/2017, 15:33

Io con la mia attuale golf 5 ogni tanto la lascio andare quasi a fine riserva e poi faccio il pieno con l'additivo. 130.000 km e mai avuto problemi
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Messaggioda Matt81 » 12/05/2017, 11:40

A tal proposito, c'è modo di settare il CdB in modo che dia l'avviso dei km residui prima di ritrovarsi con l'ultima tacca rossa?

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Messaggioda Tex85 » 12/05/2017, 11:44

Forse si potrebbe fare qualcosa tramite VAG, ma ci vuole qualcuno esperto :smil:
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Messaggioda Wilson » 12/05/2017, 13:50

Io non capisco tutte queste 'preoccupazioni' per l'indicatore del carburante.
L'indicatore è dotato di 7 led di segnalazione bianchi + 1 che può assumere 3 stati, spento, bianco o rosso.
Allo spegnimento del secondo led bianco, il primo led passa dalla colorazione bianca a rossa per indicare che si è riserva. La quantità di carburante ancora presente nel serbatoio varia in funzione dei modelli, sui 2wd 7 litri, sui 4wd 8,5 litri.

Considerando un consumo medio di 13km/l si hanno ancora 90/110 km di autonomia che potrebbero arrivare a 140/170 km aumentando la media a 20km/l. Tale autonomia è più che sufficiente per recarsi presso un distributore.

Modificare l'avviso porterebbe ad ignorarlo confidando che tanto abbiamo ancora parecchio carburante nel serbatoio. Se avete il timore di non trovare un distributore nelle vicinanze, non aspettate l'avviso ma fate il rifornimento per tempo, semplice ;)
Ricordo anche che il Cdb vi da l'autonomia calcolata, quindi in qualsiasi momento possiamo fare le ns. belle valutazioni su come e quando effettuare il rifornimento ;)

Ricordo anche che nella stragrande maggioranza delle vetture in circolazione non vi è nessun avviso, ma, quando va bene, si ha l'accensione di una spia :hihihi:
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Messaggioda Franco » 12/05/2017, 16:00

Il tuo discorso, Wilson, non fa una piega.
Però non tutti hanno la stessa "sensibilità". Sarà perché con la mia vecchia Seat Toledo ho avuto una brutta esperienza (ho scoperto, a mie spese, che quando si accendeva la spia della riserva potevo fare al massimo qualche centinaio di metri), però tuttora quando vedo la spia della riserva accesa mi prende una certa agitazione, e non ho pace finché non trovo un distributore. Al contrario, ricordo che un mio lontano parente di Roma viaggiava sempre e costantemente in riserva, e quando faceva rifornimento di benzina faceva mettera solo la quantità necessaria per far spegnere da spia. Roba da matti (per me).
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Messaggioda Hugo » 12/05/2017, 16:11

Inotre, l'indicazione dell'autonomia residua è completamente sballata.

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Messaggioda Tia© » 12/05/2017, 17:00

È sballata in favore della tranquillità dell'utente (oltre ad adattarsi allo stile di guida degli ultimi km).. vi assicuro che ad autonomia 0Km ne fate ancora molta di strada.. per rimanere a piedi bisogna veramente andare a cercarsela, perchè oltre alle mille segnalazioni, c'è anche un ulteriore ampio margine di sicurezza.

Se la usate spesso in America dove ci son stradoni infiniti senza distributori, tenetevi una tanica nel baule per la vostra pace dei sensi.

#statesereni :hihihi:
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Messaggioda Franco » 12/05/2017, 19:24

Tu ci scherzi, ma io la tanica da 10 litri ce l'ho davvero, me la porto nel bagagliaio, ma solo quando devo fare lunghi viaggi (nei quali un imprevisto può sempre accadere). Ci metto 9 litri di gasolio e una volta all'anno la svuoto nel serbatoio e la riempio nuovamente al distributore. Sarò paranoico?
P.S.
Da questo punto di vista mi trovavo meglio con la Seat Exeo, che ha un serbatoio da 70 litri, più di 1.000 km di autonomia prima di arrivare in riserva.
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Messaggioda Tex85 » 12/05/2017, 19:46

Io ho rischiato seriamente di finire il gasolio con la mia golf 5 nei vari scollinamenti all'Elba...parto con 240 km di autonomia da CDB, varie salite piene di tornanti e zero distributori...meno male che quel 1.9 TDI consuma pochissimo, sono riuscito a scollinare e arrivare al distributore più vicino col CDB che indicava 0 km... :spav:
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