Indicatore carburante

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Tex85
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Messaggioda Tex85 » 12/05/2017, 19:46

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Io ho rischiato seriamente di finire il gasolio con la mia golf 5 nei vari scollinamenti all'Elba...parto con 240 km di autonomia da CDB, varie salite piene di tornanti e zero distributori...meno male che quel 1.9 TDI consuma pochissimo, sono riuscito a scollinare e arrivare al distributore più vicino col CDB che indicava 0 km... :spav:
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Messaggioda Hugo » 12/05/2017, 21:01

Ma infatti è un difetto, c'è poco da girarci intorno.

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Messaggioda Matt81 » 12/05/2017, 22:10

Lo chiedevo perché la velocità con cui cala l'indicatore sotto la metà mi ha sorpreso in autostrada e io odio letteralmente girare in autostrada in riserva...

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Messaggioda Tia© » 13/05/2017, 9:31

Franco ha scritto:Sarò paranoico?


Senza offesa, secondo me si :hihihi:

Io che ho un 2000 TSI che la riserva se la beve solo mettendola in moto cosa dovrei fare allora? :smil:

@Tex85 con 240km di autonomia mi sa che l'elba la giri più volte.

Ad ogni modo uno la pensa un po' come vuole giustamente, possiamo pure tirare fuori i casi più limite che volete, ma vi assicuro nuovamente che per rimanere a piedi bisogna impegnarsi molto..

Sicuramente una miglior graduazione delle spie potrebbe essere utile per un più preciso utilizzo del serbatoio, però in quel caso una volta in riserva si rischierebbe veramente. Poi dopo alcuni pieni si capisce come interpretare al meglio anche le nostre spie "anticipate" ;)
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Messaggioda Tex85 » 13/05/2017, 10:59

@Tia Si si, la gireresti 5 volte, ma non con mia moglie e non nelle strade dove mi ha portato :spav: :smil:
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 13/05/2017, 13:25

Io ho dato questa interpretazione dell'indicatore carburante: le nove tacche bianche, corrispondono all'incirca a 6 litri per tacca, per un totale di 54 lt.; dalla terza/seconda tacca, non faccio più il calcolo dei litri che ho, perché come notato da altri, le ultime 2-3 tacche, in realtà non corrispondono più a 6 litri l'una, ma meno; quindi, a quel punto, guardo i km di autonomia, ovvero quanta strada il CDV mi dice che posso ancora percorrere, divido per il consumo medio della mia Ateca, 15km/LT e so esattamente quanti litri mi restano.
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Messaggioda Franco » 13/05/2017, 13:33

Mi sembra un metodo un po' complicato. Tieni anche presente che il computer di bordo calcola l'autonomia in base agli ultimi 15 km percorsi.
Se la spia della riserva si accende, prova (se puoi) a percorrere una decina di km nelle migliori condizioni possibili (ad esempio, 60-70 km/h costanti) e vedrai che l'autonomia segnalata aumenta.
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Messaggioda Franco » 13/05/2017, 13:42

Tia© ha scritto:
Franco ha scritto:Sarò paranoico?

Senza offesa, secondo me si

Però ho detto che uso la tanica solo nei lunghi viaggi (Sardegna- Aldo Adige, giusto per fare un esempio) e gli imprevisti possono sempre capitare. Qualche anno fa un mio collega si è trovato bloccato nel traffico sulla A1 in pieno inverno, per tutta la notte (ne hanno riferito anche i telegiornali). Se non avesse fatto il pieno di gasolio poco prima, se la sarebbe vista brutta, visto che l'unico sistema per non rimanere congelati era di accendere ogni tanto il riscaldamento dell'auto. Ed era solo. Mi immagino una famiglia con bimbi piccoli...
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Messaggioda TheClubber » 15/05/2017, 11:05

Per ora sono andato in riserva una sola volta e mi segnalava circa 85 km di autonomia.
Ho messo la modalità Eco e per un po' è rimasta lì. Poi man mano scendeva, anche piuttosto velocemente. Fatto sta che ho fatto rifornimento quando segnava circa 60 km di autonomia.

Io tendo ad evitare la riserva, anche se ora avendo il cdb (che non avevo sulla Ibiza) sto più tranquillo.


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Messaggioda SIMONECAMPANA » 15/05/2017, 11:28

Io invece la riserva la tiro sempre alla fine se posso / riesco.
Tutte e tre le volte l'ho fatto con autonomia prossima allo 0 ho messo max 52 litri
Quindi vuol dire che ci dovrebbero essere ancora 3 litri - circa 40 Km a velocità di crociera
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Messaggioda bido » 08/09/2017, 11:24

nella mia auto precedente (ALFA 159 150 CV) quando si accendeva la spia della riserva avevo ancora 150 Km di autonomia, mentre ora 80.
Di per se non è un grosso problema, ma visto che spesso viaggio di notte e percorro superstrade dove i distributori non sempre sono aperti, la cosa è abbastanza invalidante. Per esempio l'altra notte sono dovuto uscire dal tragitto e percorrere 15 km di strada normale per trovare un distributore di gasolio. Potevano indicare la riserva con due tacche e darci maggiore autonomia.
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Messaggioda Jet » 04/12/2017, 22:15

Anche sulla mia ex 147 avevo la riserva ed infine autonomia limitata 50km residui. Su questa sono arrivato a 5km di autonomia, sarebbe interessante se a 0 si accende l' autonomia limitata o si resta a piedi :hihihi:

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Messaggioda Rhocl » 05/12/2017, 7:34

Io sono arrivato due volte a zero memore di quando, a macchina nuova, avevo zero di percorrenza residua e misi oltre 49 litri. Facendo il pieno mi sono entrati 'solo' 46 litri una volta e 47 l'altra segno che qualche litruzzo c'è ancora quindi non si rimane fermi su una strada. Arrivare a zero però fa in certo effetto.
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Messaggioda adevuo » 09/01/2018, 21:36

Io, nonostante i 50 litri di serbatoio confermati oggi dal concessionario che ha fatto una verifica, anche se faccio il pieno quando restano circa 20 km di autonomia non riesco a mettere più di 42-43 litri. Una capacità effettiva ridotta di oltre il 10% ha un effetto non trascurabile sull'autonomia dell'auto.
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Messaggioda Rhocl » 09/01/2018, 21:39

Io ormai vado a zero spesso e non me ne preoccupo, quando segna zero autonomia ho ancora sempre almeno 5 litri. Lo so di certo perché quando l'ho acquistata ho dovuto mettere oltre 49 litri perché era davvero a secco.
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Messaggioda Frixair » 09/01/2018, 23:25

Io ho fatto un pieno recentemente rimanendo quasi a secco e mi é sembrato che la capacita effettiva supera i 50litri
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