Allarmi, Spie e Segnalazioni da Computer di Bordo

Tutti i difetti, i guasti ed i problemi riscontrati.
Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda Franco » 04/06/2017, 0:58

Latest post of the previous page:

Ad integrazione di quanto già detto da AtecaTrieste, in determinati periodi invernali e per determinate strade e autostrade (cambiano da regione a regione) è consentita la circolazione con pneumatici di tipo invernale che abbiano una classe di velocità inferiore a quella dichiarata sulla carta di circolazione, purché non venga superato il limite di velocità previsto per tali pneumatici (ossia quelli con classe di velocità inferiore).
Una volta si diceva (non ho mai capito se fosse un consiglio, una guida o una norma) di applicare un adesivo all'interno dell'abitacolo, indicante la velocità da non superare, per ricordare al guidatore di non superare tale limite, ma da un po' di anni c'è l'avviso elettronico. Praticamente, il guidatore imposta, tramite computer di bordo, la velocità oltre la quale vuol essere avvertito con un segnale sonoro.
In tutta sincerità, gli adesivi con il limite non li ho mai visti, nè conosco qualcuno che con pneumatici invernali si preoccupi di impostare l'avviso sonoro nei casi previsti. Ma può darsi che all'estero lo facciano.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda hunte88 » 04/06/2017, 3:13

@theclubber e @atecatrieste sicuramente l'avrĂ  anche l'ateca. Sarebbe interessante a questo punto capire quanti litri ci sono quando entra in funzione il sensore.
Sulla leon TGI quando appare dicono che occorra fare un rabbocco di 1 litro o mezzo litro.

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
LocalitĂ : Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda AtecaTrieste » 04/06/2017, 16:22

NOVIELLO FRANCESCO, qua dove deselezionare
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
NOVIELLO FRANCESCO
NOVIZIO
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/01/2017
LocalitĂ : Prato
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda NOVIELLO FRANCESCO » 05/06/2017, 10:23

Ieri superando i 140 km.orari mi è apparsa la seguente segnalazione nel quadro strumenti: ATTENZIONE PENEUMATICI INVERNALI
SUPERATA SOGLIA 140 KM... Ma è normale? Visto poi che io non ho i pneumatici invernali.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
LocalitĂ : Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda ilConteBro » 05/06/2017, 10:56

NOVIELLO FRANCESCO, ti hanno giĂ  risposto . prova a verificare gli ultimi post inseriti prima di riproporre la stessa domanda.

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
LocalitĂ : Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda Giacomo80 » 17/09/2017, 13:56

Qualcuno mi sa dire come visualizzare i litri di carburante che ci sono nel serbatoio? In diversi post nel forum in cui gli utenti scrivono quanti litri c'erano alla consegna..

Grazie

Avatar utente
Momao24
SAPIENTE
Messaggi: 505
Iscritto il: 27/08/2016
LocalitĂ : Como
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda Momao24 » 17/09/2017, 16:23

Per visualizzare i litri nel serbatoio sul CDB occorre una modifica software tramite VAG, non appaiono di default.....
Ultima modifica di Momao24 il 17/09/2017, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Ateca 2.0 TDI 190cv - 4drive DSG - XCellence -Tetto panoramico - Navi Plus con Alexa - Bianco Nevada

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
LocalitĂ : Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda Wilson » 17/09/2017, 17:07

Per l'esattezza non vengono visualizzati i litri di carburante nel serbatoio ma i litri necessari al rabbocco del pieno. Se non ricordo male l'aggiornamento del valore avviene a step di 5 litri.

Io l'ho abilitata da VAG, per poi essere disabilitata da CDB. Io preferisco di gran lunga sapere l'autonomia in km che quanti litri ci staranno nel serbatoio ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
AtecaTrieste
ATTIVO
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/10/2016
LocalitĂ : Trieste
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda AtecaTrieste » 17/09/2017, 19:56

Wilson ha scritto:Source of the post l'aggiornamento del valore avviene a step di 5 litri.

Pressoché inutile, direi...

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
LocalitĂ : Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda Giacomo80 » 17/09/2017, 20:06

Ok. Grazie mille!

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
LocalitĂ : Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda enricodamilano » 27/09/2017, 18:22

Io volevo chiedere un paio di cose riguardo alle informazioni da display
1° ma non vengono visualizzate segnalazioni di lampadine non funzionanti (non ho i full led), nella voce "stato veicolo" mi compare la scritta "nessuna voce", a questa non serve proprio ad indicare anomalie?
2° per quanto riguarda la pressione pneumatici è normale che ci sia solo la scritta "set" per la memorizzazione della pressione, oppure questa dovrebbe essere indicata sul display?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Computer di bordo: spiegazioni e significato spie/messaggi

Messaggioda Franco » 27/09/2017, 18:59

Prima domanda:
se una lampadina (di quelle monitorate) dovesse guastarsi, il computer di bordo segnalerebbe subito il guasto con un messaggio sul display principale (probabilmente anche con un messaggio acustico). Non ha senso inserire questa informazione nello "stato veicolo", in quanto non si tratta di una situazione normale, ma di uno stato anomalo che va risolto al piĂą presto.
EDIT del 29 gennaio 2018
Piccola rettifica: vista la foto inserita oggi 29 gennaio da ilfra, il messaggio d'errore di lampadina guasta (o supposta guasta) appare anche nella schermata "Stato del veicolo".
Seconda domanda:
è normale che ci sia solamente la scritta "SET", che serve a memorizzare la pressione attuale. Non è stata prevista la possibilità di visualizzarne il valore, anche perché sarebbe stato necessario visualizzare 4 valori, uno per ogni ruota. Oltretutto, il sistema non è in grado di rilevare l'effettiva pressione delle gomme, ma solo di vedere eventuali differenze di pressione tra una gomma e l'altra rispetto ai valori presenti al momento di premere "SET". In altre parole, se la pressione diminuisce in maniera uguale su tutte e quattro le gomme, il sistema non se ne accorge affatto, anche se la diminuzione dovesse essere notevole (gomme quasi del tutto sgonfie).
Ultima modifica di Franco il 29/01/2018, 22:28, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
enricodamilano
ATTIVO
Messaggi: 361
Iscritto il: 06/12/2016
LocalitĂ : Sesto San Giovanni (MI)
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Computer di bordo e significato spie e messaggi

Messaggioda enricodamilano » 27/09/2017, 19:17

Ok, grazie. Ma riguardo alla lampadina, mi sono accorto di avere l'abbagliante destro che non funziona, ma il cdb non mi segnala nulla....comunque a cosa serve la voce stato veicolo?

Avatar utente
walth
APPRENDISTA
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/10/2017
LocalitĂ : Catania
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Computer di bordo: spiegazioni e significato spie/messaggi

Messaggioda walth » 02/11/2017, 19:31

NinoCatena ha scritto:... Ho notato che appena accendo il quadro sul display piccolo posto sul quadro strumenti mi compaiono in basso a destra 3 simboli. Qualcuno sa spiegarmene il significato? ....


Anch'io avevo la stessa domanda da fare... Ho trovato la risposta di ctnz! :24:
Ultima modifica di walth il 03/11/2017, 16:31, modificato 2 volte in totale.
Quattro cose dicono alla gente com’è un uomo: la sua casa, la sua macchina, sua moglie e le sue scarpe.
(Danny De Vito, in La guerra dei Roses)

Avatar utente
Ilfra
ATTIVO
Messaggi: 180
Iscritto il: 12/12/2016
LocalitĂ : Palermo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Computer di bordo: spiegazioni e significato spie/messaggi

Messaggioda Ilfra » 29/01/2018, 21:52

enricodamilano ha scritto:non vengono visualizzate segnalazioni di lampadine non funzionanti (non ho i full led), nella voce "stato veicolo" mi compare la scritta "nessuna voce”

A ME SEGNALA TUTTO( ho montato luci led e me le legge come fulminate )
FE6AE7B8-ECAC-4E7B-B0D9-6ECFAFA0FAE.jpeg
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
LocalitĂ : Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Computer di bordo: spiegazioni e significato spie/messaggi

Messaggioda Franco » 29/01/2018, 22:37

Le lampadine a led hanno un consumo molto inferiore a quelle tradizionali a filamento. Il computer di bordo interpreta questo minor consumo come un guasto alla lampadina, per cui segnala errore. Con altre lampadine ho constatato comunque (su questo Forum) che non sempre l'errore viene rilevato, forse perché in quest'ultimi casi i consumi dichiarati per le lampade a led sono inferiori a quelli reali, e la diminuzione rientra nel "range" di valori ritenuti tollerabili dal computer di bordo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “DIFETTI, GUASTI e PROBLEMI Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti