Retrovisore interno fotocromatico

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Max_Ateca
APPRENDISTA
Messaggi: 149
Iscritto il: 22/06/2017
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda Max_Ateca » 28/10/2018, 18:21

Latest post of the previous page:

Questa dello specchio fotocromatico è una caratteristica alla quale ci si abitua senza notarlo: ho guidato ieri un'auto non tanto recente e facendo retro per uscire da un garage buio di giorno mi pareva che ci fosse troppa luce. Allora ho fatto caso allo specchio Ateca uscendo di giorno dal mio garage: se il garage è buio e fuori è giorno si vede chiaramente che lo specchio è oscurato, cioè viene usato probabilmente il sensore di luce frontale per differenza con la luce che colpisce lo specchietto retrovisore.
Ateca 1.0 ETSI Advance Grigio Minerale

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda Ricky » 07/07/2020, 23:56

Pelly

Riprendendo il discorso giusto per darti una spiegazione su quel sensore che dicevamo posto dietro lo specchietto ti metto la foto del manuale ma non approfondiamo per non uscire dal topic, dato che riguarda una altro topic ;)
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda Franco » 08/07/2020, 0:24

Max_Ateca ha scritto:se il garage è buio e fuori è giorno si vede chiaramente che lo specchio è oscurato, cioè viene usato probabilmente il sensore di luce frontale per differenza con la luce che colpisce lo specchietto retrovisore.

Dal manuale d'istruzioni:

Specchietto fotocromatico.png
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda -Pelly- » 08/07/2020, 9:48

Ricky ha scritto:Riprendendo il discorso...

grazie Ricky per lo sbatti, sulla mia precedente vettura lo specchietto aveva un sensore lato specchio e un sensore sul guscio
probabilmente misurava la differenza tra la luce che arrivava da dietro con quella frontale e oscurava di conseguenza lo specchio

sicuro che sia il sensore dei cartelli stradali? sul manuale dice "alla base dello specchio" e non "sullo specchio"
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda Ricky » 08/07/2020, 12:44

Purtroppo la sicurezza totale no, vado anche io ad interpretare ciò che scrivono magari Franco, che é più ferrato in queste cose :hihihi: ci può aiutare :24:
Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda Franco » 08/07/2020, 15:42

Da quel che mi risulta, la telecamera anteriore è unica per tutte le funzioni (line assist, parcheggio assistito, riconoscimento segnali stradali, gestione abbaglianti, ecc.), funzioni che possono essere abilitate o meno a seconda del modello di Ateca, dell'allestimento e degli optional installati in fabbrica.
Il manuale indica la posizione della telecamera anteriore (nella base dello specchietto, affacciata sul parabrezza):

Telecamera in terna.png

Per quanto riguarda lo specchietto interno fotocromatico, nell'Ateca lo specchietto è in grado di rilevare, oltre all'intensità con cui viene illuminato, la direzione da cui provengono i raggi di luce. Quando lo specchietto viene illuminato dai fari abbaglianti di un veicolo, i raggi luminosi sono più o meno perpendicolari alla superficie dello specchietto, ed evidentemente in tale situazione lo specchietto si oscura.
Tale mia supposizione non esclude, ovviamente, che in altre autovetture il sistema di oscuramento funzioni in maniera diversa.
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3946
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Retrovisore interno fotocromatico

Messaggioda Ricky » 08/07/2020, 16:42

Grazie Franco per la precisazione :24:
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti