OBD Eleven: acquisto e utilizzo

Raccolta di tutte le guide inerenti al VAG e all'OBD
Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda emameme » 21/12/2017, 10:06

Latest post of the previous page:

Conviene riportare tt in originale e ripartire da capo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zelden
SAPIENTE
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda Zelden » 21/12/2017, 10:13

Basta fare il reset dall obd o metto manualmente la stringa originale?

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda marcosaurus » 21/12/2017, 17:48

Non ho ancora capito bene cosa sia Obdeleven e se sia meglio o equivalente a VAG.
In ogni caso volevo segnalarvi che sul sito di obdeleven c’è in prima pagina una bella foto dell’ATECA!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda emameme » 22/12/2017, 11:15

Zelden ha scritto:Basta fare il reset dall obd o metto manualmente la stringa originale?
Non saprei. Io rimetterei la stringa manualmente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mendua
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2017
LocalitĂ : Taranto
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda mendua » 22/12/2017, 13:33

Ciao ema; grazie per avermi risposto. Se ho capito bene, se gli specchietti sono provvisti di sensore è possibile fare la modifica, altrimenti no.
Ma eventualmente basterebbe sostituire gli specchietti per risolvere il tutto ( sempre se ne vale la spesa )

Avatar utente
emameme
ATTIVO
Messaggi: 153
Iscritto il: 18/02/2017
LocalitĂ : Milano
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda emameme » 22/12/2017, 18:11

Non gli specchietti esterni. Lo specchietto retrovisore interno, sopra nell'abitacolo.
Penso anche io che basterebbe cambiarlo, ma penso ci siano anche dei cablaggi alla centralina.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda marcosaurus » 26/12/2017, 10:39

Ragazzi scusate ma mi spiegate una cosa? Questo OBD si connette in wireless all’auto? Con che protocollo, Bluetooth?
Quindi che cosa si acquista, solo un software?
I risultati sono gli stessi che si ottengono con cavo VAG?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda hunte88 » 27/12/2017, 5:51

Ciao, obdeleven è un software (disponibile solo per Android) che tramite l’ausilio di un plug, utilizza la tecnologia/attacco obd2, ovvero la stessa utilizzata dai dispositivi diagnostici oggi giorno utilizzati dalle varie officine.
Il software si installa su dispositivo smartphone Android tramite app del play store. Il software è in versione free solo per vedere quali funzioni di default ha per un dato veicolo, ma per poterlo utilizzare appieno e cioè per fare diagnostica, modifiche software, reset errori, riprogrammazioni, attivazioni/disattivazioni, occorre acquistare una licenza PRO.
La app, come dicevo prima va utilizzata in abbinamento con un plug che va connesso all’attacco/presa obd2 della macchina e comunica con lo smartphone attraverso il Bluetooth. Plug e licenza pro, sono acquistabili sul sito di obdeleven ed hanno un costo complessivo di circa 70 euro comprese spese di spedizione. Ogni tanto fanno qualche offerta per risparmiare. Qualcuno è riuscito anche ad attivare una licenza PRO con un software generatore di codici.
I risultati sono gli stessi che si ottengono con il cavo VAG.
L’unico inconveniente secondo me è che per fare le modifiche, devi essere sempre collegato in tempo reale con i loro server. Se abiti in montagna e non hai una connessione ad internet, non te ne fai nulla.
Ultima modifica di hunte88 il 27/12/2017, 21:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda marcosaurus » 27/12/2017, 10:23

Perfetto! Ottima spiegazione.
Penso che proverò con un cavetto comprato su aliexpress.
Mi piaceva però l’idea di avere un software ufficiale e sempre aggiornato.
Siamo sicuri che comunque si possono fare tutte le modifiche con obdeleven? O solo quelle giĂ  codificate da loro?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda hunte88 » 27/12/2017, 21:09

Marcosaurus è esattamente equivalente a quello tramite cavo obd2. Semplicemente in questo hai più funzionalità, puoi usare sia la modalità manuale, sia quelle già pre-impostate da loro. In quest'ultimo caso, per poterle utilizzare, devi accumulare dei crediti, che si possono acquistare fisicamente con del vero denaro (se li vuoi subito) oppure giornalmente cliccando a della pubblicità (in quest'ultimo caso si può modificare la data del telefono per accumularli in maniera molto più veloce).
Sicuramente è ben fatto e studiato.Con il cavo hai di contro il problema del pc che deve essere collegato alla presa obd2 con tutti i vari crismi, non collegato ad internet, antivirus che non blocca nulla etc.
Il cavo se non sbaglio è limitato ad una versione specifica del VAG, quindi se esce un aggiornamento credo che tu sia costretto a comprarne un altro.
OBDELEVEN è più pratico ma serve comunque una connessione ad internet per poterlo usare. ll cavo VAG invece non devi essere connesso ad internet ma è più "brigoso" da utilizzare, devi usare il pc etc.
Ultima modifica di hunte88 il 28/12/2017, 0:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcosaurus
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 30/08/2016
LocalitĂ : Pisa
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda marcosaurus » 27/12/2017, 21:37

Raga, ottime spiegazioni!
Intanto ho ordinato un cavo su aliexpress, vediamo quando arriva.
Se poi ne sentirò la necessità passerò ad obdeleven!
In ogni caso non sono moltissime le modifiche che vorrei fare!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
mendua
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 11/09/2017
LocalitĂ : Taranto
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda mendua » 30/12/2017, 10:16

Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sul discorso del sensore di corsia. Ho parlato con il capo officina Seat di Taranto, il quale mi fatto perdere ogni speranza sul fatto che si possa istallare il sensore di corsia sulla Ateca advanse. Questo può essere fatto solo in fase di ordinazione del veicolo cioè in fabbrica. Il sistema è provvisto di due sensori anteriori posti al lati del veicolo più il centrale posto sullo specchietto. Ci sono poi i vari cablaggi. Persa quindi ogni speranza. Quando si acquista bisogna fare attenzione.

Avatar utente
Zelden
SAPIENTE
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda Zelden » 30/12/2017, 15:21

@mendua si era quasi scontato. Perché dovresti avere quanto meno i sensori anteriori penso. Quelli sono impossibili da montare dopo l acquisto. Quello centrale forse si ma quelli anteriori nel paraurti sarebbe bello complesso come lavoro.

@emameme ti posso chiedere se nelle app hai il mirror dip attivato? E se perfavore puoi farmi lo screen delle impostazioni dei menu 42- 52 - 9 e del 52 quando vai su byte se mi dici dal byte 1 al byte 4 quali bit hai flaggato se vuoi fai uno screen anche dei byte.
grazie ma sto impazzendo e mi da degli errori e non posso resettarlo, ho mandato mail anche a obd e mi ha risposto che non si puo riportare al primo giorno dall app se non hai salvato prima la stringa completa di ogni menu.
se vuoi ti lascio anche il mio cel perche se lo facessimo al telefono impiegheremo 5 minuti
grazie ancora

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda hunte88 » 31/12/2017, 1:34

Di quali sensori state parlando ? Se intendete i 4 sensori anteriori credo si possano installare facilmente. Vedi qui per la guida viewtopic.php?f=86&t=2764
Sono quelli che intendete voi ?

Avatar utente
Zelden
SAPIENTE
Messaggi: 582
Iscritto il: 23/03/2017
LocalitĂ :
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 140 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda Zelden » 31/12/2017, 2:15

si ho visto il video e pensavo non fosse possibile, hunte se anche tu hai fatto la modifica dello specchietto in retro mi potrsti dare una mano con le schermate che ho chiesto sopra?

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
LocalitĂ : Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Codifiche tramite OBD Eleven

Messaggioda hunte88 » 31/12/2017, 2:19

Ciao, non ho fatto quella modifica perchè non ho avuto tempo. Appena possibile lo faccio. Vorrei fare anche delle video-recensioni possibilmente, ma non trovo mai tempo utile per farli bene. Ad ogni modo appena riesco provvedo ad aggiornarvi.


Torna a “VAG e OBDEleven - RACCOLTA GUIDE Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti