Launch Control

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Wilson » 11/02/2017, 11:06

Questo è quello che dice la bibbia, ops il manuale di Istruzioni:

Programma launch-control
Vale per le vetture: con launch-control/DSG a 6 velocità con motore diesel con potenza superiore a 125 kW e motore a benzina con potenza superiore a 140 kW. Il programma launch-control consente accelerazioni ai massimi livelli.
Attenzione: il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio e il volante non è girato.
Il numero di giri del motore previsto dal programma launch-control è diverso a seconda se il veicolo ha un motore a benzina o diesel.
Per utilizzare il launch-control è necessario disattivare la regolazione antislittamento (ASR) attraverso il menu del sistema Easy Connect. La spia rimarrà accesa o lampeggerà lentamente se il veicolo possiede o meno il sistema di informazione per il conducente.
Nei veicoli con sistema informativo per il conducente, l'indicazione di disattivazione viene visualizzata nel quadro strumenti, con l'accensione della spia ESC e il testo Controllo di stabilità disattivato (temporaneamente).
  • A motore avviato, disattivare il controllo di trazione (ASR).
  • Spostare la leva selettrice nella posizione “S” o tiptronic, oppure selezionare la modalità di guida sport del SEAT Drive Profile
  • Con il piede sinistro premere con decisione il pedale del freno e tenerlo per almeno 1 secondo in questa posizione.
  • Con il piede destro premere il pedale dell'acceleratore fino in fondo o fino alla soglia del kick-down. Il motore si stabilizza ad un regime di circa 3.200 giri/min (motore benzina) o di circa 2.000 giri/min (motore diesel).
  • Togliere il piede sinistro dal freno.

Qualcuno ha già avuto modo di provarlo? Presumo sia solo disponibile per il Diesel da 190CV.
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Launch Control

Messaggioda Tia© » 11/02/2017, 11:31

Io lo uso sulla scirocco e devo dire che funziona piuttosto bene :24: Ha una buona gestione di potenza tenendo a bada il pattinamento.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Wilson » 20/02/2017, 18:08

Qui si vede chiaramente il launch control come lavora sul 2.0 190CV DSG, non male ;)

https://www.youtube.com/watch?v=9UkLNUi12rk
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Launch Control

Messaggioda Tia© » 20/02/2017, 18:15

Caspita.. 4 marce per arrivare ai 100.. sono veramente corti i primi rapporti del dsg 7.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Jet » 20/02/2017, 18:59

Ma solo io non capisco a cosa serve? :spav:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Launch Control

Messaggioda Tia© » 20/02/2017, 19:36

Serve per fare una partenza sprintosa, partendo ad alti giri.. 2500 in questo caso. :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Jet » 20/02/2017, 22:12

Si ma cavolo per fare una partenza sprintosa bisogna perderci 2 ore :hihihi:

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Wilson » 20/02/2017, 22:23

Ma nooo, c'è solo da disattivare l'antipattinamento (ASR), e poi mettere in Sport. Non credo serva molto tempo...

P.S. prima o poi lo proverò anch'io... ;(
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Jet » 20/02/2017, 22:47

Si ma non ho capito la questione freno. Spingo forte un secondo, poi mollo o tengo premuto? E quando parto schiaccio tutto?

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Launch Control

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 0:28

Ma va ci vuole un secondo.. togli l'asr, dsg su S.. piede sinistro sul freno e il destro tiene giù tutto il gas.. quando vuoi partire molli il freno e parti a fionda, gestisce tutto l'auto :24:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Jet » 21/02/2017, 7:47

Ma dico io ma se come in tutte le auto serie mettevano il tasto asr vicino al cambio, click e partenza a razzo :risat@: spero almeno riesca a sgommare con questa opzione :risat@:

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Launch Control

Messaggioda Tia© » 21/02/2017, 9:09

Su quello hai proprio ragione.. entrare nei menù per disattivarlo non è affatto comodo! Probabilmente calcolano che non lo si usi mai.
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Wilson » 08/04/2017, 12:22

Provato per la prima volta questa mattina alla soglia dei 4000km, beh.... tanta roba :24: Nessun accenno di perdita di aderenza, ti incolla praticamente al sedile :spav:
Da provare, almeno una volta, è assolutamente da provare ;) Possibilmente non in città...
E non abbiate paura di tenere giù il pedale dell'acceleratore prima di mollare il freno, ci pensa la centralina a limitare i giri a 2500 rpm :smil:
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine

Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda DNX » 09/04/2017, 8:10

Ciao Wilson, sono ancora in rodaggio quindi proverò tra qualche settimana ma queste impostazioni non le puoi memorizzare sul drive profile individual?

Avatar utente
Wilson
SAPIENTE
Messaggi: 631
Iscritto il: 28/09/2016
Località: Torino
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Launch Control

Messaggioda Wilson » 09/04/2017, 10:03

Beh non c'è molto da memorizzare, l'unica cosa che devi fare è disattivare il controllo di trazione (che si riattiva in automatico alla riaccensione della vettura) e mettere in modalità sport. L'ASR non è abbinabile al Drive Profile, quindi va disattivato di volta in volta ;)
Paolo - Ateca 2.0 TDI 190cv 4drive dsg XCellence fondente nero | Data ordine: 09.11.2016 | Data ritiro: 03.03.2017 | La mia Ateca
Consumo medio:
Immagine


Torna a “ELETTRONICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti