Riscaldatore Thermo Top V

Elettronica di bordo, Sistemi di sicurezza, Sistemi di ausilio alla guida.
Avatar utente
sosempreio
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/12/2016
Località: nella provincia granda
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda sosempreio » 20/12/2016, 9:20

Buongiorno a tutti , spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario chiedo ai moderatori di spostarlo, grazie.Arriviamo al mio quesito,
chiedo a tutti i possessori della ateca versione tdi ( qualunque cilindrata) se hanno mai notato la presenza del riscaldatore thermo top v ( da non confondere con il riscaldatore da remoto , quello con il telecomando), e mi spiego:
Io sono possessore di una vw touran 1.6 tdi dsg e sulla mia auto è presente questo riscaldatore ( non è un accessorio ma lo installano a tutti i tdi della vw)
che interviene quando la temperatura esterna è inferiore ai 5 ° c. Faccio un esempio così si capisce bene:
La mattina presto esco dal garage con la macchina e la temperatura esterna è inferiore ai 5°c. dopo circa 30 secondi interviene questo riscaldatore che fa anche del fumo bianco ed esce dalla ruota anteriore dx. Dopo circa 3 minuti di orologio in auto inizia a uscire dalle bocchette aria , aria tiepida ( una figata unica quando fuori ci sono - 5 °c.).
Chiedevo appunto se avete notato questo componente installato sulla vostra auto e se qualcuno lo ha mai provato. Prima di ordinare la macchina volevo appunto sapere se era installato, tanto i venditori queste cose non le sanno mica, figuratevi che parlando con un venditore non sapeva che esisteva il cambio dsg 7 marce a bagno d'olio :spav: :spav: :spav:
grazie a tutti coloro che mi toglieranno questo dubbio.

p.s. io aprendo il cofano motore ho un'etichetta che dice appunto che ho il thermo top v installato

allego funzionamento:

Thermo Top V: descrizione del funzionamento

La temperatura rilevata dal sensore -G18- deve essere inferiore a 50 °C.

La temperatura rilevata dal sensore della temperatura esterna -G17- deve essere inferiore a ca. +5 °C.

Accendendo il riscaldamento supplementare, questo comincia a funzionare. La candeletta incandescenza con dispositivo di sorveglianza fiamma -Q8-, il ventilatore dell'aria comburente -V6- e la pompa di circolazione -V55- si attivano. 30 secondi dopo si attiva la pompa dosatrice -V54- mentre il ventilatore dell'aria comburente -V6- si spegne per 3 secondi. Successivamente la ventola dell'aria comburente -V6- viene portata, in due stadi ed entro 56 secondi, quasi al massimo della potenza. Dopo una fase di stabilizzazione di 15 secondi (a regime costante) la ventola dell'aria comburente -V6- raggiunge nel corso di altri 50 secondi ancora una volta quasi il massimo della potenza.

Dopo che la portata del carburante ha raggiunto il massimo, la candeletta a incandescenza con dispositivo di sorveglianza fiamma -Q8- si disattiva e la ventola dell'aria comburente -V6- prende a funzionare alla potenza massima. Nei 45 secondi successivi, e come è di solito nella modalità di funzionamento normale, la candeletta ad incandescenza -Q8- svolge la funzione di sorveglianza della fiamma. In seguito a ciò inizia la regolazione automatica del riscaldamento. Se la fiamma non si accende affatto o se si accende per poi spegnersi poco dopo, l'alimentazione di carburante s'interrompe per mezzo dell'apposita funzione di spegnimento per guasto, mentre la ventola dell'aria comburente -V6- si spegne con un certo ritardo. Se la fiamma si spegne durante il normale funzionamento del riscaldamento ha luogo automaticamente la riaccensione

Funzionamento del riscaldamento supplementare

Nel momento in cui la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge gli 84 °C, la centralina attiva la più conveniente modalità di funzionamento a potenza ridotta. Se la temperatura del liquido raggiunge gli 88 °C, la centralina genera una disattivazione temporanea. Se durante la disattivazione temporanea la temperatura del liquido di raffreddamento non scende al di sotto dei 76 °C entro 900 secondi, il riscaldatore si riaccende normalmente e riprende a funzionare a pieno carico, non appena la temperatura del liquido scende al di sotto dei 76 °C.
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda TDI » 20/12/2016, 12:45

Interessante questa cosa, personalmente non la conoscevo.

Sul manuale a pag. 180 parla di un riscaldatore supplementare, ma non ho idea se sia quello di cui parli.
Risc. Addizionale..png


Potresti gentilmente postare una foto di dove si trova questa indicazione nell'etichetta sotto il cofano motore, così verifico subito? :bye:
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
TDI

Avatar utente
sosempreio
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/12/2016
Località: nella provincia granda
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda sosempreio » 20/12/2016, 16:10

Appena riesco faccio foto, vi posso assicurare che quando fuori la temperatura è sotto 0 in un paio di minuti esce aria calda dalle bocchette dell'aria....è un surplus non indifferente....Io che vivo in zone fredde questo aggeggio mi ha salvato dal congelamento



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare

Avatar utente
rospo69
ATTIVO
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/10/2016
Località: Valsugana (TN)
Auto: Tarraco DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda rospo69 » 20/12/2016, 19:44

ce l ho anch'io sul alahmbra e va benissimo e spero tanto ci sia anche sul ateca in arrivo a gennaio..purtroppo non l ho chiesto al conce quando l ho ordinata se è presente :( :( domani dovrei passare da quelle parti e se mi ricordo chiedo ;)

Avatar utente
sosempreio
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/12/2016
Località: nella provincia granda
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda sosempreio » 22/12/2016, 8:45

Ecco la foto....
Immagine
Immagine
Spero di essere stato di aiuto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare

Avatar utente
TDI
SUPREMO
Messaggi: 3132
Iscritto il: 16/05/2016
Località: Perugia
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda TDI » 22/12/2016, 10:29

Grazie! Ieri ho dato un'occhiata ma non ho visto niente di tutto ciò! Almeno da uno rapido sguardo! Più tardi ci guardo meglio! :24:
TDI

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda ilConteBro » 22/12/2016, 10:40

Dovrebbe essere la targhetta che fa riferimento all'impianto di climatizzazione
L'R134 infatti è il fluido refrigerante nel tuo impianto

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda Franco » 22/12/2016, 10:45

La targhetta da prendere in considerazione è quella più in basso, delle due raffigurate. C'è anche scritto "Thermo Top VEVO".
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda ilConteBro » 22/12/2016, 11:51

Dove le hai quelle targhette? Si vedono dal vano motore?

Avatar utente
sosempreio
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/12/2016
Località: nella provincia granda
Auto: vorrei un'Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda sosempreio » 22/12/2016, 11:53

Si sono sul telaio del cofano motore una volta aperto, sono in direzione del faro dx , infatti la pompa di calore è installata dietro la ruota dx

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare

Avatar utente
Michele.1971
APPRENDISTA
Messaggi: 119
Iscritto il: 04/08/2016
Località: Prov. Rimini
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda Michele.1971 » 30/12/2016, 7:32

Una domanda.. ma come si attiva?
Parte in automatico all'accensione dell'auto (se necessario e rispettando i requisiti) oppure bisogna settare il climatronic in qualche modo?
Immagine MEDIA TOTALE

Avatar utente
Route66
ATTIVO
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/10/2016
Località: Lago di Garda
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda Route66 » 30/12/2016, 9:30

Come immaginavo é della Webasto. É una delle aziende leader nel settore del riscaldamento ausiliario. Molti dei nostri clienti (settore nautico) chiedono di installarlo in ausilio al.riscaldamento in pompa di calore con inversione di ciclo dell'aria condizionata.
Con pazienza e tanta Vasellina... Anche l'elefante si fa la Formichina..

Avatar utente
Spyke
APPRENDISTA
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/10/2016
Località: Varese
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda Spyke » 30/12/2016, 14:09

Queste mattine ho provato a farci caso ma non ho visto tutta questa rapidità di riscaldamento dell'auto. Se c'è non capisco il funzionamento perché dalle bocchette esce aria calda, solo dopo qualche km di percorrenza.

Avatar utente
Nico26
APPRENDISTA
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/10/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda Nico26 » 30/12/2016, 21:52

Si in effetti non credo nemmeno io ci sia....non è che c'è magari sulle auto che montano il pacchetto winter?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Riscaldatore Thermo Top V

Messaggioda Franco » 30/12/2016, 22:52

Di sicuro c'è solo che il Webasto Thermo Top da 5.000 watt è il bruciatore montato sulle vetture dotate del sistema di riscaldamento stazionario: "Thermo Top V" per i motori a benzina e il più recente "Thermo Top Vlies" per i diesel.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.


Torna a “ELETTRONICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti