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hunte88
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Messaggioda hunte88 » 29/10/2017, 23:01

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scusa antos, che cosa sarebbero i flap HVAC ? Le lamelle (nascoste internetamente) del climatizzatore che fanno entrare o meno l'aria ?

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Gaspy
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Messaggioda Gaspy » 07/11/2017, 10:33

Anche io chiedo ad Antos se gentilmente può spiegare a cosa e quando servirebbe questo reset e ricalibrazione dei flaps HVAC, grazie mille.
ATECA ORANGE SAMOA 1.4 TSI DSG 150CV ADVANCE. Ordinata il 10/11/2016....Arrivata: 28/04/2017 ....Ritirata 08/05/2017 :D

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Messaggioda Frixair » 07/11/2017, 12:00

Curioso anche io. Attendo info in merito
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

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Messaggioda giovzonc » 19/11/2017, 12:47

Ho notato una cosa strana nell'utilizzo del climatronic e chiedevo se anche a voi succedeva:
-Auto messa in moto da poco
-Temperatura esterna 1.5 C°
-Temperatura settata sul clima 19 C° su entrambi i lati (tasto sync attivato)
-Clima in auto : Dalle bocchette anteriori esce aria calda (come è giusto che sia) mentre dalle posteriori aria fredda
- Indirizzando invece il flusso d'aria verso la testa (con l'apposito tasto) anche dalle bocchette dietro esce aria calda

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Messaggioda ste » 19/11/2017, 22:10

Anch'io non capisco bene la temperatura delle bocchette dietro; a volta davanti è calda e dietro fredda. Inontre non mi sembra che differenzi il lato, ma che segua la temperatura del lato sinistro. Inoltre ipostando una temperatura elevata per il riscaldamento e impostando la direzione parabrezza e piedi, mi esce sì aria calda su parabrezza e piedi, ma dalle bocchette sul cruscotto, invece che non uscire nulla, esce aria fredda. A voi capita?

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Messaggioda Hook » 19/11/2017, 23:24

Bisognerebbe capire come è stato progettato l'impianto di riscaldamento, o almeno l'esclusione dei flussi non interessati... se questi per assurdo restassero "aperti" lasciando entrare direttamente l'aria esterna fredda, non sarebbe certo il massimo.
Ad ogni modo io lascio sempre su automatico e, ammettendo di non aver mai "testato" a che temperatura esca l'aria dalle varie bocchette, non mi posso certo lamentare della temperatura ambiente... anche perchè si arrangia da solo a mantenere la temperatura impostata decidendo da dove soffiare l'aria, con quale intensità e a quale temperatura...
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Messaggioda bigfantasma » 14/12/2017, 23:29

Anche a me dalle bocchette sul cruscotto esce aria fredda e non calda indipendentemente dalla temperatura impostata.
Stessa cosa anche se seleziono funzionamento automatico ad un certo momento esce aria fredda.
Ho l'impressione che una volta raggiunta la/le temperature impostate invece di chiudere temporaneamente il flusso d'aria e riaprirlo quando la temperatura scende (dovrebbe funzionare come il termostato ambiente delle caldaie riscaldamento) apra il clima (AC) per miscelare aria fredda e calda e stabilizzare la temperatura.
Anche a climatronic in Off, nonostante tutte le prove fatte passando come ultima opzione in ricircolo aria interna e tutte le bocchette chiuse, ho un continuo flusso d'aria fredda, in questi giorni la cosa mi rompe un po'.
Sono passato in officina e hanno preso nota dicendo che già altri si sono trovati nella mia situazione; mi hanno suggerito, per adesso, di provare a tenerlo in automatico e in riciclo. Siamo rimasti d'accordo che passate le feste porterò la macchina per vedere che in "off" non circoli aria (sembra sia possibile)
Segnalate queste anomalie alla vs. officina perchè Mamma SEAT si muove a fronte di molte segnalazioni pervenute (così mi hanno detto in reception) da "n" concessionari.

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Messaggioda Hook » 15/12/2017, 0:06

Quando comincia ad uscirti aria fredda dalle bocchette, prova ad aumentare la temperatura e vedere cosa fa... a rigor di logica dovrebbe farti uscire aria calda, in questo modo possiamo immaginare che sia "normale" e l'aria fredda serva per stabilizzare la temperatura (?) :boh:
Non so, è solo così per fare una prova e vedere cosa succede...
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Messaggioda Tex85 » 15/12/2017, 11:04

A impianto spento se schiacci il tasto per il ricircolo ti chiude le bocchette e non ti esce più aria, né calda né fredda :24:
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Messaggioda bigfantasma » 17/12/2017, 14:13

Già provato, ma un leggero flusso aria "fredda" continua.

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Messaggioda Franco » 17/12/2017, 15:24

Anch'io ho notato che quando effettuo l'avviamento con basse temperature esterne (basse per il clima in Sardegna, ossia circa + 8°C) e impostazione su "AUTO", l'aria che esce dalle bocchette è fredda, e tale continua ad uscire, fino a che il liquido nel radiatore non è sufficientemente caldo . Con la mia precedente Seat Exeo questo non succedeva: con l'impostazione su "AUTO", l'aria non usciva proprio dalle bocchette, finché non veniva raggiunta una certa temperatura nel radiatore. Poi cominciava ad uscire aria tiepida, ma con le ventole al minimo, e solo successivamente, con l'acqua del radiatore ben calda, le ventole giravano più veloci, fino a far raggiungere nell'abitacolo la temperatura impostata.
Non ho avuto l'occasione di provare con temperature più basse.
Non è un grosso inconveniente, ma devo dire che sulla Exeo il sistema funzionava meglio.
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Messaggioda Hook » 17/12/2017, 18:42

E' il mio primo climatizzatore automatico questo di Ateca, ma forse è proprio per questo che non mi crea particolari problemi, proprio perchè "funziona" come uno manuale, cioè il contrario di ciò che il buon Franco ha appena spiegato e quindi ciò che gli latri stanno "lamentando".
Certo che se funzionasse come dice Franco sarebbe davvero una buona cosa... peccato non sia così... :(
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Messaggioda hunte88 » 17/12/2017, 21:48

Devo ammettere che come primo feedback, in quanto a potenza ventilante del riscaldamento, questo di Ateca l'ho trovato più basso rispetto a quello della ford cmax. Ovviamente intendo quando impostato su manuale e al massimo della ventilazione, avendo impostati i direzionali dell'aria su piedi e faccia. Premetto che la cmax non aveva le bocchette posteriori centrali che si attivavano con il direzionale per la faccia, per i sedili posteriori aveva solo quelle dei piedi posteriori sotto ai sedili anteriori. In ogni caso su Ateca ho intenzionalmente chiuso con l'apposita rotella il flusso di aria per i posti dietro e però non è cambiato di molto l'effetto ventilante.

Io in genre il climatizzatore lo tengo sia d'etate che d'inverno impostato su manuale e mai in auto. Devo ammettere che anche io due volte ho fatto caso che dopo un bel pò che il climatizzatore sparava aria a 25 gradi impostati, di colpo ha cominciato a far fuori uscire aria più fredda. Li per li ho immaginato che forse era troppo caldo rispetto alla temperatura impostata dal clima (che comunque è settato in manuale e non in auto) e quindi per compensare, ha fatto entrare più aria fresca. A quel punto ho provato a fare proprio come ha detto Hook e cioè alzare la temperatura di un grado e mezzo e mi è sembrato che l'aria tornasse nuovamente calda. Ovviamente non ho più avuto modo di riprovare la cosa perchè non me l'ha più fatto ma forse per questioni di confort, anche quello manuale cerca di fare qualche automatismo...o forse centra il fatto che ero in modalità eco e in questa modalità, per evitare sprechi di energia, se la temperatura è raggiunta, nonostante sia impostato in manuale, cerca di evitare possibili sprechi. Nel caso si ripresentasse vi aggiornerò.

A proposito di riscaldamento con auto ancora a motore freddo, leggo spesso nel gruppo dei possessori di Tiguan del "riscaldatore supplementare" (da non confondere con il webasto). In volkswagen non so cosa sia questo dispositivo, ma so che sulle auto ford veniva installato di fabbrica sui motori disel, per far arrivare prima in abitacolo l'aria calda in quanto il motore disel impiega molto ad andare in temperatura affinchè il clima spari l'aria a gradazione richiesta. Nel gruppo dei tiguanisti non mi hanno ancora risposto, ma lo chiedo anche a voi. Anche sui nostro motori disel dovrebbe esserci questo dispositivo ?

Franco è possibile che sulla tua Exeo avessi tale dispositivo ? So che nelle auto ford era possibile identificare tale dispositivo nel vano motore in prossimità del parabrezza, si nota un cilindretto che sembra un filtro ma ovviamente è fisso.

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Messaggioda Franco » 17/12/2017, 21:57

hunte88 ha scritto:Source of the post Franco è possibile che sulla tua Exeo avessi tale dispositivo ?

No, non c'era alcun dispositivo del genere, e non mi risulta che ci sia nemmeno sull'Ateca.
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Messaggioda Momao24 » 12/01/2018, 19:12

Ma il filtro del sistema AIR PURE....quello in colore giallo nell'immagine allegata....dove è e come si cambia?
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE
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Messaggioda Franco » 12/01/2018, 21:47

Secondo me, è sbagliata l'indicazione nella figura che hai allegato. Il rivestimento antiallergeni si trova sul filtro antipolline, ed è proprio di colore giallo (vedi figura in questa pagina). Il filtro colorato in giallo nella figura è il normale filtro dell'aria per il motore. E poi, che senso avrebbe purificare l'aria destinata al motore?
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