Pagina 17 di 18

Start & Stop

Inviato: 24/02/2019, 23:50
da Ste22

Latest post of the previous page:

Chiedo un informazione, sto start/stop come si disattiva?? C’è un sistema fai da te? Se no comunque andrò a farmelo disattivare

Start & Stop

Inviato: 24/02/2019, 23:54
da Hook
In maniera definitiva? Credo che si possa fare tramite VAG Com... prova a guardare nella discussione dedicata alle configurazioni.

Start & Stop

Inviato: 25/02/2019, 0:22
da Ste22
Grazie mille provo a guardare

Start & Stop

Inviato: 25/02/2019, 15:12
da leone63
Si può apri il cofano dove sta la batteria c'è un clip stacca il connettore metti del nastro isolante

Start & Stop

Inviato: 25/02/2019, 15:24
da Franco
Franco ha scritto:Io non mi fiderei troppo di queste modifiche. Chi mi assicura che il sensore di tensione serva solamente per lo Start & Stop? Potrebbe servire anche per altre funzioni (es. monitoraggio dello stato di carica), nel qual caso tali funzioni andrebbero perse.

Inoltre, se a causa di un guasto l'officina scopre che l'impianto elettrico è stato volontariamente manomesso... addio garanzia.
:bye:

Start & Stop

Inviato: 25/02/2019, 19:42
da leone63
Ok ma ci vogliono 10 secondi a metterlo a posto, nel Qashqai x 3 anni lo disattivato su consiglio del capo officina,
Poi io ho ho solo detto come si fa rispondendo alla domanda, chiaramente ognuno fa come vuole

Start & Stop

Inviato: 25/02/2019, 23:32
da Ste22
Domani tanto sentirò la mia officina e gli chiedo se mentre la mappa può escluderlo così da non dare fastidio ne a impianto ne a batteria

Start & Stop

Inviato: 14/03/2019, 15:51
da tassadar81
Dopo una settimana di utilizzo, non proveniendo da un'auto che ne fosse dotata, trovo il sistema S&S ben tarato. Se freni poco non entra in funzione, se freni a fondo appena fermo si spegne. Con l'AutoHold attivo poi, la macchina sta ferma anche rilasciando il pedale del freno e (non so bene se per l'ACC) se sono in coda (non per primo) appena l'auto che mi precede si muove, l'Ateca si riaccende da sola. :spav:

Start & Stop

Inviato: 14/03/2019, 16:17
da Ricky
Lo stop&start interviene col cambio manuale interviene solo dopo diverse analisi fatte dalla centralina fra cui temperatura motore, ambiente interno, stato batteria, cintura guidatore allacciata con porta aperta e auto hold inserito ecc. Mentre con ľautomatico rispetta cmq ciò detto ma meno sensibile e quindi si inserisce più costantemente specie ai semafori o cmq quando si è fermi

Start & Stop

Inviato: 15/03/2019, 9:49
da -Pelly-
con il cambio manuale è più facile evitare lo spegnimento del motore, basta rimanere con la marcia inserita e tener premuto la frizione
e il motore rimane acceso.
con il cambio automatico appena ti fermi si spegne, sempre che non sia in atto rigenerazione o scarsa carica batteria.

Start & Stop

Inviato: 14/04/2019, 22:12
da Giampiero58
Buonasera volevo dare il mio contributo in merito al funzionamento (anomalo?) dello S&S.La mia 1.5 DSG nelle fermate ha comportamenti diversi a seconda delle situazioni e non sempre molto coerenti. Così mi capita che in frenata un po' decisa entri in funzione lo S&S con successiva quasi immediata riaccensione, come altre volte capita che anche se non premo a fondo il pedale il sistema decida di attivarsi pur non essendo una vera e propria sosta. Per non parlare delle fermate allo stop con continui spegnimenti ed accensioni. Anche qui, come nel caso del selettore del Driving, credo che ci sia bisogno di un aggiornamento del sw. Speriamo in SEAT.

Start & Stop

Inviato: 15/04/2019, 11:51
da Franco
Concordo sul fatto che ci siano ancora diversi problemi da risolvere. Oltre quelli elencati da Giampiero58, c'è il fatto che a volte il motore si spegne ancora prima che l'auto sia completamente ferma, e questo è per me sconcertante.
D'altre parte, è difficile, per il sistema, sapere a priori se si tratta di una brevissima fermata in mezzo al traffico oppure di una sosta ad un passaggio a livello. Forse il computer di bordo potrebbe analizzare l'andamento della velocità e le frenate negli ultimi minuti, decidendo magari di prorogare l'intervento dello Start & Stop in determinate circostanze.
Attualmente io faccio così: nei percorsi urbani lo disinserisco e basta, anche perché mi dà psicologicamente fastidio il fatto dei continui spegnimenti e riavvii, e tutto questo risparmio di carburante non ce lo vedo.

Start & Stop

Inviato: 17/04/2019, 0:20
da ste
D'accordissimo con Franco; con il DSG lo Start & Stop è scomodo e quasi pericoloso. A me si è spenta intanto che mi sono quasi fermato (forse nemmeno completamente fermo), quando dovevo "infilarmi" tra le auto in arrivo per fare una svolta a sinistra. Parecchio antipatico. Basterebbe mettere almeno un ritardo di qualche secondo nell'attivazione (5 secondi sarebbero sufficienti), per consentirti di "decidere" se farlo entrare in funzione oppure no, modulando il pedale del freno. A livello di software, sarebbe una modifica facile facile.

Start & Stop

Inviato: 17/04/2019, 10:41
da bido
Concordo completamente con Ste. basterebbe un piccolo ritardo nell'azionamento dello S&S. Spesso si spegne mentre sto avvicinandomi ad una rotonda con immediata riaccensione. Ma che stress.!!!!

Start & Stop

Inviato: 24/04/2019, 11:57
da info@webpe.it
Mah io provengo da una volvo v40 manuale con S&S e devo dire che adesso sulla ateca in firma, non trovo poi cosi grosse anomalie.. FOrse sono abituato alla non precisione del sistema a livello di progettazione :hihihi:

Start & Stop

Inviato: 25/04/2019, 20:20
da Lucio1974dgl
Hola atecofili, premetto che fino a quando non ho avuto le mani sul volante dell'Ateca, ovvero poco più di un mesetto fa, ero praticamente ignorante del mondo start&stop. Anche a me si spegne spesso il motore in anticipo rispetto al momento in cui sono fermo e a volte si spegne dopo, talvolta pare addirittura non spegnersi se non dopo parecchi secondi che sono fermo. Pensavo semplicemente che fosse tutto legato alle impostazioni e agli algoritmi che regolano questo sistema in centralina, anche se mi pongo comunque la domanda sul suo modo di funzionare. Leggendo i vari post vedo più la volonta di bypassare lo S&S, ma non è che sia uscita una risposta efficace ed esaustiva sulla modalità di funzionamento. Più che altro la mia è curiosità, visto che non mi disturba e non lo disattivo, anzi... dopo i primi giorni mi sono abituato!