Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 9:47
no aspettate un attimo ragazzi .. non fraintendiamo...
se la macchina ha in corso la rigenerazione (da accesa) e voi la spegnete, la ventola che rimane attiva serve per raffreddare la componente meccanica del veicolo ma, in verità, voi avete interrotto la rigenerazione
ok farlo qualche volta ... ma alla lunga l'interruzione forzata delle rigenerazioni FAP potrebbe comportare proprio la necessità di procedere con una rigenerazione forzata (15 minuti circa di strada a 80-90 km/h ad almeno 2000 rpm) .. l'intasamento del FAP tale da costringere poi invece una rigenerazione forzata in officina è una cosa a cui non si consiglia la partecipazione (portano il diesel ad un range di giri altissimo) ...
purtroppo bisogna comunque stare attenti, il DPF è comunque una gran rottura di scatole (se andate nel forum Seat Leon molti hanno "defappato" rimappando il tutto e mettendo scarico quasi diretto se non per il catalizzatore dalle 200 alle 400 celle)
insomma .. se vi accorgete che sta rigenerando, siete arrivati ad un parcheggio e potete aspettare .... lasciate il motore acceso e attendete che finisca per evitare qualsiasi problema
se invece siete in ritardo a lavoro, non ve ne accorgete o comunque non potete stare lì ad aspettare, non muore nessuno se capita qualche volta durante il ciclo vitale della macchina
ripeto, nei primi km capiterà di frequente, poi il tutto si andrà a sistemare riducendo la frequenza delle rigenerazioni