FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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Frixair
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Messaggioda Frixair » 12/12/2016, 17:46

Latest post of the previous page:

:24: provvederò....è la mia prima auto con fap e devo capire ancora come comportarmi all occorrenza
Seat Ateca 1.6 TDI Adv ordinata il 29/09/16 ---> Arrivata il 25/11/16 ---> Ritirata il 07/12/16

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Messaggioda ilConteBro » 15/12/2016, 11:24

Frixair, pure per me è la prima con il filtro
comunque ora ho pure cominciato a buttare meno in sesta e tenere la macchina meno "morta" di giri...oggi autostrada a 120 km/h stavo in 5a e consumava meno che in 6a
tenendo i giri più alti, la temperatura sale prima/rimane alta e permette quindi la combustione migliore del particolato (così mi ha pure detto il meccanico SEAT al check dei livelli di stamane)

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Messaggioda Rhocl » 15/12/2016, 11:58

A titolo di esperienza voglio dirvi una cosa che mi è capitata ieri.
Esco dal lavoro, prendo la macchina e dopo 5 minuti sento la ventola accesa, lo start&stop che non si inseriva più ed i giri da fermo intorno ai 1000 segno che il FAP sta rigenerando. Dovevo andare a prendere mia figlia e non potevo fare strade a scorrimento più veloce dove poter far finire la rigenerazione, così arrivo alla sua scuola dopo 25 minuti e aspettandola ho voluto provare a tenere la macchina accesa da ferma (che proprio non è troppo ecologico) per verificarne il comportamento. Ebbene nonostante fossi fermo la rigenerazione è poi terminata regolarmente dopo circa 10 minuti e così non ho dovuto prolungare il ritorno a casa.
PS in 1.800 km era la quarta volta che rigenerava.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda ilConteBro » 15/12/2016, 12:06

Rhocl, esatto! succede proprio così!
al massimo, per verificare che tutto stia tornando alla normalità, si da un'accelerata alla macchina così per vedere se i giri si abbassano rispetto i 1000

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Messaggioda Frixair » 15/12/2016, 12:25

Ok :24: . La prossima volta proverò anche io
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Messaggioda Rhocl » 11/01/2017, 22:43

Ho riscontrato con il freddo un tempo più lungo per terminare la rigenerazione del filtro durante una sosta. Non è un problema solo un'osservazione.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda sosempreio » 12/01/2017, 7:58

Buongiorno,
@mattey tutto normale non preoccuparti, in quanto i motori euro 6 rigenerano molte volte di più dei precedenti motori euro 5 in quanto per rimanere nel range dei dati dell'inquinamento sono costretti a " a bruciare molto più spesso " le polveri nel catalizzatore.
Una curiosità: ma l'ateca ha anche il serbatoio adblue?
Il saggio, per parlare, deve prima molto meditare

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Messaggioda Fabry » 12/01/2017, 10:06

sosempreio ha scritto:Source of the post ma l'ateca ha anche il serbatoio adblue?

Se ne parla in questo topic sempre nella sezione Meccanica: viewtopic.php?f=95&t=547

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Messaggioda Efesto » 12/01/2017, 14:31

... ma non c'è una lucetta interna che indica quando il filtro sta rigenerando?
Mi trovo che scendo dalla macchina e sta rigenerando ... ma non me ne accorgo perchè magari ho la radio accesa ;)
Grazie
2.0 TDI Dsg 4drive 190 cv Xcellence :inch:

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Messaggioda ilConteBro » 12/01/2017, 14:37

Efesto, purtroppo no
lo puoi vedere dai giri del motore al minimo, dal fatto che non risulta possibile l'inserimento dello S&S, dall'odore (se fai a tempo a sentirlo)

c'è chi installa sulla propria auto un'apparecchio diagnosi collegabile alla porta OBD che comunica con il proprio smartphone via bluetooth usando una app apposita dove si riescono a visualizzare dati di diagnostica ma ... non so se per la nostra sia possibile
questo dovrebbe poter permettere di vedere se è in corso la rigenerazione

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Messaggioda Tia© » 12/01/2017, 14:40

No, è una cosa che non mettono da nessuna parte anche se in effetti potrebbe essere utile. Ma loro guardano alla "semplicità della vita" per l'utente e considerano che non dovresti aver problemi in qualsiasi tipo di utilizzo e quindi non dovresti preoccupartene. Nella realtà invece si va in officina col filtro pieno :no:

Poi viene da piangere a pensare che.... per inquinare meno, delle volte, devi tenere accesa l'auto di più e macinare dei km. Bella trovata.
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Messaggioda chinasold » 12/01/2017, 17:42

non so se "inquinare meno" è il termine giusto, forse è più azzeccato "rispettare le normative sulle emissioni" (le due cose non è detto che coincidano :evil: )

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Messaggioda neni1984 » 12/01/2017, 18:40

Fatti i primi 100 km e prima rigenerazione...Questa sera smonto...Ventola e puzza...vedremo :(

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Messaggioda ilConteBro » 13/01/2017, 9:37

@neni1984: i primi km le rigenerazioni sono più frequenti

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Messaggioda neni1984 » 13/01/2017, 13:52

Conte, grazie per info, avevo letto che anche ad altri nei primi km le rigenerazioni sono frequenti....questa mattina 40km e altra rigenerazione o potrebbe aver finito quella di ieri sera...

Lo so che i paragoni con altre auto/motori lasciano il tempo che trovano, cmq con una punto 1.3mjt in 100.000 km ho avuto la spia del filtro accesa 2 volte (spia che indica di portare a termine la pulizia con auto accesa meglio se in marcia sopra in 2000rpm ) e le rigenerazioni "normali" erano circa ogni 500km.

Staremo a vedere...strada facendo... ;)

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Messaggioda Tia© » 13/01/2017, 15:35

Spia accesa però vuol dire che eri al limite e dovevi rigenerare per forza, quindi precedentemente ne hai interrote diverse. Ho avuto anche io quel motore, la prima versione da 75cv ed era da spararsi.. montava sulla 500 della mia ragazza e aveva il problema che il fap era montato piuttosto distante dal motore che essendo piccolo faceva una fatica infinita a mandare in temperatura per la rigenerazione.

Abbiamo dovuto cambiare olio sporco di gasolio molte volte.. arrivava a casa.. Mattia la macchina trema tutta.. scendevo e andavo a fare i monti a manetta per spurgare. Mai più :hihihi:
Scusate l'OT.
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