FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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ilConteBro
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Messaggioda ilConteBro » 20/09/2017, 9:38

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solitamente, a rigenerazione in corso, i giri stanno sui 1000
purtroppo, per verificare se ha finito la rigenerazione (per chi rimane fermo con la macchina accesa anche se è arrivato a casa), date una accelerata fino ai 2000 giri (o ai 2400 .. ovvero a limitatore a macchina ferma) e vedete se poi calano a 800

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draconsilver
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Messaggioda draconsilver » 21/09/2017, 12:08

ilConteBro per cui se ho i giri a 800 dopo la sgasata da fermo ed il computer mi dice di non spegnere l'auto posso spegnere ugualmente?
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Messaggioda Franco » 22/09/2017, 18:46

Puoi spegnere ugualmente il motore anche se la rigenerazione non è stata conclusa. La ventola rimane accesa per diversi minuti, allo scopo di raffreddare il tutto. La rigenerazione riprenderà al successivo avvio del motore, una volta raggiunte le necessarie condizioni di temperatura.
Rimanendo fermi con il motore acceso è difficile che la rigenerazione possa concludersi, a meno che il processo non sia arrivato quasi alla fine (ma non c'è modo di saperlo). La rigenerazione ha infatti bisogno di temperature elevate, che si ottengono tenendo sotto sforzo il motore, e non lasciandolo quasi al minimo.
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Messaggioda draconsilver » 23/09/2017, 8:22

Grazie Franco ;)
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Messaggioda stecan76 » 20/10/2017, 18:55

Ciao,ma quando sta rigenerando compare una scritta sul computer di bordo che indica di non spegnere il motore??? Io non me ne sono accorto... ho sentito solo la "puzza" scendendo dalla macchina e la ventola che girava. Va bè che sono solo a 1400 km...

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Messaggioda Rhocl » 21/10/2017, 0:22

Quando rigenera non compare nessuna scritta. Ci si accorge per il rumore della ventola che si sente e anche perché lo start&stop è disattivato ed i giri, quando sei fermo a motore accesso, sono intorno si, mille invece dei canonici 800. Poco male se spegni mentre rigenera. La rigenerazione riprenderà il giorno successivo. A me per rigenerare mi basta anche solo mezz'ora in città. Non è nemmeno indispensabile farmi un giro su strade extra urbane.
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Messaggioda stecan76 » 21/10/2017, 15:22

:24: Nei messaggi vari qualcuno scriveva che il computer di bordo indicava di non spegnere il motore perché era in corso la rigenerazione

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Messaggioda Rhocl » 21/10/2017, 23:37

Sarebbe quantomeno grave se così dovesse essere senza mettere nemmeno una spia che lo indichi!! In ogni caso io da gennaio 2008 ho macchine con Fap e guido senza farmi troppi problemi. Mai avuto noie con la vecchia in 150.000 km né con l'ateca adesso dopo 20.000. Le uniche osservazioni i che posso fare sono sulla frequenza di rigenerazione che sull'ateca a é più alta che sulla golf con il 1.9 tdi. L'ateca però rigenera anche in città cosa che con la golf non mi era mai capitato.
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Messaggioda Franco » 21/10/2017, 23:56

A dire il vero, una volta mi è capitato di vedere il messaggio "non spegnere il motore, rigenerazione in corso" o un qualcosa del genere, ma non ricordo in quale occasione (ricordo solo che ero fermo, e stavo trafficando con i menu di visualizzazione nello schermo del computer di bordo). Però tutte le altre volte che mi sono fermato con la rigenerazione in funzione (altre 3 volte in tutto) non ricordo di aver visto alcun messaggio. Di spie, poi, nemmeno a parlarne (ma questo si sapeva già).
Forse (ma è una mia idea) il messaggio si presenta quando il sistema si accorge che l'utente sta per spegnere la vettura (posizione del selettore su parcheggio, freno a mano inserito, motore al minimo...).
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Messaggioda stecan76 » 22/10/2017, 17:12

Allora forse il messaggio compare soltanto in una particolare schermata del computer?!?

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Messaggioda Franco » 22/10/2017, 17:16

Non ne ho idea. Potrebbe essere...
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Messaggioda hunte88 » 22/10/2017, 20:04

A pagina 5 di questa discussione c'è la foto di cui state parlando, sembra che sia nel menù dello start&stop. Se non vado errato, sempre qualcuno di voi aveva affermato che tale schermata potrebbe venir fuori quando lo stato della batteria non consente di utilizzare lo star&stop poichè gli manca la carica necessaria ad attivarlo...o un qualcosa del genere. Se però mi smentiste ne sarei felice :bye:

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Messaggioda Franco » 22/10/2017, 23:05

Mi ricordo che il messaggio era proprio "non spegnere il motore, rigenerazione in corso", o qualcosa di molto simile, ed è apparso nel display piccolo, quello compreso tra il contagiri e il tachimetro, e non sullo schermo principale (anche se in quel momento stavo trafficando proprio su quello).
A meno che la memoria non mi stia giocando un brutto scherzo...
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Messaggioda resun » 23/10/2017, 18:14

Salve a tutti, sabato sera dopo aver percorso circa 5 Km e spento la macchina ho sentito puzza e la ventola attiva. Pensavo fosse normale poiché la macchina l'avevo ritirata il mercoledì e percorso appena 100 km in totale. Torno a casa, percorrendo altri 5 km e di nuovo puzza e ventola.. Ieri, non essendo ancora a conoscenza di questa rigenerazione del Fap, decido di provare la macchina in autostrada percorrendo circa 40 Km ed al mio ritorno a casa nessun problema. A questo punto, dopo aver letto i vostri utili commenti, ritengo che per ben 2 volte di file ho interrotto la rigenerazione del Fap. Cosa avrei dovuto fare?

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Messaggioda Franco » 23/10/2017, 19:30

La soluzione raccomandata nel libretto d'istruzioni è quella di non spegnere il motore, ma di farsi un giretto per un quarto d'ora su strade dove sia possibile procedere ad una velocità più o meno costante di almeno 60 o 70 km/h.
Chiaro che non è sempre possibile farlo, per vari motivi contingenti. E allora si lascia perdere, non succede niente d'irreparabile, la rigenerazione terminerà la volta che si utilizzerà l'auto. Chiaro che non si può andare avanti sempre così, e dopo due rigenerazioni interrotte non è consigliabile interromperne una terza, in quanto il filtro antiparticolato potrebbe seriamente intasarsi, e la vettura da sola non sarebbe più in grado di procedere alla rigenerazione (obbligatorio portare l'auto alla Seat per una rigenerazione forzata - operazione che di certo non fa bene al motore, a prescindere da tutto il resto).
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Messaggioda resun » 24/10/2017, 11:05

Lo stile di guida in città incide? Nel senso che converrebbe mantenere alti i giri del motore?


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