FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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Franco
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FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 24/10/2016, 22:24

ilConteBro ha scritto:La cosa a cui stare attenti è, in caso, la rigenerazione FAP
Se è in corso non spegnete la macchina, aspettate che sia finita

Non è detto che lasciando il motore in moto la rigenerazione abbia termine. In proposito, il manuale d'istruzioni della mia auto (motore Audi 2.0 143 CV con DPF) consiglia di percorrere un tratto di strada per circa un quarto d'ora alla velocità di 60/70 km/h, proprio per favorire l'aumento di temperatura necessario per la rigenerazione (aumento che potrebbe non verificarsi lasciando il motore al minimo). Se la rigenerazione viene interrotta, non succede nulla, rimane in funzione la ventola di raffreddamento fino a che si ritorna a temperature "normali", e la rigenerazione viene ripresa al successivo riavvio dell'auto (una volta raggiunte le condizioni di temperatura necessarie). Potrebbero esserci problemi se la rigenerazione venisse interrotta più volte consecutivamente (ad esempio effettuando sempre percorsi brevi), e in tal caso si accenderebbe una spia gialla di avvertimento. Nel caso più grave (mancata rigenerazione per almeno 4 volte consecutive) sarebbe necessario rivolgersi all'officina per una rigenerazione forzata.
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Messaggioda ilConteBro » 24/10/2016, 22:28

Franco, io lo dico perché non è l'unico forum che seguo ma ne seguo altri ... ove per esempio conosco personalmente utenti molto ma molto esperti e competenti dove consigliano vivamente di non interrompere la rigenerazione se in corso e se sei arrivato a lavoro.
Di certo non prendo e vado in autostrada a stare 15 minuti ad almeno 2000 RPM per finire la rigenerazione....no?
Insomma ... uso il buonsenso ...se è iniziata la rigenerazione è preferibile lasciarla terminare da sola (si nota da un minimo con giri alti, superiore ai 1000 RPM, al minimo e lo S&S non funzionante ... e pure spussa da bruxà)

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Messaggioda Franco » 24/10/2016, 22:44

Io mi sono basato solo su quello che dice il libretto d'istruzioni e sulla mia esperienza personale diretta. La prima volta che, arrivato a casa, ho visto che la rigenerazione era in corso, ho lasciato qualche minuto il motore in funzione, ma la rigenerazione non si è conclusa. Per cui ho spento. La seconda volta, ho spento e basta.
Ma la mia esperienza non è certamente significativa, in quanto in 5 anni (e 99.000 km) mi è successo solo quelle due volte e basta.

La puzza di bruciato l'ho sentita solo la prima volta (ma puzzava veramente tanto!). Mi dicono che sia normale così.
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FAP - Filtro Anti Particolato: Discussione ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 24/10/2016, 22:46

Gent.mi tutti, così come consigliato da un nostro utente, apro questa splendida discussione ove potremo discutere di tutto ciò che riguarda il filtro, la sua funzione, il funzionamento, etc etc etc etc

Venghino siori venghino!!



@Franco: non ho ancora avuto quest'esperienza, parlo perché mi fido (quasi ciecamente) di un personaggio del Seat Leon Club molto molto tecnico, bravo e preparato.
Comunque ... siamo qui per confrontarci ... e spero di non dover mai far forzare la rigenerazione (ho letto cosa avviene e non xe el massimo)

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Messaggioda Jet » 24/10/2016, 22:54

Ma all' incirca ogni quanto dovrebbe essere la rigenerazione?

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Messaggioda Rhocl » 24/10/2016, 23:01

Il mio Fap originale sulla golf variant 1.9 TDI si è bruciato senza preavviso ma solo con una brutta luce spia rossa. Era appena passato un anno e per fortuna era in garanzia. Negli ultimi 8 anni 3/4volte l'anno si accende la spia gialla che indica che occorre fare un po' di strada per farlo rigenerare cosa che accade dopo 5 o 6km di strada a 1700/1800 giri costanti. Direi che fino ad ora non è stato un problema e non mi sono mai accorto se, fermandomi, il Fap stesse rigenerando. Sono un musicista ma non sento la musica del Fap..
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Matley » 29/10/2016, 11:45

:redface: Descrivo la mia esperienza per sapere se altri come me hanno riscontrato la stessa cosa.
Ho ormai percorso 2000 km con la Ateca 1.6 TDI in circuito misto.
Mi è capitato spesso di sentire al momento dello spegnimento del auto la ventola del motore girare che sta ad indicare che è in atto la rigenerazione del filtro.
Da quello che so questo può avvenire in percorrenza e ovviamente chi guida non se ne può accorgere perché non segnala l'operazione di rigenerazione.
Quindi in definitiva non so quanti cicli il FAP abbia effettivamente fatto.
Il mio dubbio sta sul fatto che visto i km del auto i cicli di rigenerazione mi sembrano esagerati.
A detta del mio meccanico di fiducia c'è qualcosa che non va ma l'assistenza dice invece che per motori euro 6 è normale :redface:

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Messaggioda ciaomiao » 29/10/2016, 12:06

Sono anche e cmq i primi km...forse quindi anche questo incide...poi magari più si va avanti meglio è...

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Messaggioda TDI » 29/10/2016, 13:03

Matley, ho spostato il tuo argomento qui e chiuso l'altro. Per favore prima di aprire un nuovo topic verifica anche tramite il "cerca" che non ce ne sia gia uno aperto. Grazie
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Messaggioda falcone65 » 29/10/2016, 13:28

Sono ormai prossimo ai 3000 km e ad oggi non mi sono mai reso conto che il Fap stesse rigenerando. Fino ad adesso per me è come se non l'avessi.
C'è da dire che ho usato l'auto principalmente in autostrada o statali e ciò sicuramente è positivo.

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Messaggioda Jet » 29/10/2016, 19:07

Questa mattina scendo dall' auto x prendere le cose dietro e sento la ventola. Ritorno in auto e vedo 1000 giri di minimo. Allora prendo e faccio un pò di strada e delle sgroppate finché i giri sono tornati ad 800. Certo che in auto non si accorge proprio......

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Messaggioda Riky15 » 14/11/2016, 11:43

ieri sera dopo che sono rientrato dal lavoro e posteggiato in box quando ho spento il motore si sentiva il rumore della ventola che girava e una puzza strana alche li li ho capito che stava rigenerando il fap... :crazy: strano dopo appena 290km....succede qualcosa visto che ho spento il motore? Non ricordo dove avevo letto che la Ateca rigenera anche a motore spento.
Comunque a parte tutto la soddisfazione è altissima e aspirando per bene ho potuto constatare che le rifiniture sono fatte a regola d'arte :24:
:brum:
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Messaggioda Frixair » 12/12/2016, 16:08

A me è capitato oggi. Spento l auto e la ventola gira. Ho solo 100 km all'attivo e già rigenera il fap.come devo comportarmi
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Messaggioda ilConteBro » 12/12/2016, 17:01

Frixair ha scritto:Source of the post come devo comportarmi


possibilmente farlo finire
finché la macchina non ha su un bel po' di chilometri ovvero finché tutto il "sistema" non si è "rodato", le pulizie sono più frequenti
se hai fatto 100 km tutti in città è ancora più probabile

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Messaggioda Frixair » 12/12/2016, 17:46

:24: provvederò....è la mia prima auto con fap e devo capire ancora come comportarmi all occorrenza
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