FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Manzothin » 13/03/2017, 21:16

Latest post of the previous page:

Ciao saimonhack,quell"info sul display ti é apparso per segnalazione?oppure lo hai visualizzato tu dal menú?
:brum:

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 13/03/2017, 21:23

Ho provato a fare caso anch'io a quella info sul display...ma potrebbe non rispettare fedelmente il periodo di rigenerazione...A rigenerazione finita il messaggio è rimasto fino al riavvio successivo...I 1000 rpm a macchina ferma sono l'indicatore più affidabile...

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 13/03/2017, 21:31

Strano perché a me l'info è scomparsa mentre ero in tangenziale e penso esattamente quando ha smesso di rigenerare. Intendo la a sbarrata con la scritta 'necessario motore acceso. Quando si è a 2000 giri diversamente non ci si accorgerebbe del termine della rigenerazione. Altre volte che mi era capitato e me ne ero accorto dal consumo istantaneo. Ma se scompare la scritta è più sicuro.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
saimonhack
ATTIVO
Messaggi: 299
Iscritto il: 06/10/2016
Località: Avola
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda saimonhack » 14/03/2017, 6:23

Manzothin ha scritto:Ciao saimonhack,quell"info sul display ti é apparso per segnalazione?


Nella sezione Car, vai su: Stato Veicolo e poi pigi sul pulsante Start&Stop


neni1984 ha scritto:Ho provato a fare caso anch'io a quella info sul display...

Per quanto riguarda le rigenerazioni ho notato che alcune volte, anzi, pochissime volte, la scritta "necessario motore acceso" rimanga anche a 900/800 giri, basta fermarsi e provare a far entrare lo Start&Stop e vi assicuro che se veramente non state rigenerando tutto si sistema. (Questo se rigenerate in città o a macchina ferma)
In autostrada non ho mai avuto problemi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ateca di Saimonhack...da non perdere!!! viewtopic.php?t=1805 :cin:

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 14/03/2017, 9:58

Ci farò caso nelle prossime rigenerazioni al discorso del display, per ora l'unica volta che l'ho guardato è rimasto l'avviso di motore acceso anche quando la rigenerazione era finita...

Comunque, come detto anche da altri, non bisogna farsene un problema....se arrivo a casa e sta rigenerando non mi metto a girare come un mongolo solo per far finire la rigenerazione....la farà il prossimo giro e amen :24:

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Manzothin » 14/03/2017, 12:29

Grazie saimonhack,quindi lo devi cercare,pensavo fosse un'avviso. :bye:
:brum:

Avatar utente
babbo
NOVIZIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2017
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 105 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda babbo » 15/03/2017, 16:19

Buonasera a tutti
Sono in procinto di ordinare un Ateca Advance 1.6 tdi da 115 cv e come leggo molti di voi hanno problemi con il fap,
visto che la buona parte di possessori di questo forum è proprietario di un diesel e, solo una minima parte ha
problemi con la rigenerazione.E mi state mettendo dei forti dubbi su questa motorizzazione.
Io ho fatto un test drive e ho trovato la macchina eccellente sotto tutti i punti di vista e nonostante partenza a freddo
non ho avuto nessun problema
Ora chiedo se fate sempre il pieno alla macchina al rifornimento? oppure no
Grazie in anticipo

Avatar utente
Dam
FONDATORE
FONDATORE
Messaggi: 2230
Iscritto il: 14/02/2016
Località: Milano
Auto: Ex Altea
Motore: 2.0 TDI 140 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Dam » 15/03/2017, 16:36

Ciao, perdonami ma faccio un po' fatica a seguire il tuo ragionamento...

Dici che molti hanno problemi col FAP e poi affermi che solo una minima parte ha problemi con la rigenerazione...

La domanda sul pieno poi cosa c'entra? Non mi sembra pertinente con l'argomento FAP.

:bye:
DAMIANO - ex Altea 2.0 TDI 140cv

Avatar utente
Tia©
SAGGIO
Messaggi: 1047
Iscritto il: 13/09/2016
Località: Veneto
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Tia© » 15/03/2017, 16:49

Anche io non ci ho capito molto.. nemmeno che problemi possano esserci con il partire a freddo :mahh:
Seat Ateca 1.4 TSI 150Cv - Advance - Beige Millefiori
Immagine

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 15/03/2017, 17:10

Attenzione...nessuno ha detto che se sta rigenerando il FAP è un problema...
Qui stiamo discutendo su alcuni accorgimenti per far si che nel lungo periodo il FAP non abbia problemi...

E poi che centra se fai il pieno o no???

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 15/03/2017, 18:47

Per ora tutti coloro che ganna fatto riferimento al Fap hanno segnalato un comportamento che non è un problema nella maniera più assoluta. Specialmente chi non lo ha mai avuto lo percepisce come fastidio e che sarebbe meglio non ci fosse. Lo stesso però dicono dello start & stop e magari del sistema di frenata automatico. Secondo me che compra una vettura nuova deve essere conscio che la tenologia cambia ed occorre cambiare noi, non andarsi a prendere magari un veicolo di concezione vecchia. Poi ognuno ha le sue fissazioni o magari tollera meno alcune cose, e questo vale soprattutto all'inizio.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda bigfantasma » 28/06/2017, 17:49

hunte88 ha scritto:E' che purtroppo sti motori sono particolarmente ricercati/acquistati quindi l'utente che vuole prendersi un 2000 di cilindrata se lo deve beccare perchè il corrispondente motore a benzina/metano/gpl non c''è....l'hanno pensata giusta ma fino a che poi non si torna ad una crisi bella e buona.

In italia non vengono commercializzati suv a trazione integrale cilindrata 2000 a benzina/gpl, devi rivolgerti al mercato estero, in primis quello tedesco, con tutto quello che ne consegue.
Ultima modifica di bigfantasma il 28/06/2017, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Jet » 11/08/2017, 20:19

neni1984 ha scritto:..I 1000 rpm a macchina ferma sono l'indicatore più affidabile...

Anche no almeno sulla mia. Col caldo usando il clima mi sono trovato fermo a 1000 giri ma l' auto non stava rigenerando.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 11/08/2017, 22:32

E' vero, l'aumento di giri del motore è determinato anche dalla necessità di generare una maggiore corrente. Se a vettura ferma e con regime motore al minimo l'alternatore non è in grado di far funzionare alcuni accessori elettrici (es. le ventole del climatizzatore) e contemporaneamente caricare la batteria, il computer di bordo aumenta leggermente il numero di giri del motore, per fare in modo che l'alternatore giri più veloce e fornisca quindi più corrente, salvo poi ripristinare i giri "normali" al cessare dell'esigenza (batteria carica e/o dispositivi elettrici non più in funzione).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Jet » 12/08/2017, 14:20

Grande Franco! Di fatti i 1000 giri non significano rigenerazione certa.

Avatar utente
neni1984
APPRENDISTA
Messaggi: 128
Iscritto il: 16/12/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda neni1984 » 17/08/2017, 12:56

Jet ha scritto:Source of the post Col caldo usando il clima mi sono trovato fermo a 1000 giri ma l' auto non stava rigenerando.

Infatti l'ho scritto in marzo...quando non stavo ancora utilizzando il clima :inch:
...al semaforo con il clima accesso è praticamente sempre sui 1000 rpm :24:


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti