FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Tex85 » 02/02/2019, 8:25

Latest post of the previous page:

Purtroppo credo che questi nuovi motori non siano proprio come quelli di qualche anno fa (tipo gli euro 4 o 5 per intenderci), andando in autostrada quelli si pulivano, questi no, credo che la pulizia venga gestita dalla centralina e fatta partire unicamente al raggiungimento di un determinato valore (mi pare 25). Quindi se viaggiando in autostrada il valore arriva a 23 o 24 è facile che la rigenerazione sia partita il giorno seguente....e se la si interrompe per più di 3 volte poi si dovrebbe accendere la spia....
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
Daiebiba73
ATTIVO
Messaggi: 228
Iscritto il: 06/01/2018
Località: Codogno
Auto: ---
Motore: ---

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Daiebiba73 » 02/02/2019, 20:18

nikoladp ha scritto:No, il display non segnala nulla quando è in corso la rigenerazione del FAP.


Nn esattamente..se sulla radio si preme far.. stato veicolo..start&stop ..se non è disponibile vuol dire che sta rigenerando

Ateca excellence sportline 190 cv dsg 4drive

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 02/02/2019, 22:44

Se la funzione Start & Stop non è disponibile, non significa necessariamente che sia in corso una rigenerazione, ci possono essere altri motivi (motore ancora freddo, batteria non perfettamente carica, dispositivi elettrici ad elevato assorbimento in funzione, ecc.).
Se il costruttore non ha previsto una spia che indichi la rigenerazione, vuol dire che è un evento del tutto normale. Solo nel caso in cui la rigenerazione venga interrotta pià volte, allora potrebbe accendersi la spia gialla, che normalmente si spegne adottando una condotta di guida "allegra" (vedi istruzioni sul libretto di uso e manutenzione). Se nonostante questo la spia gialla continua a rimanere accesa, solo allora è previsto il ricorso all'officina.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda backtothefuture » 05/02/2019, 14:46

mi permetto di condividere un video interessantissimo sul dpf
https://www.youtube.com/watch?v=LcVnJua_Ems
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Gio79
NOVIZIO
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/09/2018
Località: Udine
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Gio79 » 12/02/2019, 8:16

Questo è un quesito che mi pongo da un bel pò di tempo....
Adesso la mia è nuova.... ma immagino sui 150000 km (o forse molto prima) a quali problemi andrò incontro.

Avatar utente
Ste22
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/02/2019
Località: Carmagnola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ste22 » 18/02/2019, 19:07

Ciao, C’è qualcuno nel club che l’ha già rimosso su Ateca? Dico su Ateca xke su altri modelli l’ho già fatto pure io, ora è nuovissima la mia però noto che rigenera davvero tanto!
Seat Ateca FR 2.0 190cv TDI 4Drive

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda pelli » 19/02/2019, 10:40

Rimuovere il FAP a che pro?

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Hook » 19/02/2019, 13:29

Al pro di andare fuori omologazione e rischiare multe... soprattutto il bello sarà alla prima revisione tra 4 anni, quando l'auto non passerà proprio per le emissioni alle stelle...
Immagine

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda pelli » 19/02/2019, 13:52

Infatti. Non capisco proprio che vantaggi potrebbe dare una modifica di questo tipo. Secondo me si rischiano solo rogne.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 19/02/2019, 14:12

Purtroppo é una pratica più diffisa ed illegale che mai quella di togliere il filtro antiparticolato questo perché a detta di chi lo fa può continuare ad usare vetture diesel anche percorrendo per lo più tragitti brevi ed in città senza incorrere in problematiche.
Purtroppo esistono in fase di revisione dei chiamiamoli tecnici compiacenti che farsano i risultati. Ora non ricordo se qui nel forum o su FB un ragazzo aveva pubblicato un video preso da YouTube di una officina di bg che spiegava nel dettaglio tutto sul filtro particolato e le eventuali modifiche alla centralina da apportare perche non vada in errore
Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda backtothefuture » 19/02/2019, 14:54

Esatto Ricky, vedi il mio posto sopra con il video dell'officina che è molto chiaro.
Su alcune euro 4 tipo audi 3.0 245 cv pur rimuovendo il filtro si riusciva a stare nei limiti (euro 4 perchè meno stringenti).
Con i nostri euro 6, levando il filtro stai fuori di moltissimo, basta pensare che l'adblue è stato introdotto proprio per rispettare tali limiti di Nox che con il solo catalizzatore non ci si riusciva.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
Ricky
AMMINISTRATORE
Messaggi: 3939
Iscritto il: 26/11/2018
Località: Prov. di Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ricky » 19/02/2019, 15:05

backtothefuture, infatti era a te e al tuo video che mi riferivo. Ľho visto e ne ho guardati altri di quella serie e mi sembra una officina ben attrezzata ma non andiamo oltre off topic ;) vedrai che qualche genio (si fa per dire) applicherà il famoso detto fatta la legge trovato ľinganno.... Non sò come..
Immagine

Avatar utente
Ste22
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/02/2019
Località: Carmagnola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ste22 » 19/02/2019, 19:28

La mia era una domanda xke vi assicuro, perché l’ho provato anni fa su un audi, che quando ci sono le rogne del fap c’è da piangere tra spie, motore in protezione, costi ecc, era una pura curiosità
Seat Ateca FR 2.0 190cv TDI 4Drive

Avatar utente
MarAte16
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/11/2018
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda MarAte16 » 01/03/2019, 10:39

togliere il FAP?

non scherziamo, il FAP deve restare dov'è

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 01/03/2019, 13:03

backtothefuture ha scritto: l'adblue è stato introdotto proprio per rispettare tali limiti di Nox che con il solo catalizzatore non ci si riusciva.

Il cosiddetto "particolato" e gli ossidi di azoto sono entrambi agenti inquinanti, ma del tutto diversi tra loro. Per eliminarli, o quantomeno ridurli, si fa uso infatti di catalizzatori specifici, che funzionano solo con l' inquinante per il quale sono stati concepiti. In altre parole, il FAP si occupa solo del particolato, lasciando passare gli ossidi di azoto, e viceversa il sistema antinquinamento per ossidi di azoto non ha alcuna influenza sul particolato.

Quanto al filmato di qualche post precedente, va fatto notare che quella è un'officina, ossia un posto dove vedono solo le auto che presentano guasti al sistema con FAP. Chi vede il filmato è indotto a pensare che prima o poi anche il FAP della sua vettura sia destinato a fare la fine di quelli che si vedono nell'officina, dimenticando che ci sono in circolazione milioni di autoveicoli che circolano con il FAP e che non hanno mai avuto inconvenienti. Quest'ultimi veicoli in quell'officina (o in altre analoghe) non li vedranno mai.
Ma si sa che per dare visibilità ai filmati è necessario ricorrere a questi espedienti (c'è anche di peggio).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Ste22
APPRENDISTA
Messaggi: 59
Iscritto il: 17/02/2019
Località: Carmagnola
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Ste22 » 02/03/2019, 0:40

Io non so se anche voi ve ne accorgete, ma vi assicuro che questi motori con tutti sti filtri li trovo davvero davvero strozzati, la mia va bene e sono contento però i motori brillanti di qualche anno fa non ci sono più, almeno da originali e sicuramente le norme anti inquinamento fanno tanto
Seat Ateca FR 2.0 190cv TDI 4Drive


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti