FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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romuleo
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Messaggioda romuleo » 16/01/2017, 12:48

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@Conte ti richiedo una precisazione:
è consigliabile terminare la rigenerazione con l'auto in movimento
o da ferma è la stessa cosa?
:brum: 1.6 TDI 115cv - Ordinata il 15/12 | Ritirata il 09/03/17

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ilConteBro
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Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 14:23

romuleo,
partiamo dal presupposto che è consigliabile terminare la rigenerazione in qualsiasi caso

sarebbe meglio che non ci si accorgesse di quando va a rigenerare ma, purtroppo, non possiamo decidere quando procedere (magari si potesse farlo)

io, sinceramente, non mi metto a fare il giro dell'isolato per far andare la rigenerazione, magari con un "accelera/frena" continuo perché non abito in statale

piuttosto sta sulle scatole avere la macchina che va a 1000 giri ferma perché consuma per il piffero ma, purtroppo, è così
se arrivo a casa che sta rigenerando la lascio giù in garage finché non ha finito, se arrivo in ufficio aspetto
se sono da un'altra parte o se sono in ritardo amen, non voglio nemmeno essere succube/vittima della macchina ... se sta volta la interrompo la prossima spero non succeda :hihihi: :hihihi:

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Rhocl
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Messaggioda Rhocl » 16/01/2017, 14:30

Essendo un saggio oltre che un letterato (anche se Giorgio da Mestre è un po' con si sente), quoto pienamente il Conte !
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda ilConteBro » 16/01/2017, 14:35

Rhocl, è in periodo di calo poetico ... sarà sto buco dell'azoto...

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Messaggioda romuleo » 16/01/2017, 15:07

Ok grazie e sempre utili. :24:
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Messaggioda Teo » 16/01/2017, 17:04

ilConteBro ha scritto: non voglio nemmeno essere succube/vittima della macchina ...

:inch:

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Messaggioda Efesto » 17/01/2017, 10:46

Già ieri mi sono accorto che non funzionava più lo start & stop .... mi sono preoccupato subito .... dopo mille smanettamenti noto i famosi 1000 giri/min della macchina come segnale del filtro in rigenerazione, una palla necessaria per inquinare meno dai (.... forse sempre che non lasci la macchina accesa per terminare la rigenerazione).
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Messaggioda Momao24 » 04/02/2017, 22:04

Arrivo a casa e spengo il motore. Parte le ventola del radiatore veloce...quindi stava rigenerando il FAP. Riaccendo il motore e infatti il minimo a 1000 giri....allora provo ad accellerare....ma il motore non sale di giri oltre i 2500 ca...cioè: se si stoppa la rigenerazione poi si attiva un limitatore ai giri motore?
Il giorno dopo riaccendo motore stessa cosa: da fermo non sale di giri. Faccio un giro entra in temperatura e motore sale di giri e rigenerazione FAP fatta....
Ultima modifica di Momao24 il 05/02/2017, 20:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Tia© » 05/02/2017, 1:01

Il non salire di giri da fermo è una protezione che non dipende dalla rigenerazione.
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Messaggioda Massimo72 » 05/02/2017, 20:11

Anche la mia quando è in folle non supera i 2500 giri

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Messaggioda ilConteBro » 06/02/2017, 9:27

allora, dall'ultima mia esperienza

arrivo a casa
1000 giri
rigenerazione FAP in funzione
lascio la macchina 10 minuti al minimo
scendo giù, do colpetto di acceleratore e giri scendono a 800
spengo la macchina
giorno dopo accendo la macchina, raggiunta la temperatura mi accorgo che è ricominciata la rigenerazione


mi sa che non completa la rigenerazione al minimo ...

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Messaggioda neni1984 » 06/02/2017, 12:48

Stessa cosa che ho notato anch'io una volta...quindi lasciare la macchina accesa al minimo non serve ad un cippa... :no:

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Messaggioda Franco » 06/02/2017, 13:48

E' quello che avevo già detto a pag. 1 di questa discussione.
D'altra parte, il manuale d'istruzione non dice di lasciare il motore al minimo, condizione nella quale il motore non sviluppa potenza, quindi non si scalda, quindi non viene raggiunta la temperatura sufficiente a consentire la rigenerazione.
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Messaggioda ilConteBro » 06/02/2017, 14:33

Franco, non è esattamente quello che dici tu
in verità, la rigenerazione è già in corso in quanto la temperatura è stata raggiunta con la macchina in moto quindi, tenendo la macchina accesa dovrebbe continuare (così come succede in altre auto) anche se 1. stai consumando come un idiota perché la macchina è ferma con motore acceso a 1000 giri e 2. si sta inquinando l'olio dato che sei con la macchina al punto 1. ...
quindi sembra proprio strano che non continui .. con la Leon ed altre continua fino a che non ha finito

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Messaggioda Franco » 06/02/2017, 14:51

Franco ha scritto:non viene raggiunta la temperatura sufficiente a consentire la rigenerazione.

Avrei dovuto dire: "non viene raggiunta la temperatura sufficiente a mantenere la rigenerazione".
Rispetto il tuo parere e non ho dubbi sulla veridicità delle tue esperienze, ma se il libretto d'istruzioni della vettura (sia dell'Ateca, sia della mia Seat Exeo, e probabilmente di altre auto del gruppo) non prevede, come soluzione all'inconveniente, di lasciare il motore al minimo, un qualche fondato motivo ci deve pur essere.
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Messaggioda Manzothin » 06/02/2017, 21:41

Lo so che é antipatico specialmente quando sei tornato a casa,cmq basta fagli fare una bella stiracchiata a 3000 giri con marce basse tanto il motore é in temperatura,senza dover andare in statale o autostrada per 10 min. a velocitá costante,spero di non aver detto una cavolata almeno io quando capita faccio cosi ;)
:brum:


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