FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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Messaggioda Franco » 31/05/2018, 12:33

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Se nella camera di scoppio c'è del gasolio non bruciato (e questo succede per un malfunzionamento della vettura, oppure nei casi in cui viene iniettato del gasolio supplementare per aumentare la temperatura durante la rigenerazione) è normale che una piccola parte di gasolio trafili dalle fasce elastiche dei pistoni e, a lungo andare, mescolandosi con l'olio motore determini un aumento di volume nella coppa dell'olio.
Tuttavia, ricordo (ma potrei sbagliarmi) che nell'Ateca il gasolio supplementare viene iniettato direttamente nello scarico, scongiurando qualsiasi possibilità che venga a contatto con l'olio motore. Altri costruttori, per risparmiare il costo di un iniettore aggiuntivo, iniettano il gasolio supplementare direttamente nella camera di scoppio, per cui in casi particolari (ad esempio, ripetute rigenerazioni non portate a termine, iniezione malfunzionante, motore con moltissimi km e fasce ormai usurate) questo fatto potrebbe dare luogo ad inconvenienti.
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Messaggioda Riky15 » 31/05/2018, 13:54

Grazie a tutti ragazzi per le veloci risposte e in effetti ho dato riscontro positivo alle vostre dichiarazioni in quanto ho deciso di contattare poco fa per caso il meccanico nonché mio amico che lavora da poco in Seat e chiedendogli Appunto questa informazione mi ha praticamente risposto nella stessa identica maniera che avete risposto voi.
Confermo quanto dice Franco nel post sopra il mio praticamente nella teca hanno adottato il sistema di cui stai parlando quindi non c'è rischio e il gasolio in eccesso finisca nella coppa dell'olio innalzando il livello di quest'ultimo.
:brum:
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Messaggioda backtothefuture » 22/06/2018, 12:31

Riporto la mia breve esperienza:
Auto nuova dopo 3 giorni guida in città e tangenziale ha effettuato la prima rigenerazione a 109 km, durata 15 minuti senza evidenti aumenti di consumo, già elevati essendo in città ( 10km/l)
Per il momento va benissimo!
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Messaggioda antos » 22/06/2018, 12:54

Effettivamente tutti sti consumi in più non mi pare di averli mai notati... Piuttosto rimane fastidioso perché scalda, e parecchio. E d'estate si fa sentire. :redface:
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Messaggioda backtothefuture » 22/06/2018, 14:40

invece quando avevo la golf 7 1.6 105cv in fase di rigenerazione passava da 16km/l a 11km/l.... :( ovviamente i n città con guida allegra. Forse hanno migliorato il sistema.
Sul fatto che scalda si anche sull'ateca, ma a parte l'olio più caldo, non ho sentito nessun ventolone in azione! Ovviamente il regime era sui 1000 giri e mi dava start e stop disattivato.
Ultima modifica di backtothefuture il 22/06/2018, 17:25, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Franco » 22/06/2018, 15:12

backtothefuture ha scritto:Source of the post
a parte l'olio più caldo, non ho sentito nessun ventolone in azione!

Se non sbaglio, le ventole servono per raffreddare il sistema motore-impianto di scarico. Ho notato che intervengono quando il motore viene spento prima che la rigenerazione sia stata portata a termine.
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Messaggioda backtothefuture » 09/07/2018, 10:48

Ovviamente dopo 200 km di autostrada quando il fap decide di rigenerare......mentre entro nel box, erano le 24 quindi buonanotte ebon!
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Messaggioda atecmen71 » 13/07/2018, 8:54

Si quando fa la rigenerazione del fap aumenta il minimo e se viene interrotta spegnendo la vettura si attiva la ventola a palla,è una misura precauzionale per evitare surriscaldamenti dannosi........ :bye:

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Messaggioda coccosoft » 26/08/2018, 10:14

in ormai 40000km non ha mai eseguito una rigenerazione, non facciamo quasi traffico in città, start&stop perennemente disattivato, quando vado in autostrada sempre al limite del cds più tolleranze ...
è possibile? o la 190CV che ha l'additivo non lo esegue mai?
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Messaggioda nicoladp » 26/08/2018, 16:39

Mi sembra strano. È più probabile che l'abbia eseguita durante la marcia, come accade il più delle volte senza che ce ne accorgiamo. A me è capitato di accorgermene solo una volta, appena rientrato a casa.
Ultima modifica di nicoladp il 26/08/2018, 23:07, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda PoveroCiuli » 26/08/2018, 16:53

Si è come dici. Lo fa e lo deve fare... altrimenti sarebbero dolori, poi si avverte appena
con un aumento di giri minimo. L'AdBlu contribuisce ma anche la qualità dell'olio.
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Messaggioda coccosoft » 26/08/2018, 17:22

pensavo lo segnalasse mentre viene eseguito
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Messaggioda pelli » 26/08/2018, 18:25

Io mai reso conto dell'auto che fa la rigenerazione ed il display mai segnalato alcunche. Ora, però, si sta esaurendo l'AdBlue e mancano un paio di migliaia di chilometri di autonomia. Voi di solito il rabbocco dell'additivo dove lo fate? Dal benzinaio o altrove? Vedo che lo vendono anche al supermercato, ma secondo voi c'è da fidarsi? In definitiva dovrebbe essere semplice urea in soluzione.
Leggendo però la pagina relativa su wikipedia sembra che si debba stare attenti alla qualità dell'additivo.
https://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue

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Messaggioda Fabry » 26/08/2018, 19:21

Ciao pelli, per non andare Off-Topic in questa discussione puoi parlare dell’AdBlue nella sua discussione dedicata: viewtopic.php?f=95&t=547

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Messaggioda nicoladp » 26/08/2018, 23:13

No, il display non segnala nulla quando è in corso la rigenerazione del FAP. È più facile accorgersene ad auto ferma, quando il motore è attorno ai 1000 giri (anziché a 700/800 giri) e per via della ventola accesa.

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Messaggioda pelli » 28/08/2018, 9:06

Mi scuso, non avevo notato la discussione dedicata all'AdBlue


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