FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
resun
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Messina
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda resun » 24/10/2017, 11:05

Latest post of the previous page:

Lo stile di guida in città incide? Nel senso che converrebbe mantenere alti i giri del motore?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 24/10/2017, 12:59

In teoria bisognerebbe fare in modo che il motore sia sotto sforzo, in modo da raggiungere e mantenere le alte temperature necessarie alla rigenerazione. Lo sforzo maggiore si ha quando si preme forte sull'acceleratore (se il numero di giri è alto, ma l'acceleratore è al minimo, di sforzo ce n'è poco).
Ma, se permetti, non è concepibile che tu debba adottare uno stile di guida in funzione di una possibile rigenerazione. Goditi la vettura senza farti troppi problemi!
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
resun
NOVIZIO
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/01/2017
Località: Messina
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda resun » 26/10/2017, 11:14

E' la mia prima macchina di questo tipo e pertanto mi è venuta una certa fobia del Fap... :spav:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 26/10/2017, 13:40

Anche a me ha fatto lo stesso effetto quando mi è capitato la prima volta: la ventola che non si spegne, la puzza di gomma bruciata, i dubbi che qualcosa non funzioni... Dopo le prime rigenerazioni (ho notato - ma forse è dovuto al caso - che le rigenerazioni sono più frequenti a vettura nuova) non ci si fa più caso, ci si dimentica proprio del filtro e dei suoi inconvenienti.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 27/10/2017, 22:19

Esempio personale con la mia Ateca 1.6 TDI. L'altro ieri sera sono tornato a casa che stava rigenerando da 10 minuti. Parcheggio la macchina e spengo il motore. La riprendo dopo mezz'ora per andare ad un supermercato a circa 15 minuti da casa. Sia all'andata che al ritorno ha ripreso a rigenerare ed io ovviamente non ho terminato la rigenerazione con un tratto così breve. Il giorno dopo cioè questa mattina l'ho ripresa per andare al lavoro. Ha subito iniziato la rigenerazione e dopo 29 minuti ad una velocità media di 17 km orari (Media in Torino città) ha finito la rigenerazione. La temperatura esterna era di circa 10 gradi e il consumo medio che generalmente sul tratto solito è intorno ai 15.5 km/l da cdb é risultata di 10.3 km/l. Nessun problema è nessuna corsa in tangenziale, questo è il suo comportamento cittadino classico dove rigenera ogni 350/400 km circa.
Ultima modifica di Rhocl il 27/10/2017, 22:48, modificato 2 volte in totale.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 27/10/2017, 22:30

Rhocl ha scritto:Source of the post il consumo medio che generalmente sul tratto solito è intorno ai 15.5 l/100 km da cdb é risultata di 10.3 l/100 km

Penso che volessi dire 15,5 km/litro e 10,3 km/litro. Durante la rigenerazione, il consumo di gasolio è maggiore perché, per aumentare la temperatura necessaria alla rigenerazione, una parte di gasolio viene iniettata direttamente nello scarico (oltre a quella iniettata nelle camere di combustione), e lì viene fatta bruciare per aumentare la temperatura dei gas di scarico.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Rhocl » 27/10/2017, 22:49

Grazie Franco. Ho corretto. È così come hai detto.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 29/10/2017, 23:07

Io ho inagurato l'auto subito con una rigenerazione (motore 150 cv tdi). Da Reggio Emilia ho fatto autostrada e strada extrarubana, e quando sono arrivato a casa (l'auto segnava in quel momento 106 km di percorrenza totale) l'auto emanava quella puzza di bruciato tipica del FAP. La conferma l'ho avuto dal contagiri che è rimasto su 1.000. Intanto ero rimasto in auto per circa 15 minuti perchè intanto me la stavo studiando...e ovviamente l'ho lasciata con motore acceso. Quando avevo finito di vedere alcune cose, ho provato a dare un impercettibile accelerata sopra i 2.000 giri e subito dopo il contagiri si è assestato sugli 800.
Nel mentre avveniva la rigenerazione, ho provato a sfogliare i diversi menù dell'auto ma non ho trovato messaggi inerenti la rigenerazione.
Non è che ci sia la possibilità tramite VAG o OBDeleven una funzione apposita ?

Avatar utente
Giacomo80
APPRENDISTA
Messaggi: 120
Iscritto il: 16/04/2017
Località: Monza e Brianza
Auto: ---
Motore: ---

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Giacomo80 » 30/10/2017, 8:12

Io ho notato che quando fa la rigenerazione se si va su stato veicolo e poi su start & stop info appare un messaggio che dice che il motore deve rimanere acceso. Non ricordo la frase precisa.

Avatar utente
hunte88
SAGGIO
Messaggi: 1343
Iscritto il: 11/01/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda hunte88 » 31/10/2017, 0:01

Cercherò di farci caso alla prossima rigenerazione.

Avatar utente
Tex85
SAPIENTE
Messaggi: 781
Iscritto il: 21/04/2017
Località: Aosta
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Tex85 » 02/11/2017, 16:34

Confermo, lo avevo notato anche io, però quel messaggio può uscire anche per altri motivi...
Io di solito controllo la temperatura dell'olio, ho visto che quando rigenera la temperatura va sopra i 100 gradi
Ateca 2.0 TDI 150CV 4Drive Business - Blu bisanzio (ordinata il 30/03/2017 ritirata il 04/08/2017)

Avatar utente
bigfantasma
APPRENDISTA
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/06/2017
Località: Bologna
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda bigfantasma » 02/11/2017, 18:36

Una bella spia che indica l'inizio rigenerazione sarebbe la cosa ottimale ed univoca.
Personalmente non so quante rigenerazioni ha fatto nei miei primi 1400 km; niente scritte sul diplay centrale, niente ventole accese dopo arresto auto, nada de nada.
Solo una volta ho percepito un odere strano ma avevo appena finito di pecorrere una strada bianca, sollevando un polverone della madonna, ed ho associato la "puzza" alla polvere o qualcosa che era nell'aria - non ho pensato al flitro.
Il computer è quasi sempre spento, il display centrale è quasi sempre sulla velocità e la prima cosa che faccio quando parto è disattivare lo S&S.
Adesso mi avete messo dei dubbi e starò attento al minimo giri motore, alla ventola accesa ecc. però che due......
Cosa costava a Seat una spia luminosa di attenzione?
Ma quanti si accorgono di un avviso di "non spegnere il motore" che peraltro non è chiaro quando si attiva e compare? e della diferenza al numero di giri al minimo?

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Franco » 02/11/2017, 22:30

Penso che volutamente non si stata messa una spia che segnali la rigenerazione.
Le spie, soltamente, vengono utilizzate o per rammentare qualcosa (es. evitare di lasciare le luci di posizione accese) oppure per indicare un pericolo (attuale oppure imminente), o un qualcosa a cui è necessario fare comunque attenzione.
In questo caso, la rigenerazione è un processo del tutto "naturale", che non richiede attenzione o interventi da parte dell'utente (una rigenerazione interrotta non fa nessun danno), quindi - devono aver pensato gli ingegneri Seat - inutile stressare il guidatore per problemi inesistenti.
Se proprio dovesse intasarsi il filtro antiparticolato, si accenderebbe l'apposita spia, e il libretto d'istruzioni dice come rimediare in questo caso (viaggiare per un quarto d'ora a minimo 60 km/h, ecc. ecc.).
Quindi, stiamo tranquilli. Se non si accendono spie rosse o arancioni, vuol dire che tutto procede bene, e non è il caso di preoccuparsi.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
panoxx
NOVIZIO
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/04/2017
Località: San Marino
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda panoxx » 03/11/2017, 7:27

Condivido il pensiero di Franco. Abito in una zona collinare e ho l'ufficio molto vicino a casa. Utilizzo tutti i giorni l'auto anche per tratti brevissimi, dove però incontro salite importanti dove è necessario pigiare forte sull'acceleratore. La mia 1.6 tdi va in rigenerazione praticamente sempre.
Quando interrompi troppe rigenerazioni, accade che mi compare la spia dedicata arancione (successo solo una volta per ora e dopo 12000km) e devo seguire le istruzioni a libretto: 15 minuti in terza o quarta a 60km/h costanti possibilmente. Dopo 10 minuti si è spenta la spia.
Ovviamente appena compare fai un colpo...ma leggendo il manuale capisci che va tutto bene!
Credo sia esagerato modificare lo stile di guida e le esigenze per star dietro al fap. Immaginate di essere in ritardo per un appuntamento di lavoro....cosa fate? Lasciate la macchina accesa o fate 15min a 60km/h?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda ilConteBro » 30/01/2018, 10:31

@panoxx: probabilmente hai realmente troppa poca strada da fare se ti è già venuta fuori la spia gialla per la rigenerazione. Ritengo che avresti dovuto valutare un altro tipo di motorizzazione

Io ormai se è in corso la rigenerazione è sono arrivato da qualche parte non me ne preoccupo troppo...non posso farmi vincolare dalla meccanica della macchina
Vedo ugualmente che se non finisce una volta, termina la volta dopo
Speriamo vada sempre bene

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

Messaggioda Manzothin » 30/01/2018, 18:09

@conte ti quoto in pieno :24: anch’io quando mi trovo in rigenerazione non mi faccio tanti problemi,perché effettivamente al riavvio del motore continua e completa il ciclo di rigenerazione dà ignorante in materia credo che sia proprio voluta sta cosa
:brum:


Torna a “MECCANICA Ateca”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti