FAP - Filtro Anti Particolato: Topic Ufficiale

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neni1984
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Messaggioda neni1984 » 17/08/2017, 12:56

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Jet ha scritto:Source of the post Col caldo usando il clima mi sono trovato fermo a 1000 giri ma l' auto non stava rigenerando.

Infatti l'ho scritto in marzo...quando non stavo ancora utilizzando il clima :inch:
...al semaforo con il clima accesso è praticamente sempre sui 1000 rpm :24:

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Fer
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Messaggioda Fer » 17/08/2017, 13:45

Sì, i climatizzatori meccanici usati sulle auto hanno bisogno di quel regime minimo per far funzionare correttamente il compressore. Altrimenti moriremmo dal caldo al semaforo (nonché in rilascio/cutoff).
Ma per curiosità, non si accende nessuna spia per segnalare la rigenerazione del FAP?
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Franco
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Messaggioda Franco » 17/08/2017, 15:17

No, nessuna spia per la normale rigenerazione.
Le spie ci sono, ma si accendono solo in caso di problemi. La rigenerazione periodica fa parte del normale funzionamento della vettura.
Però, secondo me, una spia "informativa" sullo stato della rigenerazione avrebbero potuto metterla.
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Messaggioda Tex85 » 17/08/2017, 15:41

Concordo, una spia che ti indica quando l'auto sta eseguendo la rigenerazione sarebbe utile! :24:
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Messaggioda fefe » 23/08/2017, 0:01

Salve, premetto che sono nuovo a motori disel di ultima generazione e nessuno mi ha istruito su queste particolari accortezze, questa sera mi si è accesa la spia del motore e giusto ieri mi segnalava che non funzionava il S&S con la spia della preincandescenza che lampeggiava, che mi consigliate di fare, andare in officina o visto che sono in ferie in montagna, andare a fare un paio di passi per rigenerare?

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Messaggioda fefe » 23/08/2017, 18:32

Vi do sviluppi sul problema delle spie che avevo ieri:
sono andato nel concessionario Seat più vicino, essendo alloggiato nei pressi di Canazei, sono andato a Ziano in val di Fiemme.
Il titolare, molto gentile, ci ha chiesto subito dove parcheggiavamo l'auto, se in garage o all'aperto e poi ha detto: "adesso apriamo il cofano e vediamo chi è entrato nel motore". Sbalordito di quanto ha detto apro il cofano e ....sorpresa, nel vano motore c'erano impronte, simili a quelle di un gattino, da per tutto e poi ci siamo accorti di un tubetto staccato e rotto a morsi 2/3 cm prima, di cui allego foto. Ecco qua il guasto, ci ha detto, ed è frequente che succeda parcheggiando la notte all'aperto, ci sono animaletti che attratti magari dal calore si intrufolano e mordono o addirittura asportano pezzi per portarli nel proprio nido.
Morale = non sempre la spia si accende per il FAP e, se potete, parcheggiate in garage che è moolto meglio.
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Messaggioda DNX » 23/08/2017, 18:53

Più che un gatto direi una bella anguilla! Sul 2.0 tdi non ci sono spazi liberi per muoversi o mangiare.. :smil:

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Messaggioda Franco » 23/08/2017, 18:58

Interessante... soprattutto se penso che ho previsto a breve termine di passare una settimana a Canazei, con l'auto parcheggiata all'aperto :mahh:
Sicuramente è stato qualche piccolo roditore.
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 24/08/2017, 9:46

Cacchio, non ci bastavano solo i vandali o gli invidiosi "graffitari" che col chiodo ti lasciano la firma sugli sportelli, i vecchietti della domenica alle prese col parcheggio nei centri commerciali e i piccioni con la mira infallibile...dobbiamo temere anche i roditori notturni, con l'aggravante che il danno che ti fanno non lo vedi neanche! Sic!
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Messaggioda hunte88 » 24/08/2017, 14:21

Io abito in campagna e ne so qualcosa. Fortunatamente una volta mio babbo ha guardato per caso i fili che uscivano dalla scatola della centralina vano motore, e abbiamo notato che alcuni fili erano rosicati. Altre volte invece ho visto chiaramente dei roditori ripo scoiattoli (drei ghiri) che si andavano a mettere li presumo per il calore.
I ghiri sono terribili, una volta abbiamo lasciato il garage chiuso con un ghiro all'interno (ovviamente non sapevamo che era li) e abbiamo lasciato i pozzetti dei cavi elettrici aperti poichè stavamo facendo un impianto. Ebben un cavo della 220 spesso 1,5 cm non vi dico come l'ha ridotto. Sembrava rosicato da un cane, non da un roditore.

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Messaggioda Jet » 26/08/2017, 12:17

Ma ogni quanto vi rigenera? La mia credo ogni 300km :angry:

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Messaggioda draconsilver » 11/09/2017, 12:01

per chi ha il 1.6 tdi, visto che non viene segnalata la rigenerazione a voi perde di potenza il motore quando la fa'? Ero in autostrada e sembrava come se avessi il freno un po tirato
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Messaggioda Frixair » 11/09/2017, 12:28

Si si sente una riduzione di prestazioni
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Messaggioda Tex85 » 11/09/2017, 13:21

Io con il 2.0 tdi 150cv non ho avuto la sensazione di perdite di potenza, però ho notato che viaggiando seguendo le indicazioni eco la macchina rigenera molto sovente....tenendo una guida "più allegra" ho notato meno rigenerazioni, una guida più piacevole e consumi praticamente uguali....penso però che questo dipenda sempre da che strade si percorrono abitualmente...
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Messaggioda draconsilver » 18/09/2017, 10:16

l'altro ieri credo che mi stava facendo un altra rigenerazione in quanto mi sono accorto, mentre mettevo l'auto in garage, che il computer di bordo mi diceva non spegnere l'auto... solo che ho aspettato 10 minuti e continuava a segnalare la stessa cosa. Per cui stufo di aspettare come un deficiente li fuori ho messo l'auto dentro il garage e l'ho spenta , finale della cosa l'auto a motore spento continuava a far rumore, credo la ventola, per molto tempo. Premetto che avevo fatto in giornata 720 km di autostrada e superstrada. Ma e' normale che bisogna aspettare tutto quel tempo? Ho sbagliato a spegnere?
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Messaggioda ilConteBro » 20/09/2017, 9:38

solitamente, a rigenerazione in corso, i giri stanno sui 1000
purtroppo, per verificare se ha finito la rigenerazione (per chi rimane fermo con la macchina accesa anche se è arrivato a casa), date una accelerata fino ai 2000 giri (o ai 2400 .. ovvero a limitatore a macchina ferma) e vedete se poi calano a 800


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