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TDI
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Messaggioda TDI » 09/11/2016, 23:57

Latest post of the previous page:

massimosap ha scritto:I primi pieni dal benzinaio...


Massimo ho spostato il tuo messaggio con le successive risposte in questo topic gia esistsnte.
Prima di aprire un nuovo topic per favore verifica sempre che non ce ne sia uno gia aperto, utilizzando per aiutarti la funzione cerca.
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ebolkhan
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Messaggioda ebolkhan » 10/11/2016, 11:38

Hook ha scritto:Se hai fatto casa-lavoro a 200 km/h perchè avevi paura di arrivare in ritardo, fidati che la turbina andrà avanti a girare d'inerzia per un bel po', anche per una decina di minuti abbondanti...

Ho capito bene che sostieni che - a macchina spenta - le pale della girante della turbina continuano a ruotare per 10 minuti ?
E l'attrito dell'albero come son riusciti a (praticamente) azzerarlo ?

Sono moltissimissimo sorpreso, una cosa del genere l'avevo vista solo con i superconduttori
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Messaggioda mikk » 10/11/2016, 11:45

urca cosi tanto? 10 min? e cosa sarebbe l'attrito dell'albero?

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Messaggioda Hook » 10/11/2016, 17:51

Il fatto di attendere a spegnere il motore è proprio per permettere una continua lubrificazione delle bronzine dell'alberino della girante, cosa che avviene appunto con motore in moto (almeno finchè non rallenta un po' la girante).
Chiaramente, se dopo una bella tirata spegneste subito il motore, l'alberino non verrebbe più irrorato di lubrificante... per quello si rischia di grippare o addirittura rompere la girante col tempo...
E' sempre bene stare accorti con le turbine ;)
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Messaggioda Fabry » 10/11/2016, 18:00

Cerchiamo se possibile in questo topic di parlare di accorgimenti particolari da utilizzare durante il rodaggio e non di accorgimenti "generici" da utilizzare sempre durante la vita della vettura.

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Messaggioda Franco » 10/11/2016, 18:30

Hook ha scritto:Il fatto di attendere a spegnere il motore [...]

Quello che dici è indiscutibile (ho letto che alcuni tipi di auto hanno dei circuiti di ritardo che continuano a far girare la pompa dell'olio per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore), ma 10 minuti di attesa mi sembrano troppi. Dopo un percorso di guida sportiva, un paio di minuti con il motore al minimo dovrebbero essere sufficienti per scongiurare pericoli (anche futuri).
Nell'uso tranquillo, ritengo non ci sia la necessità di particolari accorgimenti, altrimenti la vettura sarebbe stata progettata diversamente. Non penso che il gruppo Volkswagen voglia correre il rischio di cambiare turbocompressori a iosa nel periodo di garanzia (con quel che costano, poi!).
Piuttosto, direi che nel periodo del rodaggio sia opportuno lasciare in ogni caso il motore acceso al minimo per una trentina di secondi prima di spegnerlo, anche dopo una guida tranquilla.
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Messaggioda Hook » 10/11/2016, 21:19

Esatto Franco... hai detto tutte cose giuste... poi dipende sempre da quanto tiri prima di fermare l'auto :hihihi:
Ora non so se l'Ateca possiede un dispositivo di lubrificazione anche a motore spento, ma sicuramente è sempre doveroso aver cura di tali organi meccanici... soprattutto in rodaggio!!! :smil:
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Messaggioda ebolkhan » 10/11/2016, 22:19

sono d'accordo sul fatto dei 30 secondi al minimo prima di spegnere in fase di rodaggio. Quello che mi sembra non proprio corretto è l'affermare che dopo una lunga "tirata" si debba stare più attenti: il regime di rotazione della turbina è il medesimo sia dopo aver fatto gli ultimi 100 km tutti a regime massimo sia dopo aver fatto una sgasata per appena 500 metri prima di arrivare a casa.
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Messaggioda Franco » 10/11/2016, 22:43

A voler essere pignoli, mi sembra che nessuno abbia parlato di lunghe tirate. Hook ha parlato di "una bella tirata", io ho utilizzato i termini "guida sportiva" e "guida tranquilla".
Comunque, lasciando da parte le varie interpretazioni che si possono dare, mi sembra che sulle cose essenziali siamo d'accordo, stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose.
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Messaggioda ilConteBro » 10/11/2016, 22:58

direi proprio di si Franco

ecco .. io a mio modesto parere direi che, una guida secondo i criteri della modalità "Eco" non siano i più idonei al periodo di rodaggio ... dato che ritengo sia meglio mantenere una guida fluida con la tiratina ogni tanto che la guida da moscia con il rischio di avere la macchina fiacca (che tanto poi ... se ce l'hai fiacca, basta fare un periodo tirandola un po' e si sblocca dopo qualche migliaio di km)

mi ricordo ancora...a 18 anni avevo preso una Opel Corsa usata con 70k km .. era mussa, sempre guidata da un vecchio e da una donna (che non guidava mai)

c'ho messo circa 5-6000 km prima che si slegasse e poi ha cominciato ad andare decisamente meglio (sempre nei limiti di un 1.2 8v benzina del 97)

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Messaggioda Franco » 10/11/2016, 23:29

Il fatto che una vettura utilizzata troppo "tranquillamente" durante il periodo di rodaggio si riveli poi "mussa", come dici tu (ossia molto poco brillante) è un dato di fatto, l'ho riscontrato diverse volte. Ed anzi, pensavo che non fosse nemmeno più recuperabile e rimanesse "mussa" per tutta la vita.
Mi sono sempre chiesto, però, perché questo avvenga, dal punto di vista strettamente tecnico. Hai una risposta? Grazie.

P.S.
Ogni tanto utilizzi qualche termine dialettale (peraltro divertente, e che rende benissimo l'idea), ma che potrebbe non essere capito da tutti. Io non ho problemi, sono originario di un paese vicino a Conegliano (TV), però altri potrebbero trovarsi in difficoltà.
Stai attento, però: mi risulta che in Liguria il termine di cui stiamo parlando abbia tutt'altro significato...
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Messaggioda Hook » 11/11/2016, 0:03

In fin dei conti a parlare di rodaggio stando a 2/3 del range del motore e dare una sgasatina ogni tanto, mi fa tornare in mente tutti i rodaggi che facevo al mio Malaguti F-10 ogni volta che cambiavo motore o lo rettificavo (ce l'ho ancora tutt'oggi e ha la bellezza di ben 24 anni) :risat@: :risat@: :risat@:
Ok farò altrettanto anche con l'Ateca :hihihi:
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Messaggioda chinasold » 11/11/2016, 9:35

Franco ha scritto:Stai attento, però: mi risulta che in Liguria il termine di cui stiamo parlando abbia tutt'altro significato...


confermo... qui una cosa che ti ti procura mussa tutta la vita è tutt'altro che disprezzabile :hihihi:

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Messaggioda profumi83 » 21/11/2016, 17:41

Ma secondo voi se prendo la macchina il 23/12 e appena uscito dal concessionario, mi sparo i miei 865km da Milano a Napoli (con ritorno il 27/12), è un problema? Premesso che si rispettino i limiti e si eviti di strizzare il collo nel cambio marcia ovviamente...
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Messaggioda Rhocl » 21/11/2016, 17:45

Assolutamente no se rimani entro i limiti, magari bon sempre con il cruise impostato. In rodaggio é utile anche cambiare velocità e giri, insomma elasticizzare il motore senza tirarlo troppo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

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Messaggioda Fabio » 22/11/2016, 21:29

In 10 gg ho fatto 900 km cercando di mantenere i giri sotto i 2500 e seguire i "consigli" di cambio marcia dell'auto. Penso che oramai non seguirò più i consigli che puntano ad un eccessivo risparmio con conseguente tenuta di giri motore molto bassi (circa 1500), senza superare tuttavia i 3000 giri sino a fine rodaggio


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