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vsiman
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Messaggioda vsiman » 31/01/2017, 20:24

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Rhocl ha scritto:A me è stato detto di passare tra 5 e 6000 km ! ognuno dice la sua....


Anche a me é stato detto che il controllo é previsto 6.000km....

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mikk
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Messaggioda mikk » 16/02/2017, 10:44

ragazzi sono in pieno rodaggio... sto girando inizialmente in ECO, poi per paura legasse troppo l'auto in NORMAL... seguendo l'indicatore cambio marcia, noto che il range di cambiata IN NORMAL, lo mantiene tra i 1000/2000 giri... è cmq consigliato in rodaggio seguire l'indicatore, oppure bisognerebbe andare un po' oltre i 2000 giri? mi sembra che rimanendo in quel range non dia molta aria al motore... ma lo mantenga piuttosto tappato.... voi che ne pensate?

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Tia©
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Messaggioda Tia© » 16/02/2017, 11:42

L'indicatore di cambiata è un po' eccessivo delle volte, lo fa per consumare il meno possibile.. ma far girare il motore a giri troppo bassi non è sempre la migliore soluzione; cerca di farlo girare in modo rotondo, senza sforzi da "sottocoppia" (ripartenze in quarta a 1000 giri ad esempio) e senza zone rosse fino a fine rodagio. Man mano che macini km aumenti in modo graduale gli allunghi quando servono.

La cosa importante è aspettare che l'olio sia in temperatura, per il resto basta poca attenzione senza tante noie.
P.s.: non pensare al discorso se vado piano poi ho il motore pigro e legato, se vado veloce poi va il doppio.. son cambiate un po' di cose dai cinquantini :hihihi:
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Messaggioda IGNAZIOPIZZO » 16/02/2017, 11:53

Io sono a 800 km, e in città vado in Eco e autostrada Normal. In città, raramente vado oltre i 2000 giri e in autostrada mai oltre i 3000 giri e i 140km/h di velocità. Tutto qua!
STORICO DOC. Ateca 2.0 TDI 150cv 4drive Xcellence colore Grigio Minerale (ordinata l'11/08/16, ritirata il 27/01/2017); percorsi 140.000 km, consumo medio reale 15.5 km/lt. (CDB 17 km/lt.).

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Messaggioda Hook » 16/02/2017, 12:15

Nei primi chilometri può sembrare tappato proprio perché deve slegarsi essendo nuovo... Vedrai con l'aumentare dei chilometri che migliorerà di per sé... Tranquillo che è tutto normale così ;)
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Messaggioda mikk » 16/02/2017, 12:37

si tappato se resto tra 1000/2000 se li superi senti che spinge... solo che il CDB ti fa stare tra i 1000/2000 giri... però mi sembra faccia girare il motore a bassi regimi... ci sta che sia per i consumi...perché le riprese a marcia bassa non vanno bene? :redface: :redface: a me capita di non scalare e lasciare che si riprenda il motore....certo non facendolo borbottare, ma capita di riprendere in 2 a bassi regimi... o in 3... NON in 4 però...

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Messaggioda Hook » 16/02/2017, 13:05

Stare sui 2000 giri è un range perfetto sia per andare tranquilli per il rodaggio che per risparmiare carburante.
Io ho finito il rodaggio e ancora sto a questo regime... L'auto è molto più rotonda e reattiva e va che è un piacere!! :24:
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Messaggioda Vincenzo » 16/02/2017, 13:56

Io cammino come mi trovi senza stare a guardare i giri del motore. Rodaggio finito e per qualche giorno mi sono veramente divertito con trip tronic al volante e cambio sport. Tanto ho visto che siamo lì tra 12,50 e 13.50 circa. Godiamoci l'auto dopo tutta questa attesa!!


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Messaggioda mikk » 16/02/2017, 14:13

ok...allora ci siamo....avanti savoja... :hihihi: :hihihi: :hihihi:

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Messaggioda Ilfra » 17/02/2017, 16:05

A me hanno detto primo controllo a 6000km e tagliando a 30000km

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Messaggioda fandho » 18/02/2017, 5:34

Ritirata l'auto ieri e ho chiesto per tagliando/controlli; la risposta è stata o 2 anni o 30000 km. No controlli prima i livelli mi ha detto il concessionario se scendono glie lo dice il con.

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Messaggioda Haran74 » 09/03/2017, 10:44

Sono a poco più di 500 km....manopola sempre in Eco con qualche piccola "stirata" a 2500 giri.....aspetto ancora qualche centinaio di km e poi passo in normal !

P.s. Al ritiro dell'auto ho chiesto (giusto per curiosità) come fare il rodaggio....mi è stato risposto che non serve fare rodaggi.... :spav:

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Messaggioda Phoenix » 10/03/2017, 14:52

Anche a me Haran74, mi a detto che non serve fare il rodaggio!
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Messaggioda Tia© » 10/03/2017, 15:18

Si dipende dalle ideologie del concessionario.. io personalmente un po' di riguardo nei primissimi km me lo faccio, come dice anche il libretto. Ma potete girare anche in normal non è che c'è l'obbligo di girare in eco. L'importante è scaldare bene l'olio e non andare in zona rossa o tenere il motore sottosforzo a 500 giri :hihihi: , per il resto via tranquilli.
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Messaggioda Franco » 10/03/2017, 15:48

Anche a me in officina autorizzata Seat hanno detto che il rodaggio non serve più. Ma è un'affermazione che ha senso solo se rapportata a come si faceva il rodaggio una volta. Qualche decennio fa, ai fatidici 1.500 km era necessario portare l'auto in officina, dove veniva effettuato il serraggio della testata del motore (e relative conseguenti operazioni di registrazione punterie, ecc.) e venivano cambiati filtro e olio motore, che non era il normale olio motore, ma quello specifico per il rodaggio.
I motori di oggi non sono più quelli di una volta, su questo siamo d'accordo, ma se il libretto d'istruzioni prevede un periodo di rodaggio, e precisa anche come eseguirlo, non vedo perché non si debba farlo.
Per chi ha il cambio automatico, consiglio di utilizzare in fase di rodaggio la modalità "normal" del Seat Drive Profile. La modalità "Eco" privilegia i bassi numeri di giri, ed è pertanto più facile, in quest'ultima modalità, che il motore lavori sotto sforzo.

Inoltre, non dimentichiamo che tutti gli organi meccanici dell'auto hanno bisogno di rodaggio, non solo il motore.
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Messaggioda mikk » 10/03/2017, 15:59

MAH....io dico che il selettore non c'entra...puoi metterlo anxhe in sport...basta non spingerlo oltre i 2000 giri in cambiata o tenerlo sotto sforzo con macchina stra-carica per salite tipo mortirolo.... basta scaldarlo bene e non tiragli il collo...dopo i 1500-2000 con delicatezza a freddo poi si può tirare come si deve!


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