Messaggioda Franco » 10/03/2017, 15:48
Anche a me in officina autorizzata Seat hanno detto che il rodaggio non serve più. Ma è un'affermazione che ha senso solo se rapportata a come si faceva il rodaggio una volta. Qualche decennio fa, ai fatidici 1.500 km era necessario portare l'auto in officina, dove veniva effettuato il serraggio della testata del motore (e relative conseguenti operazioni di registrazione punterie, ecc.) e venivano cambiati filtro e olio motore, che non era il normale olio motore, ma quello specifico per il rodaggio.
I motori di oggi non sono più quelli di una volta, su questo siamo d'accordo, ma se il libretto d'istruzioni prevede un periodo di rodaggio, e precisa anche come eseguirlo, non vedo perché non si debba farlo.
Per chi ha il cambio automatico, consiglio di utilizzare in fase di rodaggio la modalità "normal" del Seat Drive Profile. La modalità "Eco" privilegia i bassi numeri di giri, ed è pertanto più facile, in quest'ultima modalità, che il motore lavori sotto sforzo.
Inoltre, non dimentichiamo che tutti gli organi meccanici dell'auto hanno bisogno di rodaggio, non solo il motore.
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Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.