Rodaggio

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
Fabio
NOVIZIO
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/10/2016
Località:
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Fabio » 22/11/2016, 21:29

Latest post of the previous page:

In 10 gg ho fatto 900 km cercando di mantenere i giri sotto i 2500 e seguire i "consigli" di cambio marcia dell'auto. Penso che oramai non seguirò più i consigli che puntano ad un eccessivo risparmio con conseguente tenuta di giri motore molto bassi (circa 1500), senza superare tuttavia i 3000 giri sino a fine rodaggio

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda ciaomiao » 03/12/2016, 14:09

profumi83 ha scritto:Ma secondo voi se prendo la macchina il 23/12 e appena uscito dal concessionario, mi sparo i miei 865km da Milano a Napoli (con ritorno il 27/12), è un problema? Premesso che si rispettino i limiti e si eviti di strizzare il collo nel cambio marcia ovviamente...

Pure io mi troverò in una situazione simile alla tua...ovvero esco dal concessionario, pochi km e poi circa 100 km di autostrada...
che consigli pratici mi potete dare?Velocità da tenere?
Grazie!

Avatar utente
Jet
SAPIENTE
Messaggi: 801
Iscritto il: 13/07/2016
Località: Verona
Auto: Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rodaggio

Messaggioda Jet » 03/12/2016, 14:19

Non fatevi alcun problema :24: a motore caldo quindi acqua a 90 gradi mantenete i 130kmh :24: l' importante é non tirare subito a freddo e non tirare come forsennati in autostrada ma raggiungere la velocità progressivamente e dolcemente.

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2208
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rodaggio

Messaggioda Franco » 03/12/2016, 14:29

... e dopo una lunga tirata in autostrada, lasciar girare al minimo il motore per un minuto circa, prima di spegnere.
In questo modo, le temperature si uniformano, e si dà tempo al turbocompressore di rallentare la velocità prima di rimanere senza lubrificazione.
Ma questi accorgimenti valgono sempre, anche dopo il rodaggio.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
ciaomiao
ATTIVO
Messaggi: 425
Iscritto il: 14/08/2016
Località: Padova
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda ciaomiao » 03/12/2016, 14:47

Grazie mille ragazzi!!!
Ero un po' "preoccupato" dell'autostrada su un'auto nuova di zecca...ma capisco che sono più "paturnie" che altro!
Seguirò ovviamente i vs consigli!!

Avatar utente
Hook
HIGHLANDER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 06/09/2016
Località: Pota figa... Brescia
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda Hook » 03/12/2016, 17:14

La macchina non è di cristallo... va sfruttata normalmente... senza esagerare per i primi 1.500 km del rodaggio, ma poi vai come ti pare ;)
Immagine

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda fondente1.6 » 23/01/2017, 11:04

a titolo di curiosità qualcuno che ha superato i 2000-3000 km sa dire quali differenze di prestazione ha iniziato a notare?
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Rhocl » 23/01/2017, 11:11

Io ho appena superato i 3000. Il consumo medio è sceso, penso, mediamente di 0,5 Km con un litro sugli stessi percorsi e stesse velocità rispetto a quando ero intorno ai 1000,non molto ma si nota, forse anche 1 km con traffico cittadino che però essendo mutevole è difficile da replicare.
Si apprezza però meglio il motore quando risponde all'acceleratore. Riprende in modo più fluido e progressivo. Io all'inizio non viaggiavo mai in ECO perchè era davvero lento a riprendere velocità anche da giri non bassi, adesso anche in ECO è più reattivo e fa meno fatica. Non so come dire ma il termine meno slegato è abbastanza calzante. Un'altra cosa che accade è che il FAP rigenera meno spesso di prima e lo fa più in fretta nonostante il freddo di questo periodo. Penso che però le prestazioni miglioreranno ancora. Dovrò arrivare a 10.000 per rendermene conto. Magari Falcone65 che viaggia di più potrebbe essere più chiaro ed esaustivo.
Ogni impedimento è giovamento :24:

Avatar utente
fondente1.6
ATTIVO
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/11/2016
Località: Reggio Emilia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda fondente1.6 » 23/01/2017, 11:20

:24: ;)
Advance 1.6 VERA LIBIDINE

Avatar utente
ilConteBro
SAGGIO
Messaggi: 1823
Iscritto il: 11/07/2016
Località: Venezia
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda ilConteBro » 23/01/2017, 11:44

io sono arrivato a consumare 14 km/l calcolato con l'ultimo pieno ... sto a 3800 km
comunque la macchina fila bene, è un piacere
il rodaggio, eccetto i primi 600 km dove ho cercato di essere attento senza comunque vincolarmi troppo, il resto ho guidato tranquillamente per quello che mi serviva senza rompermi troppo con sorpassi etc

Avatar utente
falcone65
ATTIVO
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/08/2016
Località: Firenze
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda falcone65 » 25/01/2017, 0:12

Rhocl ha scritto:Magari Falcone65 che viaggia di più potrebbe essere più chiaro ed esaustivo.

Ad essere onesti, io non trovo differenze prestazionali apprezzabili tra l'auto appena ritirata ed adesso che ha 6.000 km. E' anche vero che ho smanettato spesso il Seat Drive Profile e l'ho guidata cambiando continuamente tipologia di percorso, con conseguente maggiore difficoltà di paragone

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda mikk » 25/01/2017, 9:21

sul libretto istruzioni parlano di 1500 km di rodaggio.... qui qualcuno parlava di volerne fare 5000? ma scusate tra i 1500 e 5000 c'è una bella differenza...almeno per me che faccio 10/12000 km annui... voi che ne pensate? quanto rodaggio farete o avete fatto?

Avatar utente
Vincenzo
SAPIENTE
Messaggi: 796
Iscritto il: 15/09/2016
Località: Nettuno
Auto: Ateca DSG
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Rodaggio

Messaggioda Vincenzo » 27/01/2017, 18:00

Per il rodaggio ieri quando l'ho ritirata il capo officina mi ha detto di poter tranquillamente andare sui 120/140 km/h senza esagerare in accelerate ed io ci credo perché con tutte le auto ho sempre portato questa andatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mikk
SAPIENTE
Messaggi: 844
Iscritto il: 18/07/2016
Località: Bergamo
Auto: Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Rodaggio

Messaggioda mikk » 27/01/2017, 18:44

ma quanti km si devono percorrere in rodaggio? 1500 o più???

Avatar utente
Manzothin
ATTIVO
Messaggi: 237
Iscritto il: 18/09/2016
Località: Potenza
Auto: Ateca
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Manzothin » 27/01/2017, 19:18

Arriva a 2000 è tagli la testa al toro,basta solo non strapazzarla a freddo una volta a temperatura guida come sempre, cmq è una regola da seguire sempre anche dopo il rodaggio :24:
:brum:

Avatar utente
Rhocl
SAGGIO
Messaggi: 1894
Iscritto il: 01/08/2016
Località: Torino
Auto: ---
Motore: 1.0 EcoTSI 115 CV

Rodaggio

Messaggioda Rhocl » 27/01/2017, 19:20

Assolutamente ottimo consiglio manzothin. A freddo questi diesel è meglio non tirarli troppo né in rodaggio né dopo.
Ogni impedimento è giovamento :24:


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti