Ad Blue

Motore, meccanica, cambio, trazione, alimentazione, prestazioni.
Avatar utente
DNX
ATTIVO
Messaggi: 286
Iscritto il: 18/03/2017
Località: Valpolicella
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda DNX » 02/12/2018, 8:05

Latest post of the previous page:

Buongiorno a tutti, ieri sera ho effettuato il rifornimento di Ad Blue in autostrada, distributore IP di Desenzano del Garda a 0,65 € al litro. Giusti giusti 10 litri, il cdb segnalava già da qualche giorno. Per chi non avesse comodo un distributore in zona consiglio questa tanica di emergenza che ho trovato da Auchan. Io l'ho presa uguale da Eurospin in offerta a 3 €
PER VISUALIZZARE GLI ALLEGATI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO MESSAGGIO DEVI ESSERE ISCRITTO AL FORUM ED AVER INSERITO UN MESSAGGIO DI PRESENTAZIONE

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda Franco » 02/12/2018, 10:58

Grazie per l'indicazione.
La confezione da 5 litri è molto più sfuttabile di quella da 10 litri, considerato anche che è meglio svuotare del tutto la tanica (l'adblue ha una sua scadenza temporale, come tanti altri prodotti - in questo caso 18 mesi dalla data di produzione stampigliata sul contenitore).
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
PoveroCiuli
SAGGIO
Messaggi: 1089
Iscritto il: 03/10/2016
Località: Firenze
Auto: Ex Ateca
Motore: 1.4 EcoTSI 150 CV

Ad Blue

Messaggioda PoveroCiuli » 02/12/2018, 12:24

Io ho rabboccato due volte e sempre in concomitanza con il tagliando. In Officina una latta da 10 litri, praticamente, ci va tutta anche se il quadro segnala 6 litri per il pieno. Con la latta da 10 completa il quadro mi segna 9000 km di autonomia.
Il prezzo non lo so perchè non mi viene fatta pagare, almeno non essendo nella ceck list del tagliando mi viene rabboccata gratis su richiesta del cliente ( speriamo che duri).
--------------------------------------------
Meglio bacio di bella ragazza nuda
che morso di nero lupo affamato

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ad Blue

Messaggioda DeG81 » 07/12/2018, 14:09

Interessante il fusto da 5 litri.
A me segnala 1800 km di autonomia con l'ADblue, e richede circa 7,75 litri. Ho una tanica da 10 litri (pagata 6,99 proprio all'auchan, direi buon prezzo), siccome nei prossimi 15 giorni non devo fare tragitti più lunghi di 50-60 km voglio provare ad arrivare fin verso i 4-500 km di autonomia e vedere quanto ce ne sta.
Per i rifornimenti che ho dovuto fare in precedenza secondo me ci sta tutta quella da 10 litri.
Quella da 5 è sicuramente più pratica, anche perchè oltre a scadere, come dice Franco, l'Adblue ha anche parecchio residuo. Vi è mai capitato di versarne un po' nel box facendo rifornimento? Appena si asciuga fa delle evidenti croste bianche, quindi penso che lasciandone poco, tipo 1 litro, nel fusto da 10 per qualche mese, secondo me potrebbe cominciare a cristallizzare e magari potrebbe non essere il massimo utilizzarlo. :bye:

EDIT: fatto il pieno di ADblue con 1100 km di autonomia: nonostante l'inidcatore ne chiedesse 8 litri circa ci è stata tutta la tanica da 10 litri (tranne una goccia inferiore a una tazzina). Confermo quindi la scarsissima attendibilità dell'indicatore, sia per quanto riguarda l'autonomia (ora segna 8500 km, ma probabilmente li segnerà anche tra 1000km) che della quantità necessaria.
Buon anno a tutti

Avatar utente
maxxtro
APPRENDISTA
Messaggi: 139
Iscritto il: 25/10/2018
Località: Napoli
Auto: attendo un'Arona
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ad Blue

Messaggioda maxxtro » 14/01/2019, 14:16

salve a tutti io venerdi ho ritirato la mia seat arona 1.6 115 tdi e il computer di bordo mi segna che l adblue ha solo 6000 kilometri di autonomia poi ho fatto il viaggio per tornare a lavoro circa 800 kilometri è in autostrada prima mi ha segnato rimanente 5500 kilometri ora è salito a 6500 kilometri ma
come mai è più piccolo il serbatoio ?? oppure non c’è l hanno proprio messo adblue ???


aggiornamento 20/01/2019 : dopo aver montato la scatoletta dell assicurazione mi segnala 7000 kilometri rimanenti ed ora mi esce anche scritto sotto che ci mancano 2 litri per il rabbocco come mai prima non usciva scritto ???? ma indicava solo i kilometri ??
seat arona 1.6 tdi scr fr SEAT Virtual Cockpit FR Pack TDI

Avatar utente
info@webpe.it
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/04/2019
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ad Blue

Messaggioda info@webpe.it » 15/04/2019, 11:44

Ciao, confermo che la mia Ateca 1.6 115 TDI DSG ha l'adblue.
Ho visto anche io cambiare a seconda dei consumi i valori di adblue residuo. ma non credo ci sia da preoccuparsi.
Piuttosto. ma con l'adblue, il serbatoio del gasolio resta da sempre 50l o è piu piccolo (se piu piccolo quanto tiene?)
Grazie
ATECA 1.6 DSG Business - Consumo medio: Immagine

Avatar utente
Franco
SUPREMO
Messaggi: 2209
Iscritto il: 01/10/2016
Località: Sardegna
Auto: Ex Ateca
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda Franco » 15/04/2019, 12:47

L'autonomia dell'adblue viene calcolata in base al livello nel serbatoio e in base ai consumi recenti (in analogia a quanto succede per l'autonomia del carburante, che viene calcolata in base al livello e in base ai consumi negli ultimi 15 km percorsi).
Dai post precedenti si è riscontrato che questo calcolo è molto approssimativo (anche perché vengono visualizzate solo le variazioni di almeno 500 km) per cui non c'è da meravigliarsi se questo dato sale e scende in maniera incomprensibile.
Avendo effettuato ed annotato diversi rifornimenti di adblue, di certo so che la mia vettura consuma 1 litro di adblue ogni 1.000 km o poco meno.
Quando l'indicazione sta dai 3.000 ai 5.000 km, faccio il pieno alla pompa di adblue e non mi preoccupo.
______________________________________________________
Ateca ordinata il 30/9/2016 - avuta il 4/3/2017 - utilizzata fino al 12/10/2022.

Avatar utente
DeG81
ATTIVO
Messaggi: 173
Iscritto il: 03/10/2017
Località:
Auto: Ateca 4Drive
Motore: 2.0 TDI 150 CV

Ad Blue

Messaggioda DeG81 » 22/04/2019, 12:39

Con il TDI 150 cv segnalo gli stessi consumi di Franco: in 28.000 km ho consumato in tutto tra i 25 ed i 30 litri (20 litri messi da me + quel che c'era in consegna, stimato in 4,5 litri, e quel che ho consumato dall'ultimo pieno, stimato in 3 litri).
Un costo assolutamente trascurabile nella gestione dell'auto (6-8 euro ogni 10.000 km). Mi piace pensare che sia davvero utile al contenimento delle emissioni, e allora sono ben felice di spenderli.

Avatar utente
info@webpe.it
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/04/2019
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ad Blue

Messaggioda info@webpe.it » 24/04/2019, 11:01

quindi mi confermate che malgrado l'ad blue il serbatoio resta da 50 litri?
ATECA 1.6 DSG Business - Consumo medio: Immagine

Avatar utente
-Pelly-
ATTIVO
Messaggi: 184
Iscritto il: 13/09/2018
Località: Brembio (LO)
Auto: Ateca DSG 4Drive FR
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda -Pelly- » 24/04/2019, 11:17

dai dati tecnici che ho trovato in rete, le Ateca con serbatoio da 55 litri solo i benzina con 4DRIVE e DSG
tutte le altre, dal 1.0 ECOTSI al 2.0 TDI, il serbatoio è da 50 litri
ATECA 2.0 TDI 190cv DSG FR 4DRIVE Immagine

Avatar utente
info@webpe.it
NOVIZIO
Messaggi: 33
Iscritto il: 15/04/2019
Località:
Auto: Ateca DSG
Motore: 1.6 TDI 115 CV

Ad Blue

Messaggioda info@webpe.it » 24/04/2019, 11:29

Grazie lo prendo per buono. Chiedevo solo perchè avendo letto che con l'adblue avevano ridotto il serbatoio gasolio, non avrei voluto poitrovarmi per strada calcolandomi una riserva errata. Ora non sgridatemi tutti dicendomi che non si viaggia in riserva!! sto solo facendo il calcolo dei consumi! :hihihi: :hihihi: :hihihi:
ATECA 1.6 DSG Business - Consumo medio: Immagine

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda backtothefuture » 02/08/2019, 13:18

messo oggi 10 litri di adblue il computer di bordo mi segnava 1200 km all'esaurimento.
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda corrado54 » 27/08/2019, 11:08

Buongiorno a tutti, durante le ferie estive ho avuto necessita di rifornirmi di ad-blue e invece di cercare un distributore ho voluto provare il rifornimento tramite tanica da 10 litri e mi sono rivolto ad una stazione di servizio Agip. A prescindere dal costo, 10 litri euro 13! debbo dire che il servizio è stato perlomeno "raffazzonato" è stato usato un tubo con imbuto quindi con inserimento "a occhio" alla fine c'è stata una leggera fuoriuscita di liquido dal bocchettone! Al momento del rifornimento l'auto mi segnalava una autonomia di 900 km. fatto il rifornimento ne è avanzato credo un quarto di litro. unica nota positiva alla riaccensione il computer segnava 9000 km. di autonomia, mai visto prima d'ora, con rifornimento alla pompa sempre autonomia tra 8000 e 8500 km.
è stata una esperienza che non credo ripeterò, al di là del costo (doppio della pompa) il servizio mi ha lasciato alquanto perplesso, tubo e imbuto...... (troppo tecnologico!)
un saluto a tutti e buon rientro dalle ferie!
Corrado

Avatar utente
backtothefuture
ATTIVO
Messaggi: 302
Iscritto il: 27/03/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda backtothefuture » 28/08/2019, 12:21

tranquillo corrado anche io l'adblue a Roma lo faccio mettere con tubo ed imbuto poichè nella mia stazione di servizio abituale (IP) non hanno la pompa dedicata.Prima delle vacanza mi segnava 1200 km di autonomia e mi è entrato un bidone intero da 10 litri portando l'uatonomia a 8500 km. Anzi colgo l'occasione per chiederti dove hai trovato su Roma la pompa Adblue. Grazie
Ateca "Mrs. Grey" 190cv DSG excellence - con tetto panoramico, pelle full nera, sedili riscaldabili, lavafari.

Avatar utente
corrado54
ATTIVO
Messaggi: 314
Iscritto il: 31/05/2017
Località: Roma
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda corrado54 » 29/08/2019, 9:04

Ciao backtothefuture, su Roma ancora non ne ho visto nessuno, almeno sui percorsi abituali giornalieri, (molto Centro Storico) credo si trovino maggiormente su strade statali e autostrade per via dell'utilizzo massiccio da parte dei mezzi pesanti. Io mi rifornisco sulla Pontina, ne ho 2, uno in direzione Roma tra Aprilia e Pomezia, l'altro all'altezza di Sabaudia in direzione Latina.
Sicuramente il servizio alla pompa è più professionale, al raggiungimento del livello la pompa blocca l'erogazione in automatico come per il rifornimento carburanti evitando fuoriuscite di liquido, l'unico neo riscontrato deriva dal fatto che non sono mai riuscito ad attendere i canonici 5 minuti (consigliati sul Forum) prima di riavviare il motore dopo il rifornimento per dare il tempo al computer di resettarsi e dare l'esatta autonomia, la pompa dedicata al rifornimento Ad-blue è inserita tra quelle del carburante e quindi altre auto in fila. Con il rifornimento con la tanica invece ho potuto attendere tranquillamente il tempo necessario al sistema per resettare i dati e a conferma di quanto consigliato l'autonomia per la prima volta è risultata di 9000 km. per carità nulla di stravolgente, cambia poco ovviamente, alla fine l'autonomia risulta, almeno nel mio caso, di circa 10000 - 11000 km. a pieno a conferma delle preziose informazioni sul Forum.
Ultima considerazione, l'acquisto della tanica presso le pompe carburanti raddoppia i costi, da 0,60/0,70 a euro 1,30 al litro! Nulla di catastrofico ovviamente, nel mio caso con 2 rifornimenti l'anno ho un aggravio di spesa di circa 13 euro, potendo però risparmiare lo faccio volentieri.
Un cordiale saluto,
Corrado

Avatar utente
pelli
APPRENDISTA
Messaggi: 89
Iscritto il: 15/04/2018
Località:
Auto: Ateca DSG 4Drive
Motore: 2.0 TDI 190 CV

Ad Blue

Messaggioda pelli » 29/08/2019, 10:52

l'unico neo riscontrato deriva dal fatto che non sono mai riuscito ad attendere i canonici 5 minuti (consigliati sul Forum) prima di riavviare il motore dopo il rifornimento per dare il tempo al computer di resettarsi e dare l'esatta autonomia

5 min? al di la che il manuale parla di 30 secondi, io faccio rifornimento alla pompa e ripartendo subito non ho mai avuto problemi...


Torna a “MECCANICA Atecaâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti