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Messaggioda Wilson » 30/11/2017, 13:13

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Io con 10 litri faccio circa 8000km. Il consumo di adblue è proporzionale al consumo di carburante, quindi più si consuma carburante, meno dura l'adblue :(
P.S. il mio consumo si vede bene in firma ;)
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Messaggioda corrado54 » 30/11/2017, 13:34

Ciao Paolo! anche io ho consumi simili alla Tua (intorno a 13/13,5 km/l) ecco il motivo per cui mi stupisco della durata dell'A.D. BLUE, certo per una verifica precisa devo attendere il rifornimento ma a occhio e croce supererò tranquillamente i 13.000 km. sommando i km. percorsi con quelli da percorrere previsti dal c.d.b.
Un saluto
Corrado

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Messaggioda DeG81 » 30/11/2017, 19:35

Mah, in effetti dovrebbe essere proporzionale al consumo di gasolio, ma probabilmente è influenzato anche dalle condizioni di utilizzo della vettura (=quante rigenerazioni fa e come).
Che poi ci stiamo facendo domande per il gusto di farcele. Tanto con il costo che ha (da 1€/litro a 1,2) e la facilità a reperirlo, che ci si facciano 900 km/litro o 1100 ci cambia al massimo di 7-8€ l'anno (contando 20.000km)! :hihihi:
Certo è che se resto a piedi perchè oggi segna 3000 km di autonomia e domani va a zero un po' m'indispettisco...

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Messaggioda Wilson » 02/12/2017, 15:24

Credo che, oltre al consumo di gasolio, dipenda anche dalla modalità di guida e dalla tipologia di strade percorse. Io, ad esempio, faccio parecchia autostrada, diciamo un 80%.
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Messaggioda corrado54 » 11/12/2017, 8:10

Buongiorno a tutti, sabato scorso ho rifornito l'A.D. Blue, km. 11.100 - 9 litri per riempire il serbatoio per un totale di euro 5,40 (0,60 al litro), avevo ancora una autonomia di 1.500 km. siamo quindi leggermente sopra i consumi dichiarati dalla casa! avrei potuto attendere ma dovendo viaggiare nel periodo Natalizio ho preferito rifornirmi in tempo, durante le feste avrei rischiato di trovare difficoltà a reperire una pompa aperta! L'unica cosa strana, dopo il rifornimento l'autonomia è salita soltanto a 7.000 km. debbo dire che ho dovuto spostare la vettura quasi immediatamente essendoci altre vetture in fila e non potendo quindi attendere i 5 minuti di cui si parlava nel forum per la corretta lettura dell'autonomia da parte del C.D.B.
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Messaggioda DeG81 » 11/12/2017, 14:56

0,6'€/l è ottimo. Ovviamente per quanto ne serve cambia pochissimo, ma io l'ho pagato il doppio. Appena adocchio una pompa in zona con l'ADblue smetto di tenere il fusto in garage.
Cmq dell'autonomia data dal CDB penso abbiamo già concluso tutti che non ci si possa fidare.

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Messaggioda corrado54 » 12/12/2017, 8:17

Il prezzo dell'AD Blue vedo che oscilla parecchio! dalle cifre improponibili applicate dai service SEAT a oltre 1 euro al litro per l'acquisto in contenitori da 10 litri. Da quello che ho notato il servizio di rifornimento lo effettua soltanto la Q8 (almeno nella mia zona Roma e Provincia), ho chiesto al rivenditore dell'Agip dove mi rifornisco regolarmente e mi ha riferito che soltanto Q8 fornisce il servizio alla pompa, l'Agip vende esclusivamente le taniche da 10 litri.
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Messaggioda profumi83 » 28/12/2017, 13:50

Ciao a tutti,

anche la mia dopo poco i 10000km ha iniziato a segnalare di fare il rabbocco, qualcuno sa se va fatto a motore freddo oppure come si fa per la benzina/diesel è necessario soltanto che il motore sia spento?

Grazie
Roberto
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Messaggioda Franco » 28/12/2017, 15:16

Il rifornimento può essere fatto indifferentemente a motore caldo o freddo. Non sarebbe nemmeno necessario spegnere il motore, ma solitamente si fa con il motore spento.
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Messaggioda profumi83 » 28/12/2017, 15:31

Grazie Franco...ma se dovessi per sbaglio mettere più del range segnalato succederebbe qualcosa? Il mio timore è di sbagliare le quantità visto che la tanica che ho è si da 10L ma non ha un misurino
Roberto
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Messaggioda Franco » 28/12/2017, 15:51

Abbiamo già visto che il range segnalato è molto impreciso. Anche la Seat stessa dice che il valore "max" viene indicato allo scopo d'informare l'utente sulle dimensioni minime che deve avere il recipiente da utilizzare per fare il pieno.
Comunque non c'è nessun problema: metti adblue finché ce ne sta, e sei a posto.
Usando la pistola di erogazione del distributore (analoga a quella per il gasolio o la benzina), basta fermarsi al primo scatto, e non riempire ulteriormente.
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Messaggioda profumi83 » 28/12/2017, 16:33

Ok perfetto...per quanto riguarda i distributori provvisti anche di adblue, qui a Como non ne ho ancora visti...sarebbe utile capire se c'è qualche app che segnala la presenza di pompe di benzina che hanno anche adblue...
Roberto
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Messaggioda Momao24 » 28/12/2017, 18:39

sito con indicazione stazioni di rifornimento con anche colonnina ADBLUE:

http://italia.air1.info/it/adblue-suppl ... fault.aspx

C'è anche l App per Android...
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Messaggioda profumi83 » 28/12/2017, 19:26

Grazie per l'indicazione maomao...mi sa che mi tengo la tanica in garage! :( :bye:
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Messaggioda DeG81 » 28/12/2017, 20:21

Ciao, io la prima volta che ho rabboccato l'ho fatto col fustino, quindi non si ferma come la pistola del distributore. Semplicemente quel poco che è uscito è finito in un piccolo foro nell'alloggiamento delle due bocchette e da lì è colato a terra da sotto la vettura, quindi zero problemi anche se arrivi oltre il pieno.
Ti consiglio solo di versare lentamente, il residuo a terra è rimasto nella corsia del box per 2 settimane abbondanti, quindi non so bene come si comporta su carrozzeria, pantaloni, scarpe...

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Messaggioda DNX » 29/12/2017, 1:17

Ciao, ho rifornito in anticipo la scorsa settimana. Da prima ho cercato da rivenditori tipo Norauto ma ho visto che la tanica non è per nulla conveniente e poi ti consigliavano di acquistare il kit imbuto per ulteriori €€€ Alla fine ho cercato su internet e ho trovato un distributore Agip attaccato alla VW Italia che lo vende a 0,75 al litro. La pistola alloggia perfettamente nel nostro bocchettone, che poi è uguale a quello dei camion.


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